CM> Roma Volley, sesta vittoria

PALATELLENE, ROMA, 22-01-2017

POCO ZELO IN CAMPO – La squadra di Serie C della Roma Volley resta decima in classifica nel girone A del rispettivo cam-pionato regionale con 18 punti, avendo battuto in casa pres¬so il PalaTellene nel posticipo della tredicesima giornata il Ripivolley per 3-0 dopo circa un’ora di gioco. Malgrado il suo poco zelo contro la rimaneggiata compagine ripana, il gruppo del duo Cristini-Bocchi chiude il girone d’andata con sei vittorie e sette sconfitte nella speranza di migliorarsi in quello di ritorno, magari battendo rivali di alta classi¬fica.
ROMA VOLLEY VIVACE – Nella prima metà del primo set la Roma Volley stacca il Ripivolley di dieci punti con i primi tempi di Ambrosini e di A. Mancini, nonché con gli attacchi di ca¬pitan L. Donnini. Seppur in svantaggio per 15-5 e spiazzata dalla vivacità della squadra di casa, quella ospite tenta di recuperare terreno con l’assalto del suo volitivo capitano S. Vona. Ma il sestetto giallorosso consolida lo scarto suc¬citato sia confermandosi ostica dalla prima linea che fruen¬do degli errori offensivi e a servizio ripani. Spetta a L. Loreto siglare il 25-13 con una battuta al salto float fini¬ta sulla linea di fondo.
TORPORE GIALLOROSSO – Fin dall’inizio del secondo set il Ri-pivolley dimostra di aver archiviato la perdita del prece¬dente parziale lottando punto a punto contro la Roma Volley con gli attacchi di capitan S. Vona, di Rufa e di Leo. Coach Cristini scalpita dalla panchina per il precario vantaggio di un punto durante il set del suo gruppo, dovuto al brusco torpore di questo. Solo nel finale la squadra di casa stacca quella ospite di sette punti grazie a due muri di fila di L. Loreto, ad una diagonale da posto 1 di Carlini e ad una bat¬tuta al salto float di Giannini: 25-18 giallorosso.
CRISTINI PREOCCUPATO – Nel terzo set la giovane squadra di coach Cristini appare contratta rispetto a quella ripana. Prima è costretta a ribaltare l’iniziale 4-1 ospite con gli attacchi di L. Loreto e di R. Fameli (spostato di nuovo al centro per supplire all’assenza dell’infortunato Borracino); poi accusa spesso bruschi blackout nei vari fondamentali che annullano gli scarti di tre punti durante il parziale; infi¬ne si ritrova di colpo sul 25-24 in favore del sestetto di capitan S. Vona. Ma, a scanso di umilianti harakiri, un pal¬lonetto su posto 2 di Moschini, un muro di R. Fameli su Colatosti ed un fallo di doppio tocco di Sergio regalano i tre punti alla Roma Volley.

APD ROMA VOLLEY-RIPIVOLLEY 3-0
(25-13; 25-18; 27-25)
APD ROMA VOLLEY: Moschini 2, A. Mancini 3, R. Fameli 4, Spolverini 1, Giannini 2, L. Donnini (K) 9, D’Orlando 8, Carlini 7, Diociaiuti (L1), Ambrosini 3, L. Loreto 9. 1º All. Cristini. 2º All. Bocchi.
RIPIVOLLEY: Leo 5, Colatosti 5, Sergio, Rufa 10, S. Vona (K) 13, Marco Giancarli. All. S. Vona.
1º Arbitro: Cinconze. 2º Arbitro: Forlini.
Durata set: 17′; 19′; 28′. Totale gara: 1h 4min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley