U18M> Roma Volley, poca malizia

ROMA VOLLEY ULTIMA – A causa della sua sconfitta interna per 3-0 contro la Polisportiva Tuscania nella gara valevole per la tredicesima giornata del campionato Under 18 di Eccellen¬za Regionale dopo appena un’ora di gioco, la Roma Volley è aritmeticamente ultima nel girone unico a quota 4 punti. Per il gruppo di coach M. Donnini è stata di certo un’altra se¬rata no, viste le confermate assenze di L. Loreto, Carlini e Piattelli, la sua mediocre continuità di gioco e la suprema¬zia tecnica della squadra tuscanese.
TUSCANIA PADRONE – Benché sotto di almeno due punti all’ini¬zio del primo set principalmente per quattro falli fischiati e due battute sbagliate, la Roma Volley bracca comunque la Polisportiva Tuscania con le schiacciate vincenti di D. Da-stoli, di Sasso e di capitan Biancolella. In vantaggio sul 9-7, la squadra ospite stacca poco a poco quella di casa sia sfruttando le sue battute al salto float e spin che conclu¬dendo spesso i suoi attacchi. Soprattutto il martello tusca¬nese A. Ragoni spicca nella seconda metà del parziale con i suoi pallonetti, pipe e diagonali, che valgono il 25-16.
RIMONTA FALLITA – Dopo il 5-5 all’inizio del secondo set, la Polisportiva Tuscania stacca ancora la Roma Volley di almeno quattro punti grazie a tre battute al salto float di M. An-selmi, a un tocco di seconda e a un muro di M. Innocenti e a diversi errori avversari nei vari fondamentali. Anziché ab-battersi per lo scarto in apparenza incolmabile, sul 18-12 ospite la squadra di casa reagisce di colpo affinando dife¬sa, servizio e attacco fino ad agguantare il meritato 21-21. Gli ultimi due minuti del parziale sorridono però al gruppo di coach M. Antonucci, che beffa quello allenato da M. Don¬nini sul 25-22 dopo una diagonale di M. Dalla Rosa e un pri¬mo tempo finito fuori di Cimmino.
TERZO SET A METÀ – La Roma Volley conduce la prima metà del terzo set perfino di cinque punti sulla Polisportiva Tusca¬nia, vuoi per il forcing di capitan Biancolella, vuoi per un lieve calo avversario. Dopo il tap in vincente di G. Rocchi, la squadra ospite rimonta in tre minuti il momentaneo 12-8 giallorosso sia fruendo di nuovi errori della sua rivale nei vari fondamentali, sia intensificando i suoi attacchi con M. Dalla Rosa e A. Ragoni (quest’ultimo MVP del match). Al se-stetto di coach M. Donnini non bastano capitan Biancolella (Top Scorer della gara con tredici punti) e Sasso ad argina¬re il dominio tuscanese ormai consolidato, poiché capitan M. Gentilini sigla con un tap in imprendibile per G. Rocchi il 25-18, che vale il quarto posto nel girone con ventiquattro punti.
“SERVE CONTINUITÀ” – “Mi appaga la tenacia dimostrata oggi dai miei ragazzi – afferma a fine gara coach M. Donnini –, anche se hanno giocato a sprazzi e rimaneggiati. Dovremo la¬vorare molto in palestra sulla nostra continuità di gioco, che ci servirà nella fase a eliminazione diretta per tentare di piazzarci almeno ottavi nella classifica finale e poter disputare il prossimo campionato Under 18 di Eccellenza Re¬gionale. Spero di avere tutti a disposizione per la trasfer¬ta di mercoledì prossimo in casa del Club Italia, perché mi¬riamo a ben figurare contro di esso”.

APD ROMA VOLLEY-POLISPORTIVA TUSCANIA 0-3
(16-25; 22-25; 18-25)
APD ROMA VOLLEY: G. Rocchi 4, Sasso 5, L. Ruscelloni (L), D. Dastoli 4, Biancolella (K) 13, Cimmino 3, Faina 2, Milo¬ne 1. All. M. Donnini.
POLISPORTIVA TUSCANIA: T. Tosi (L2), Bilancini (L1), M. Gen-tilini 9, A. Ragoni 12, M. Della Rosa 8, Cipolloni Save 4, M. Anselmi 6, M. Innocenti 4, L. Sartori 1. N.e. A. Agosti¬nelli, Maccarri. All. M. Antonucci. Dir. Acc. M. Cipolloni.
Arbitro: A. Almanza.
Durata set: 18′; 24′; 20′. Totale gara: 1h 2min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley