CM> Roma Volley, successo sofferto

ROMA VOLLEY OTTAVA – La squadra di Serie C della Roma Volley sale all’ottavo posto in classifica nel girone A del rispet¬tivo campionato regionale a quota 26, ‘ex aequo’ con la Pal¬lavolo Velletri, avendo battuto in casa presso il PalaTelle¬ne nel posticipo valevole per la diciassettesima giornata il Santa Monica dopo 103 minuti di gioco. Benché uscito vinci¬tore dalla sfida contro il gruppo di coach Zeppilli, quello allenato dal duo Cristini-Bocchi ha alternato in campo mo¬menti di alta concentrazione e pragmatismo (come nel primo e nel secondo set) ad altri di pieno sbandamento e nervosismo (come nel terzo e in quasi tutto il quarto set), che sareb¬bero costati a fine match la perdita di almeno un punto.
PRIMO SET IMPARI – Dopo il 3-1 ospite all’inizio del primo set, la Roma Volley parte in quarta tempestando il Santa Mo¬nica con i primi tempi di A. Mancini e le schiacciate di ca¬pitan L. Donnini e L. Loreto. Nonostante due time out chie¬sti e ben quattro sostituzioni operate da coach Zeppilli, il sestetto rossonero vacilla spesso in difesa e regala molti punti alla sua rivale tra attacchi falliti o sventati dalla buona difesa di Diociaiuti. Spetta all’opposto giallorosso siglare il 25-12 con una potente parallela da posto 2 im¬prendibile per Stirpe.
SCARTO DI TRE PUNTI – Come all’inizio del precedente set, la Roma Volley rimonta il 5-4 ospite inanellando sei punti con i primi tempi di Borracino e di A. Mancini, le schiacciate di L. Loreto e due falli di doppio tocco di Pezzutti e di capitan Cesaretti. A parte una sua lieve crescita offensiva con Stirpe e E. Galimberti, il Santa Monica subisce ancora gli attacchi vincenti di capitan L. Donnini e D’Orlando sen¬za reagire al meglio e arginare lo scarto di almeno tre pun¬ti con la sua rivale. Non bastano un muro e due primi tempi di Pezzutti sul finale a riportare il set in parità, poiché A. Mancini marca il 25-21 con un primo tempo su posto 5 mal difeso da Lojercio.
REAZIONE LIDENSE – Rispetto ai primi due set, nel terzo il Santa Monica inizia a migliorare in seconda linea e a minare la difesa avversaria con gli attacchi di Stirpe e W. Pili, mentre la Roma Volley gioca a intermittenza a causa dei suoi ripetuti errori nei vari fondamentali (soprattutto offensi¬vi). Significativo è il finale di parziale, in cui la squa¬dra ospite prima annulla ben due match ball a quella di casa con una diagonale e una parallela del pericoloso numero 29 lidense, poi vince per 28-26 grazie alla diagonale da posto 2 di E. Galimberti e un fallo sottorete di A. Mancini.
TIE-BREAK SVENTATO – Mentre la Roma Volley inizia il quarto set ancora contratta, il Santa Monica carbura sempre di più in attacco con E. Galimberti e Pezzutti, nonché con Stirpe. Servono circa venti minuti alla squadra di casa per portarsi per la prima volta in vantaggio nel parziale sul 17-16 con un muro di Borracino su Stirpe, visti i suoi troppi chiaro¬scuri fino al 16-13 lidense. Entrambi gli allenatori sprona¬no come posssono dalla panchina i loro atleti, in quanto a rischio di calo di concentrazione. Spetta però al sestetto giallorosso sventare il rischio di giocare il tie-break vin¬cendo per 25-21 con un muro e un tap in di R. Fameli, con un mani e fuori di Carlini e due pesanti errori offensivi di Stirpe.

“DOBBIAMO SCUOTERCI” – Anche l’MVP Spolverini rivela a fine gara un po’ di amarezza per il successo sofferto contro il Santa Monica: “Credo che nel terzo set ci siamo adagiati, in quanto credevamo di aver chiuso i conti e ignorando il gra¬duale risveglio della nostra rivale. Dobbiamo scuoterci come gruppo allenandoci di più e meglio in vista dei nostri pros¬simi impegni nel campionato Under 19, soprattutto per quello di mercoledì 1 marzo contro la Lazio V&S”.

APD ROMA VOLLEY-ASD VOLLEYBALL SANTA MONICA 3-1
(25-12; 25-21; 26-28; 25-21)
APD ROMA VOLLEY: A. Mancini 14, R. Fameli 7, Spolverini 4, V. Giannini, L. Donnini (K) 13, D’Orlando 6, Carlini 3, Dio¬ciaiuti (L), L. Loreto 9, Borracino 9. N.e. A. Ambrosini. 1º All. Cristini. 2º All. Bocchi. Dir. Acc. R. Loreto.
ASD VOLLEYBALL SANTA MONICA: Megalizzi 3, W. Vicari 1, L. Di Bene Rufini, Lojercio (L2), D. Donà (L1), Pezzutti 9, M. Martini 2, Stirpe 14, E. Galimberti 14, Cesaretti (K), E. Petrone, D. Laurenti 2, A. Pili 5. All. Zeppilli. Dir. Acc. A. Pedini.
1º Arbitro: P. Amato. 2º Arbitro: Mokrzecki.
Durata set: 21′; 30′; 33′; 29′. Totale gara: 1h 43min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley