Play Off Scudetto SuperLega UnipolSai: La Cucine Lube Civitanova doma in poco più di un’ora la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Risultati Gara 1 Quarti di Finale Play Off Scudetto:

Cucine Lube Civitanova-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-0 (25-13, 25-15, 25-20)

Cucine Lube Civitanova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-0 (25-13, 25-15, 25-20) – Cucine Lube Civitanova: Christenson 7, Juantorena 10, Stankovic 5, Sokolov 18, Kovar 9, Cester 8, Pesaresi 0, Cebulj 0, Grebennikov (L). N.E. Candellaro, Casadei, Corvetta. All. Blengini. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Coscione 1, Barreto Silva 11, Costa 4, Michalovic 4, Alves Soares 4, Diamantini 7, Rejlek 3, Izzo 0, Marra (L), Barone 2, Torchia 0. N.E. Corrado. All. Kantor. ARBITRI: Gnani, Simbari. NOTE – Spettatori 3587. Durata set: 21′, 22′, 22′; tot: 65′. MVP Sokolov

Pronostico rispettato davanti ai 3587 spettatori dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche. La Cucine Lube batte la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia con un netto 3-0 (25-13, 25-15, 25-20) in Gara 1 dei Quarti Play Off Scudetto SuperLega UnipolSai, guadagnandosi dunque due match point per l’accesso alla serie di Semifinale: il primo, i biancorossi di Gianlorenzo Blengini se lo giocheranno in Calabria mercoledì alle 20.30.

A senso unico la partita che ha sancito l’esordio delle due formazioni nella corsa per lo scudetto 2017. Indisponibili da una parte il martello tedesco Kaliberda (problema a un gluteo) e dall’altra il pari ruolo francese Geiler (distorsione alla caviglia sinistra). I marchigiani si sono presentati in campo con Kovar e Juantorena a formare la diagonale di posto 4, Cester al centro con Stankovic e il transalpino Grebennikov nel ruolo di libero, mentre sulla sponda ospite il tecnico Kantor ha inserito nel sestetto titolare Thiago Alves per completare la coppia di schiacciatori con l’altro brasiliano Kadu.

Primo set di netto dominio Lube. E’ Kovar il trascinatore iniziale dei biancorossi, che dopo il 10-5 firmato da un ace proprio del martello di origini ceche, prende ancora di più il largo con servizio (4 ace) e muro (4 vincenti). Kantor gioca la carta della disperazione quando, sul 9-18, inserisce la diagonale d’attacco Izzo-Rejlek. Tentativo a vuoto, contro la formazione di casa che attacca con il 100% di efficacia registrato da 4 giocatori: Sokolov (6 punti), Stankovic (1), Kovar (5) e Christenson (3). Finisce 25-13.

La trama del secondo parziale non è molto differente rispetto alla precedente. All’inizio è il gran lavoro del muro-difesa che consente alla Cucine Lube di prendere un break con i contrattacchi innescati da Christenson, che si affida soprattutto a Sokolov (6 punti, 86% su 7 schiacciate) e Juantorena (7 punti, 75% su 8 palloni) per scardinare il muro avversario, poco incisivo. Sul 21-13 per i padroni di casa si rinnova l’avvicendamento in regia tra Coscione e Izzo. Il canovaccio non cambia e la Lube schiaccia addirittura con l’84% di positività di squadra (contro il 45% degli ospiti, deficitari anche con il 36% in ricezione). La Tonno Callipo, che si arrende 25-15.

E’ nel terzo parziale che i calabresi provano la reazione d’orgoglio. Vibo Valentia non solo riesce a mettere per la prima volta il naso davanti, ma trova anche il break con Kadu, bravo a capitalizzare il bel lavoro del muro-difesa sull’attacco di Stankovic, per mettere a terra il contrattacco dell’11-9. Dura comunque poco, ovvero fino all’ace di Stankovic, che vale la parità a quota 11, e al successivo turno al servizio di Tsvetan Sokolov, MVP con 18 punti, l’83% in attacco, 3 muri e 2 ace. L’opposto biancorosso con due ulteriori battute vincenti di fila (14-12) apre ai suoi la strada verso il 3-0 finale, sigillato da Enrico Cester con un attacco di prima intenzione (25-20).

MVP Tsvetan Sokolov (Cucine Lube Civitanova)

Spettatori: 3587

Dragan Stankovic (Cucine Lube Civitanova): “Ottimo il nostro approccio e ottimo anche l’atteggiamento sfoderato per tutta la durata della partita. Credo sia un 3-0 meritato, che ci regala fiducia per questi Play Off. Si sa che gli spareggi rappresentano un campionato a sé. Adesso dobbiamo assolutamente provare a chiudere subito la serie in Calabria, così da guadagnare giorni preziosi per allenarci con calma e migliorare quelle cose che non vanno ancora come dovrebbero”.

Waldo Kantor (Allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “E’ difficile giocare contro una squadra che non sbaglia praticamente nulla come la Lube di oggiAggiungi un appuntamento per oggi. Potevamo forse subire di meno la loro battuta e, magari, approfittare anche di qualche opportunità che ci si è presentata, ma ripeto, contro un sestetto pressoché perfetto c’era ben poco da fare. Pensiamo alla prossima sfida”.

Prossimo turno

Play Off Scudetto, Quarti Gara 1
Domenica 5 marzo 2017, ore 18.00
Diatec Trentino – Gi Group Monza Diretta Lega Volley Channel
(Saltalippi F.-Santi)
Addetto al Video Check: Miggiano Segnapunti: Fellin

Play Off Scudetto, Quarti Gara 2
Mercoledì 8 marzo 2017, ore 20.30
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Cucine Lube Civitanova Diretta Lega Volley Channel
(Vagni-Cappello)
Addetto al Video Check: Donato Segnapunti: Morello
Gi Group Monza – Diatec Trentino Diretta Lega Volley Channel
(Goitre-Braico)
Addetto al Video Check: Caporotundo Segnapunti: Colombo
LPR Piacenza – Sir Safety Conad Perugia Diretta Lega Volley Channel
(Sobrero-Cesare)
Addetto al Video Check: Bacchella Segnapunti: Soranno
Giovedì 9 marzo 2017, ore 20.30
Calzedonia Verona – Azimut Modena Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Pasquali-Boris)
Addetto al Video Check: Spiazzi Segnapunti: Pernpruner

Play Off Scudetto, Quarti Gara 3
Domenica 12 marzo 2017, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Azimut Modena –Calzedonia Verona
Diatec Trentino – Gi Group Monza
Sir Safety Conad Perugia – LPR Piacenza
Un match in Diretta RAI Sport + HD, gli altri in Diretta Lega Volley Channel

FORMULA PLAY OFF SCUDETTO
Le squadre classificatesi dal 1° all’8° posto partecipano ai Play Off Scudetto. Quarti di Finale al meglio delle 3 gare, Semifinali e Finali al meglio delle 5 gare. Gare 1, 3 e 5 si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season, gara 2 e 4 in casa delle squadre con peggior classifica.