Samsung Gear Volley Cup: Unet Yamamay Busto Arsizio supera Saugella Team Monza per 3-1

Nel secondo anticipo della decima giornata di andata della Samsung Gear Volley Cup, la Unet Yamamay Busto Arsizio imita la Igor Gorgonzola Novara e batte in rimonta per 3-1 la Saugella Team Monza. Le monzesi lottano ma le bustocche trascinate da Diuof, Martinez (mvp del match con 20 punti) e Fiorin (17, alla sua miglior gara in biancorosso), ribaltano lo svantaggio e ottengono i tre punti che le proiettano a quota 19 in classifica. Tra domenica e lunedì in programma le restanti gare del decimo turno di andata.

Dopo un inizio equilibrato (2-2), è il Saugella Team Monza a mettere a segno il primo break (2-4) grazie ad un errore al servizio di Diouf e al muro di Segura. Le monzesi si fanno trascinare dalle giocate di Nicoletti e Aelbrecht e la Unet Yamamay risponde con Martinez e Pisani, (7-8). Azioni lunghe e combattute accendono la gara: il Saugella Team sprinta grazie ad un filotto di tre punti (7-11), agevolato da una grande difesa, ma le padrone di casa rosicchiano il gap, portandosi a meno uno, Delmati chiama time-out. Segura piazza il pallonetto dell’11-13, ma Busto reagisce ancora con il duo Diouf-Martinez, per il 15-13. Le brianzole agganciano il pari con due punti di Aelbrecht (16-16), ma le farfalle firmano un nuovo break (18-16) e approfittando di qualche sbavatura avversaria allungano fino al 21-18 costringendo Delmati ad un nuovo time-out. Alla ripresa del gioco Eckerman e Nicoletti riportano le monzesi al meno uno, 21-20, ma la Unet scappa nuovamente fino al 24-22. Mentre tutto il PalaYamamay assapora la conquista del set, una giocata di Dall’Igna ed il muro di Aelbrecht su Diouf, valgono la nuova parità per le Saugelle. Punto a punto di grande intensità fino al 28-28, poi le ospiti tirano fuori il cuore e, grazie a due lampi di Nicoletti (17 punti, miglior realizzatrice monzese della gara), chiude il primo gioco 28-30.

Prologo di secondo gioco equilibrato (3-3), poi è la Unet Yamamay a fare le prime prove di allungo, grazie ad un break di due punti (5-3), ma il sestetto di Delmati è bravo prima ad acciuffare il pari e poi a passare avanti, 5-6. Continua l’ottima prova in difesa di entrambi i sestetti, con i due liberi, Witkowska e Arcangeli, sugli scudi. Il punto a punto accompagna il gioco fino all’11-11, poi, però, è ancora la Saugella a sembrare più lucida: Candi mura Diouf ed Eckerman non sbaglia da posto due, costringendo Mencarelli al time-out sull’11-13 per le brianzole. Trainata dagli attacchi di Eckerman, Nicoletti e Candi, le monzesi non calano d’intensità e scappano sul 13-17, la Unet Yamamay risale la china con determinazione (filotto di quattro punti), 17-18, Delmati chiama time-out. Fast di Aelbrecht per il 18-20, ma Diouf guida le sue al pari (20-20) e poi avanti, 21-20 con Delmati che chiama nuovamente time-out. Il servizio di Diouf crea problemi alla ricezione monzese, e così le padrone di casa volano sul 23-21. Galvanizzata dalla rimonta la Unet Yamamay non si ferma e con Martinez chiude il set, 25-21.

Nel terzo gioco la Unet Yamamay parte convinta sia in attacco che in difesa e, dopo aver firmato un filotto di tre punti (3-0), allunga 6-2, approfittando di qualche errore monzese. Begic prende il posto di Segura, Stufi continua ad andare a segno con la fast e le brianzole non riescono ad essere lucide come nel primo set, consentendo di conseguenza a Busto di incrementare il vantaggio, 10-4. Delmati cambia Dall’Igna con Balboni per provare a disorientare il sestetto di Mencarelli che, però, continua a scappare, 13-5. Le brianzole si appoggiano a qualche giocata di Eckerman, risultando però molto fallose in attacco e poco precise a muro. Stufi e Fiorin non smettono di andare a segno, 23-8, Candi e Begic tengono a galla la Saugella (24-11), ma è ancora Martinez a chiudere il terzo parziale 25-11.

Nel quarto gioco Delmati conferma Begic al posto di Segura, e la bosniaca tiene in scia le sue (3-2). Dopo un punto a punto (4-4), con Begic in evidenza per Monza e Martinez a rispondere per Busto, le padrone di casa piazzano il break che vale il vantaggio Unet Yamamay, 7-5. Con pazienza e grinta il Saugella Team raggiunge la parità (8-8), ma sono ancora le bustocche ad allungare 13-10. Busto continua ad andare a segno con regolarità, Saugella risponde con Eckerman e Nicoletti (18-15), tentando la rimonta. Begic spinge le sue al nuovo meno tre (19-16), ma il muro di Diuof su Begic e l’attacco vincente di Fiorin, coincidono con il nuovo allungo Unet, 21-15. Nel finale una timida reazione ospite che viene stoppata dalle padrone di casa grazie a Martinez e Moneta che nel giorno del suo compleanno si “regala” la soddisfazione di siglare il punto che chiude il set, 25-17, e la partita 3-1.
In casa UYBA si gioisce per i 3 punti, anche se resta un po’ di preoccupazione per le condizioni di Brayelin Martinez, uscita dal campo sul 24-17 del set finale per un infortunio alla spalla che verrà valutato nei prossimi giorni.

IL TABELLINO
UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – SAUGELLA TEAM MONZA 3-1 (28-30, 25-21, 25-11, 25-17) – UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Stufi 9, Signorile, Fiorin 17, Witkowska (L), Martinez 20, Diouf 18, Moneta 1, Berti, Negretti Beatrice, Pisani 6. Non entrate Cialfi, Spirito, Sartori Alice. All. Mencarelli. SAUGELLA TEAM MONZA: Smirnova, Arcangeli (L), Balboni, Devetag, Candi 10, Aelbrecht 11, Begic 8, Lussana, Dall’igna 2, Nicoletti 17, Segura 4, Bezarevic, Eckerman 15. All. Delmati. ARBITRI: Zingaro, Canessa. NOTE – Spettatori 2551, durata set: 38′, 28′, 21′, 29′; tot: 116′.

IL PROGRAMMA DELLA 10^ GIORNATA
Sabato 17 dicembre, ore 17.30 (diretta LVF TV)
Club Italia Crai – Igor Gorgonzola Novara 1-3 (33-31, 10-25, 21-25, 20-25)
ARBITRI: Marotta-Piana ADDETTO VIDEO CHECK: Lunardi
Sabato 17 dicembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD) 3-1 (28-30, 25-21, 25-11, 25-17)
Unet Yamamay Busto Arsizio – Saugella Team Monza
ARBITRI: Zingaro-Canessa ADDETTO VIDEO CHECK: Tiziani
Domenica 18 dicembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Pomì Casalmaggiore
ARBITRI: Rapisarda-Florian ADDETTO VIDEO CHECK: Gianninò
Foppapedretti Bergamo – Sudtirol Bolzano
ARBITRI: Cappello-Cipolla ADDETTO VIDEO CHECK: Bartesaghi
Metalleghe Montichiari – Il Bisonte Firenze
ARBITRI: Bellini-Oranelli ADDETTO VIDEO CHECK: Biasini
Lunedì 19 dicembre, ore 17.30 (diretta LVF TV)
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Imoco Volley Conegliano
ARBITRI: Bartolini-Cerra ADDETTO VIDEO CHECK: Selmi

LA CLASSIFICA
Pomì Casalmaggiore 22, Imoco Volley Conegliano 20, Foppapedretti Bergamo 20, Igor Gorgonzola Novara* 20, Unet Yamamay Busto Arsizio* 19, Savino Del Bene Scandicci 17, Liu Jo Nordmeccanica Modena 13, Il Bisonte Firenze 11, Sudtirol Bolzano 11, Saugella Team Monza* 6, Club Italia Crai* 6, Metalleghe Montichiari 3.
* una partita in più

LVF TV
Tutte le partite della Samsung Gear Volley Cup, eccetto quelle in onda su Rai Sport HD, sono trasmesse in live streaming su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Per entrare nel mondo del volley rosa, registrati e scegli tra l’abbonamento annuale a 59.95 € e l’abbonamento mensile a 12.95 €. Le partite in HD in diretta e on demand, gli highlights, le interviste dai campi e tanti altri contenuti esclusivi: l’offerta di LVF TV è unica!

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di Rai Sport e di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace e muri).

LIVE TWEET
I social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno le migliaia di fan con strumenti di interazione prima, dopo e durante le partite. Tra questi, il live-tweet su Twitter delle partite di maggiore interesse. Per la 10^ giornata, domenica aggiornamenti live da Scandicci per il match tra la Savino Del Bene e la Pomì Casalmaggiore, mentre lunedì spazio al posticipo tra Liu Jo Nordmeccanica Modena e Imoco Volley Conegliano.

PHOTOGALLERY
Nella sezione dedicata del sito di Lega e sulla pagina ufficiale Flickr le foto di Savino Del Bene Scandicci-Pomì Casalmaggiore a cura di Filippo Rubin. Tutte le immagini sono utilizzabili, previa citazione del credito Rubin x LVF.