Samsung Gear Volley Cup: nel primo match del Volley Day la Savino del Bene Scandicci supera il Club Italia Crai per 3-0.

Il Volley Day si apre con una vittoria per la Savino del Bene Scandicci: nel primo anticipo della sesta giornata la formazione toscana, infatti, si impone con il risultato di 3-0 su Club Italia Crai e in attesa di Unet Yamamay Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore, in programma alle 20:30 sempre al PalaYamamay e trasmessa in diretta su Rai Sport HD, si gode la vetta della classifica della Samsung Gear Volley Cup.
Per il Club Italia CRAI una sola variazione nel sestetto iniziale: torna in campo Mancini al posto di Lubian. Chiappafreddo schiera la formazione titolare con Rondon in regia, Havlickova opposto, Arrighetti e Adenizia al centro, Meijners e Cruz schiacciatrici, Merlo libero. Poco prima dell’inizio della partita, Alessia Orro ha ricevuto il premio “Arnaldo Eynard” come migliore Under 20 della stagione 2015/16: il trofeo è stato consegnato dal Vice Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Massimo Boselli, e Marco Eynard.
Inizia a spron battuto la squadra azzurra, che si porta sul 4-0 grazie al servizio di Botezat e agli attacchi di Egonu. Ancora la battuta, stavolta di Mancini, propizia l’8-3, e sul 10-4 il tecnico ospite è costretto a fermare il gioco. Al rientro in campo arriva un controbreak di 0-4 per Scandicci sul servizio di Cruz; Lucchi chiama time out, ma la rimonta toscana si completa sul 10-10. La Savino Del Bene passa in vantaggio 12-14 con un muro di Adenizia, le azzurre restano in scia fino al 15-16 firmato Egonu, ma subiscono i colpi di Cruz per il 16-21. La squadra di casa non demorde e dal 19-23 recupera fino al 22-23 con Botezat e Perinelli; il Video Check regala il pareggio sul 23-23, ma Havlickova si procura il set point e un errore in attacco di Botezat vale il 23-25.
Nel secondo set l’equilibrio dura solo fino al 4-5, poi Scandicci si stacca sul 5-9 con Rondon e Adenizia, costringendo Lucchi al time out. Al rientro in campo Meijners porta il vantaggio ospite a più 6; entrano in campo prima Enweonwu e Morello, poi Arciprete, ma il break della Savino Del Bene si ferma soltanto sul 5-16. Ancora Meijners fa dilagare sul 6-20 le ospiti, che chiudono in tutta tranquillità sul 9-25 grazie a un’invasione avversaria.
Il Club Italia prova a reagire in avvio di terzo set con Egonu e Perinelli, ma Scandicci prende presto il comando: 3-7 sul servizio di Havlickova. Le azzurre si rifanno sotto con Melli sull’8-10 e restano in scia fino all’11-13, salvo poi incassare un break di 0-4 sulla battuta di Cruz. Entra Lubian al centro, la Savino Del Bene però sembra in pieno controllo e fa il vuoto con Meijners e Havlickova per il 14-22. Il match point se lo procura Cruz e Havlickova trasforma al primo tentativo con l’ace del 16-25.
“Nel primo set – afferma Alessia Orro, schiacciatrice del Club Italia Crai- abbiamo giocato alla pari con le avversarie e ci è mancato solo un piccolo passo per portarlo a casa, come purtroppo era già capitato in altre partite. Da lì in poi siamo calate in ricezione e in attacco; io stessa sarei dovuta essere più precisa per cercare di servire le attaccanti al meglio. Siamo una squadra giovane e quando il risultato non arriva tendiamo un po’ a demoralizzarci: ci serve maggiore lucidità, sia nelle fasi finali dei set, sia quando siamo sotto nel punteggio, e credo che questo potrà arrivare soltanto con il tempo”.
Secondo Floortje Meijners, schiacciatrice della Savino del Bene Scandicci: “Siamo state brave noi a prendere in mano la partita, ma penso che abbia inciso anche il calo del Club Italia: dopo un buon inizio, il loro livello è sceso molto. Comunque non è mai facile giocare queste partite e sono molto contenta che siano arrivati i tre punti. Quest’anno la squadra ha obiettivi importanti, non ci nascondiamo e puntiamo a vincere: posso dire che è un obiettivo realistico, le potenzialità le abbiamo”.

IL TABELLINO
CLUB ITALIA CRAI – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 0-3 (23-25, 9-25, 16-25)
CLUB ITALIA CRAI: Enweonwu 1, Perinelli 6, Morello, Lubian, Orro 2, Piani, De Bortoli (L), Mancini 4, Arciprete, Melli 3, Botezat 5, Egonu 16. Non entrate Ferrara, Bulovic. All. Lucchi.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Crisanti, Havlickova 18, Ferreira Da Silva 9, Merlo (L), Cruz 7, Arrighetti 3, Meijners 13, Rondon 3. Non entrate Moreno Pino, Zago, Loda, Giampietri, Scacchetti. All. Chiappafreddo. ARBITRI: Piana, Canessa.
NOTE: Spettatori 1200 – durata set: 89′, 19′, 24′; tot: 132′.

I RISULTATI E IL PROGRAMMA DELLA 6^ GIORNATA
Sabato 19 novembre, ore 17.30 (diretta LVF TV)
Club Italia Crai – Savino Del Bene Scandicci 0-3 (23-25, 9-25, 16-25)
ARBITRI: Piana-Canessa ADDETTO VIDEO CHECK: Piave
Sabato 19 novembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Unet Yamamay Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore
ARBITRI: Zanussi-Zucca ADDETTO VIDEO CHECK: Armandola
Domenica 20 novembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara
ARBITRI: Feriozzi-Luciani ADDETTO VIDEO CHECK: Iosca
Metalleghe Montichiari – Foppapedretti Bergamo
ARBITRI: Rolla-Fretta ADDETTO VIDEO CHECK: Scotti
Il Bisonte Firenze – Sudtirol Bolzano
ARBITRI: Bellini-Tanasi ADDETTO VIDEO CHECK: Nannini
Mercoledì 30 novembre, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Saugella Team Monza – Liu Jo Nordmeccanica Modena

LA CLASSIFICA
Savino Del Bene Scandicci** 14, Pomì Casalmaggiore 13, Unet Yamamay Busto Arsizio 12, Foppapedretti Bergamo* 9, Imoco Volley Conegliano 9, Igor Gorgonzola Novara 7, Liu Jo Nordmeccanica Modena* 6, Saugella Team Monza 6, Il Bisonte Firenze 5, Sudtirol Bolzano 4, Metalleghe Montichiari 3, Club Italia Crai** 2.
*una partita in meno
**una partita in più

LVF TV
Tutte le partite della Samsung Gear Volley Cup, eccetto quelle in onda su Rai Sport HD, sono trasmesse in live streaming su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Per entrare nel mondo del volley rosa, registrati e scegli tra l’abbonamento annuale a 59.95 € e l’abbonamento mensile a 12.95 €. Le partite in HD in diretta e on demand, gli highlights, le interviste dai campi e tanti altri contenuti esclusivi: l’offerta di LVF TV è unica!

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di Rai Sport e di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace e muri).

LIVE TWEET
I social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno le migliaia di fan con strumenti di interazione prima, dopo e durante le partite. Tra questi, il live-tweet su Twitter delle partite di maggiore interesse. Per la 6^ giornata, appuntamento con Unet Yamamay Busto Arsizio-Pomì Casalmaggiore (20.30). Domenica aggiornamenti live dal PalaGeorge per il derby lombardo tra Metalleghe Montichiari e Foppapedretti Bergamo.