U16M> Afro Giro, vetta meritata

PALESTRA I.T.I.S. MATTEUCCI, ROMA, 20-12-2016

RIVINCITA OTTENUTA – La squadra Under 16 Maschile dell’Afro Giro assolve il compito di vincere il girone B del rispettivo campionato provinciale di categoria con 28 punti sbancan¬do per 3-1 il campo della capolista Sempione alla decima ed ultima giornata dopo 86 minuti di gioco. È stato un successo anelato per il gruppo allenato da Tassalini, che si è ri¬scattato dalla sconfitta subita in casa ventinove giorni fa presso la palestra della S.M.S. Sinopoli per 3-2 proprio dal sestetto rossoblù, e che ora rientra tra le teste di serie in vista degli accoppiamenti per gli ottavi di finale della suddetta competizione.
PRIMO SET ALLA PARI – Entrambi i sestetti lottano alla pari fin dall’inizio del primo set sfruttando appieno i loro servizi ed attacchi, ed offrono al pubblico presente una sfida degna di una lotta al vertice. Ma dal 16-16 l’Afro Giro se¬mina il Sempione di almeno due punti grazie alle diagonali di Ammoniaci e ad alcuni sbagli offensivi e a servizio ros¬soblù. I due time out chiesti sul finale da coach Carfì non servono a spronare il suo gruppo, che perde il set per 25-19 dopo un tap in di Pontecorvo.
AFRO GIRO SUPERIORE – Benché fatichi a coprire i pallonetti avversari e sbagli talvolta a servizio, l’Afro Giro prevale sul Sempione anche nel secondo set con gli attacchi vincenti di capitan Culla e di Ammoniaci (quest’ultimo pericoloso an¬che con i suoi servizi al salto rotanti) e con i muri solidi di Coccia e di Pontecorvo. Salvo una sua timida reazione a metà del parziale con i due martelli Ventura e Bartolomucci, la squadra di casa mina di rado la buona difesa arancionera, da cui partono le alzate di L. Ciaccia per i suoi compagni. Spetta all’opposto Raimondi siglare il punto del 25-17 con una diagonale da posto 4.
RISCATTO SEMPIONE – Anche il terzo set riserva dei colpi di scena. Da un lato il Sempione ritorna competitivo colpendo abilmente a servizio con Bartolomucci ed in attacco con Ven-tura; dall’altro l’Afro Giro sventa per due volte distacchi avversari superiori ai quattro punti con capitan Culla, Rai-mondi e Pontecorvo, fino a portarsi in vantaggio sul 15-14. Rispetto al primo set, il time out chiesto sul 22-18 ospite da coach Carfì ed il tifo sempre più vivo di amici e genito¬ri rianimano di colpo il sestetto rossoblù, che punisce con durezza quello arancionero a suon di servizi al salto rotanti e float prima con Migliorelli e poi con capitan A. Satur¬nino. Il 25-23 in favore della squadra di Montesacro riapre il match.
VITTORIA ARANCIONERA – Anche nel quarto set i due sestetti lottano punto a punto grazie agli attacchi vincenti dei loro martelli e ai muri di Coccia e di Sarcina. Malgrado alcuni servizi falliti, il Sempione e l’Afro Giro restano concentrate per quasi tutto il parziale, poiché è in ballo la vetta del girone B. Finché, in vantaggio sul 19-18, la squadra di coach Tassalini stacca definitivamente quella allenata da Carfì con capitan Culla, impeccabile in attacco, e con Cassuto, sostituto di Pontecorvo. Infine, l’attacco fallito da A. Saturnino regala alla sua avversaria il 25-20 finale ed il definitivo primo posto a quota 28.
“MATCH ESALTANTE” – Capitan Culla, MVP del match, commenta così a fine gara la buona prestazione dell’Afro Giro in casa del Sempione: “Siamo venuti al Matteucci per riscattarci dal 3-2 subito nella gara di andata alla Sinopoli e vincere il girone. Ci siamo riusciti impegnandoci al massimo fino alla fine. Da quando Tassalini ha iniziato ad allenarci siamo migliorati tanto, senza nulla togliere a Spaggiari. A parte il match esaltante contro una buona squadra, ci siamo tolti già delle soddisfazioni grazie agli allenamenti dei nostri due coach, poiché il nostro gruppo era partito da 0 nella scorsa stagione. Con lo stesso spirito affronteremo gli ottavi di finale del campionato, a prescindere dal nome della futura avversaria”.

SEMPIONE RENAULT FILIALE-AFRO GIRO 1-3
(19-25; 17-25; 25-23; 20-25)
SEMPIONE RENAULT FILIALE: Migliorelli 6, De Bella (L1), M. Ventura 16, Bartolomucci 15, A. Saturnino (K) 7, Migacz, Pa¬risi 3, Sarcina 6, Nicoletti (L2). N.e. Guerra, Flamini, Preve. All. Carfì.
AFRO GIRO VOLLEY: Delfa (L), L. Ciaccia 4, Ammoniaci 19, Cassuto 1, Raimondi 7, Culla (K) 18, Coccia 9, Pontecorvo 7. N.e. Panariello, Di Matteo, Leonetti Luparini. All. Tassali¬ni.
Arbitro: Montera.
Durata set: 19′; 19′; 24′; 24′. Totale gara: 1h 26min.

Area Comunicazione Asd Giro Volley in collaborazione con Claudio Sabbatini