Champions League: gli accoppiamenti dei PlayOffs12 dopo il sorteggio in Lussemburgo.

Due Polacche sul cammino di Cucine Lube Civitanova e Azimut Modena: PGE Skra Belchatow e Asseco Resovia Rzeszow. In caso di passaggio di turno per entrambe, scontro diretto nei PlayOffs 6

2017 DenizBank Champions League
Il sorteggio per i PlayOffs 12 appena concluso in Lussemburgo ha decretato gli accoppiamenti tra le squadre classificate dalla fase a Pool di Champions League. Assodata la qualificazione in Semifinale di Sir Sicoma Colussi Perugia quale società a cui la CEV ha assegnato l’organizzazione della Final Four (in programma il 29 e 30 aprile prossimi al PalaLottomatica di Roma), il sorteggio doveva stabilire le avversarie dirette delle altre due formazioni italiane in corsa per il trofeo, Cucine Lube Civitanova e Azimut Modena.

Sul cammino delle italiane ci saranno due formazioni polacche: per entrambe la sfida di andata si giocherà in Polonia. La Cucine Lube Civitanova, quale prima del Pool B, incontrerà in trasferta il PGE Skra Belchatow (seconda nel Pool D), con return match all’Eurosuole di Civitanova.
L’Azimut Modena, prima nel Pool D, affronterà invece l’Asseco Resovia Rzeszow, presente nel Pool B e qualificata ai PlayOffs 12 fra le migliori terze classificate, con il PalaPanini pronto ad ospitare la sfida di ritorno.

Sorteggiati nell’occasione odierna anche gli abbinamenti per le due fasi successive, che vedono ipotetici scontri fra italiane sia ai PlayOffs 6, che in Semifinale. In caso di passaggio del turno, infatti, Azimut Modena e Cucine Lube Civitanova saranno avversarie ai PlayOffs 6: chi vincerà sarà poi attesa al varco a Roma dalla Sir Sicoma Colussi Perugia.

Il turno di andata dei PlayOffs 12 è in programma in data da definire tra il 14 e il 16 marzo; il turno di ritorno si giocherà quindi la settimana successiva tra il 21 e il 23 marzo.

LA FORMULA
FORMULA CHAMPIONS LEAGUE
La 2017 Champions League parte con due turni preliminari (2nd e 3rd Round) per la qualificazione alla fase a Pool con protagoniste 20 squadre (12 teste di serie e 8 qualificate dai preliminari) divise in 5 gironi da 4 formazioni ciascuno. Le prime classificate di ogni Pool passano il turno insieme alle seconde classificate e alle due migliori terze. Seguono PlayOffs 12, PlayOffs 6 e Final Four. Tutti i turni con gara di andata e ritorno, tranne la Final Four che si disputerà il 29 e 30 aprile: la CEV ha designato la Sir Sicoma Colussi Perugia squadra organizzatrice della Final Four al PalaLottomatica di Roma.

N.B. La qualificazione ai Playoffs 6 verrà decretata seguendo il regolamento introdotto dal 2014: per entrambe le sfide verranno infatti attribuiti i punti in classifica come fosse una normale gara del girone eliminatorio: 3 punti per la vittoria da 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break, 1 punto per la sconfitta al tie break, 0 per la sconfitta 1-3 o 0-3. Il Golden Set, ovvero il parziale di spareggio ai 15 punti si giocherà di conseguenza (nella partita di ritorno) soltanto nel caso in cui le due formazioni abbiano conquistato lo stesso numero di punti fra la gara d’andata e quella di ritorno.

La Champions League in Tv
Fox International Channels Italy, che si è assicurata i diritti tv della manifestazione, trasmetterà tutte le gare delle squadre italiane su Fox Sports HD, canale 204 di SKY, Fox Sport Plus, canale 205 di SKY e Sky Sport 3 HD, canale 203 di SKY (tutti i turni di Champions sono visibili in streaming su www.laola1.tv)

Abbinamenti PlayOffs 12
Arkas Izmir (TUR) – Dinamo Moscow (RUS)
Istanbul BBSK (TUR) – Berlin Recycling Volleys (GER)
Asseco Resovia Rzeszow (POL) – Azimut Modena (ITA)
PGE Skra Belchatow (POL) – Cucine Lube Civitanova (ITA)
Belogorie Belgorod (RUS) – Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL)
Knack Roeselare (BEL) – Zenit Kazan (RUS)

Abbinamenti PlayOffs 6
Vincente Istanbul BBSK (TUR)/Berlin Recycling Volleys (GER) – Vincente Arkas Izmir (TUR)/Dinamo Moscow (RUS)
Vincente Asseco Resovia Rzeszow (POL)/Azimut Modena (ITA) – Vincente PGE Skra Belchatow (POL)/Cucine Lube Civitanova (ITA)
Vincente Knack Roeselare (BEL)/Zenit Kazan (RUS) – Vincente Belogorie Belgorod (RUS)/Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL)

Abbinamenti Semifinali
Sir Sicoma Colussi Perugia ITA – (Vincente Rzeszow POL/Modena ITA – Vincente Belchatow POL/Civitanova ITA)
(Vincente Izmir TUR/Moscow RUS – Vincente Istanbul TUR/Berlin GER) – (Vincente Belgorod RUS/Kozle POL – Vincente Roeselare BEL/Kazan RUS)

Prossimo turno
CEV Champions League
Andata PlayOffs 12
In data da definire tra il 14 e il 16 marzo
Ritorno PlayOffs 12
In data da definire tra il 21 e il 23 marzo