Samsung Gear Volley Cup: il girone di ritorno si apre con Firenze-Bergamo

in diretta sabato sera su Rai Sport HD. Domenica su LVF TV Savino Del Bene-Imoco e Modena-Busto

Dedicato l’inizio del 2017 ai quarti di finale di Coppa Italia, la Samsung Gear Volley Cup di Serie A1 Femminile riprende nel weekend con la 12^ giornata, la 1^ del girone di ritorno. La Pomì Casalmaggiore Campione d’Inverno osserverà dall’esterno le sue immediate inseguitrici, visto che l’impegno interno con il Club Italia Crai è posticipato a mercoledì 18 gennaio per gli impegni di alcune delle azzurrine nelle qualificazioni europee Under 18. Così l’Imoco Volley Conegliano può tentare il sorpasso, anche se l’impegno che attende le pantere di Davide Mazzanti, sul campo della Savino Del Bene Scandicci, non è affatto agevole. La terza forza del torneo, l’Igor Gorgonzola Novara, sarà di scena al PalaResia di Bolzano, a casa di un Sudtirol che ha terminato il 2016 in grande crescita. Dopo aver estromesso la Pomì in Coppa Italia e aver superato Conegliano in Champions League, la Liu Jo Nordmeccanica Modena intende fare dei passi avanti anche in Campionato: al PalaPanini arriva la Unet Yamamay Busto Arsizio. Decisamente importante per le zone calde della classifica il duello tra Metalleghe Montichiari e Saugella Team Monza, rispettivamente penultima e terz’ultima. La giornata si aprirà con il consueto anticipo del sabato sera, in diretta e in alta definizione su Rai Sport HD con il commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta (canali 57 e 557 del digitale terrestre), tra Il Bisonte Firenze e la Foppapedretti Bergamo.

LA GIORNATA
La sfida tra Il Bisonte Firenze e la Foppapedretti Bergamoal Mandela Forum riaprirà i giochi dopo la sosta natalizia e chiederà alle rossoblù di Stefano Lavarini di riprendere il ritmo esattamente come lo avevano iniziato nel girone di andata, quando al PalaNorda avevano dato inizio alla stagione con una vittoria in quattro set sulle toscane e sulle ex di turno, Indre Sorokaite e Laura Melandri. Non solo l’ultimo match parla in favore della Foppapedretti, ma anche le statistiche: nei cinque scontri diretti disputati, le bergamasche hanno avuto la meglio in quattro occasioni. E negli scontri diretti in Toscana hanno una percentuale di successo del 100%: due su due e un solo set perso. Le fiorentine non si concederanno tanto facilmente, tale è la voglia di invertire il trend negativo prenatalizio. “DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani comincia un girone di ritorno che sarà molto intenso – spiega coach Marco Bracci -: abbiamo visto finora che ogni partita ha una sua storia, con risultati spesso sorprendenti, e quindi dovremo pensare a una gara alla volta ma soprattutto al nostro percorso, e non a quello degli altri. Bisognerà rimanere concentrati su noi stessi, perché tutto si risolverà nelle ultime gare e quindi sarà importante stare sempre con la testa lì. Contro Bergamo cercheremo di portare a casa qualche punto: abbiamo il dovere di provarci e la volontà di farlo, e anche se giocheremo contro una delle squadre più forti del campionato, non mancherà l’ambizione di misurarci alla pari”.

Interrotta la striscia di dieci vittorie consecutive, l’Imoco Volley Conegliano prova a ripartire immediatamente nella trasferta di Scandicci contro la Savino Del Bene. Le tossine accumulate nei cinque set del PalaPanini giovedì sera, nel ko al tie-break di Champions League, sommate al coefficiente di difficoltà dell’avversario, rendono il compito assai complicato. Tanto più che le toscane di Mauro Chiappafreddo già nel match di andata – nella serata in cui l’Imoco alzò al cielo il vessillo dello Scudetto della scorsa stagione – rovinarono la festa delle pantere. Le gialloblù rispetto a quella gara non avranno a disposizione Tomsia e Costagrande, infortunate, ma potranno contare sull’apporto di Nicole Fawcett, opposto statunitense che allargherà le rotazioni e appesantirà la prima linea offensiva delle Campionesse d’Italia. E soprattutto in caso di vittoria piena conquisterebbero per alcuni giorni la vetta della classifica. Scandicci, ottenuta la prima storica qualificazione alla Final Four di Coppa Italia, certificazione di un processo di crescita estremamente rapido, vorrà bissare il 3-2 dell’andata, ritrovato il braccio armato di Aneta Havlickova in posto 2. “Rispetto alla gara d’andata sarà di certo una partita diversa – assicura Monica De Gennaro, libero dell’Imoco -, noi siamo molto cresciute nel gioco e nell’intesa, anche loro erano una squadra quasi tutta nuova e da quella partita in poi hanno fatto vedere il loro valore, saranno sicuramente cresciute. Scandicci ha atlete molto forti e ha dimostrato ad esempio battendo Bergamo nei quarti di Coppa Italia che può vincere con chiunque, quindi sarà una partita davvero difficile per noi. Veniamo dalla trasferta di Champions a Modena e avremo pochissimo tempo per preparare questo scontro di Campionato, lo sapevamo che fare le Coppe Europee è bellissimo, ma comporta queste problematiche. Comunque penso che siamo bene attrezzate per il doppio impegno, la squadra andrà a Scandicci concentrata per vincere domenica, con tanta voglia di riscatto dopo lo sfortunato epilogo di giovedì a Modena”.

Ci proverà l’Igor Gorgonzola Novara a conquistare il fortino PalaResia, che nelle ultime settimane del 2016 è stato per il Sudtirol Bolzano terreno di conquista. Le altoatesine di Francois Salvagni proprio tra le mura amiche hanno costruito la risalita nella classifica, culminata con il netto successo su Modena utile alla qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia. Le padrone di casa inoltre potranno contare già da domenica pomeriggio sull’ultimo acquisto Tereza Rossi Matuszkova, che ha arricchito il roster del Neruda rimasto orfano di Maret Grothues Balkenstein a inizio dicembre e darà al coach più soluzioni sia nel ruolo di opposto che in quello di schiacciatrice. In grande forma però sono pure le azzurre di Marco Fenoglio, che all’ottima chiusura di girone di andata hanno allegato il doppio successo nei quarti di Coppa Italia su Busto Arsizio. A conferma dell’eccellente stato di forma anche il 4-0 su Monza nell’allenamento congiunto, al termine del quale Celeste Plak ha espresso il suo punto di vista sul prossimo impegno: “Giocare è sempre importante per crescere e l’amichevole con Monza ci sarà sicuramente utile in vista delle prossime partite, a partire da quella di domenica a Bolzano. Affronteremo un avversario di valore, che ha fatto un bel girone d’andata, ma se riusciremo a essere concentrate e attente credo che riusciremo a ottenere un risultato positivo”.

La squadra del momento è senza dubbio la Liu Jo Nordmeccanica Modena di Marco Gaspari, balzata in prima pagina grazie ai recenti risultati e soprattutto al cambio di marcia che il nuovo coach ha saputo imprimere nelle menti e nelle gambe delle sue giocatrici. Le bianconere hanno dapprima ottenuto l’accesso alla Final Four di Coppa Italia estromettendo la Pomì Casalmaggiore (successo al Golden Set per 18-16), quindi si sono impadronite della leadership nell’intricato girone di Champions League superando in rimonta l’Imoco Volley Conegliano (16-14 al tie-break). Proprio il ‘killer instinct’, la capacità di elevare il livello di gioco nei momenti decisivi, appare il passo più grande compiuto da Jovana Brakocevic e compagne: “Credo che questi cinque o sei giorni siano stati pieni di emozioni molto forti, stiamo crescendo come squadra, stiamo imparando a conoscerci bene e a capire quale sia il nostro gioco – afferma Laura Heyrman, centrale bianconera -. Credo che abbiamo ancora tanto da crescere, ma il modo e l’aggressività che mettiamo nel gioco devono diventare la nostra forza”. Al PalaPanini si esibirà la Unet Yamamay Busto Arsizio, anch’essa reduce da un impegno europeo vittorioso, il 3-1 al Maritza Plovdiv nell’andata dei sedicesimi di finale di CEV Cup. Le farfalle di Marco Mencarelli avranno l’occasione di vendicare lo 0-3 dell’andata e insieme di rimettersi in sesto dopo qualche sconfitta di troppo in Campionato, sfruttando la vena realizzativa dell’ex Valentina Diouf e al cospetto di due ex simboli biancorossi come Giulia Leonardi e Francesca Marcon.

Punta sull’affetto del PalaGeorge la Metalleghe Montichiari per partire con il vento in poppa nel girone di ritorno, dopo i soli 7 punti conquistati nelle prime 11 giornate. Le biancorosse di Leonardo Barbieri ospitano il Saugella Team Monza, che le precede di due lunghezze in classifica ed è dunque a tiro per il sorpasso. All’andata le brianzole si imposero per 3-1: “Sappiamo che quella contro Montichiari è una partita fondamentale – racconta Stefania Dall’Igna, palleggiatrice di Monza -. Sia noi che loro abbiamo bisogno di punti utili al raggiungimento degli obiettivi stagionali, utili inoltre ad iniziare con il piede giusto il girone di ritorno. Data l’importanza del confronto credo che un ruolo fondamentale, oltre alla preparazione fisica, sia anche a livello mentale: ci sarà sicuramente tensione e bisognerà essere bravi a gestirla. Queste settimane abbiamo lavorato molto e bene tra palestra e campo, disputando anche dei positivi allenamenti congiunti che ci hanno permesso di analizzare con attenzione gli aspetti che avevano funzionato meno nella prima parte di stagione. Ora è il momento di provare ad attuarli con l’intento di conquistare il miglior risultato possibile”.

LVF TV
Metà stagione, ma le emozioni raddoppiano su LVF TV! A disposizione per tutti gli appassionati del grande volley rosa il pacchetto ‘Half Season’, che a soli 34.95 € offre tutti i match della Samsung Gear Volley Cup live (a parte quelli trasmessi da Rai Sport) e on demand, nonché gli highlights in anteprima, l’archivio delle stagioni precedenti, comprese le gare del girone di andata dell’attuale Campionato, interviste e altri contenuti esclusivi. Registrati a LVF TV e scegli il pacchetto che preferisci!

SAMSUNG GEAR VOLLEY CUP ALL’ESTERO
Le partite in onda su Rai Sport HD sono inoltre visibili all’estero sui seguenti canali:
CLARO SPORTS
Argentina, Bolivia, Chile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, México, Nicaragua, Panamá, Paraguay, Perú, República Dominicana, Uruguay e Venezuela
ESPN
Usa, Canada
KWESÉ SPORT
Botswana, Congo, Eritrea, Ethiopia, Ghana, Kenya, Lesotho, Liberia, Malawi, Namibia, Nigeria, Rwanda, Sierra Leone, South Sudan, South Africa, Swaziland, Tanzania, Uganda, Zambia, Zanzibar, Zimbabwe
SPORKLUB
Slovenia, Croatia, Serbia, Macedonia, Bosnia and Herzegovina, Kosovo, Montenegro
CYTA
Cipro

FANTAVOLLEY CUP
Riprende, dopo la sosta natalizia, la Fantavolley Cup, il fantasy game ideato e organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile. Ultime ore per usufruire dei cambi del mercato speciale e poi i 2000 fanta-allenatori dovranno riflettere sulla migliore formazione da schierare: il limite è fissato per le ore 20.00 di sabato 14 gennaio. Saranno assegnati i punteggi fissi alle giocatrici di Pomì Casalmaggiore e Club Italia Crai, la cui partita, prevista per mercoledì sera, è fuori dal range di giornata. Sul mercato si stanno muovendo anche le Società di Serie A, ma i nuovi acquisti come Nicole Fawcett e Tereza Rossi Matuszkova saranno disponibili tra le quotazioni solo da lunedì, dopo la pubblicazione delle classifiche.

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace e muri).

LIVE TWEET
I social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno anche giovedì sera le migliaia di fan con strumenti di interazione prima, dopo e durante le partite. Tra questi, il live-tweet su Twitter delle partite di maggiore interesse. Per la 13^ giornata, si comincerà con l’anticipo del sabato sera tra Firenze e Bergamo, per continuare con il big match domenicale tra Scandicci e Conegliano e finire con il posticipo di mercoledì 18 tra Casalmaggiore e Club Italia.

YOUTUBE
Lunedì 16 gennaio sul canale ufficiale di Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile saranno caricati tutti gli highlights delle gare della 13^ giornata.

PHOTOGALLERY
Nella sezione dedicata del sito di Lega e sulla pagina ufficiale Flickr le foto di Metalleghe Montichiari-Saugella Team Monza a cura di Filippo Rubin. Tutte le immagini sono utilizzabili, previa citazione del credito ‘Rubin X LVF’.

IL PROGRAMMA DELLA 12^ GIORNATA
Sabato 14 gennaio, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Il Bisonte Firenze – Foppapedretti Bergamo
ARBITRI: Turtù-Luciani ADDETTO VIDEO CHECK: Gianninò
Domenica 15 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano
ARBITRI: Frapiccini-Feriozzi ADDETTO VIDEO CHECK: Pasquini
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Unet Yamamay Busto Arsizio
ARBITRI: Braico-Saltalippi ADDETTO VIDEO CHECK: Spiazzi
Sudtirol Bolzano – Igor Gorgonzola Novara
ARBITRI: Sessolo-Spinnicchia ADDETTO VIDEO CHECK: Miggiano
Metalleghe Montichiari – Saugella Team Monza
ARBITRI: Boris-Prati ADDETTO VIDEO CHECK: Biasin
Mercoledì 18 gennaio, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Pomì Casalmaggiore – Club Italia Crai
ARBITRI: Cerra-Guarneri ADDETTO VIDEO CHECK: Bacchella

LA CLASSIFICA
Pomì Casalmaggiore 27, Imoco Volley Conegliano 25, Igor Gorgonzola Novara 23, Foppapedretti Bergamo 22, Savino Del Bene Scandicci 20, Unet Yamamay Busto Arsizio 19, Sudtirol Bolzano 15, Liu Jo Nordmeccanica Modena 14, Il Bisonte Firenze 11, Saugella Team Monza 9, Metalleghe Montichiari 7, Club Italia Crai 6.