BM> L’Istituto Estetico Italiano Sabaudia Pallavolo incassa la seconda sconfitta con il Marigliano

Sabaudia, sabato 1 aprile 2017 – L’aria di casa non ha giovato all’Istituto Estetico Italiano Sabaudia Pallavolo, che nel palazzetto di via Conte Verde incassa una nuova sconfitta (1-3) ad opera della TYA Marigliano 1995. Nonostante i buoni pronostici, infatti, il Sabaudia non è riuscito a rimediare alla sconfitta, sempre ad opera della squadra campana, registrata nel girone di andata. L’insuccesso di oggi è il frutto del nervosismo dei giocatori e di un arbitraggio non sempre all’altezza della situazione. Per quanto riguarda il posizionamento nella classifica generale del girone G della serie B maschile, il Sabaudia rimane al sesto posto con 40 punti, sempre davanti alla Fenice, in settima posizione con 35 punti.
Highlights – Nel primo set, come era preventivato, il Sabaudia si guadagna con fatica i primi punti, incalzato da un compattissimo Marigliano. Nonostante le indubbie qualità del team avversario, la formazione di casa riesce a passare in vantaggio intorno al sesto punto. Il Marigliano, però, non si arrende e riesce a partire dal primo time out tecnico a ottenere in più occasioni la parità, per arrivare al secondo time out tecnico in vantaggio e chiudere in suo favore 23-25. Anche nel secondo set si gioca palla su palla ma intorno al quarto punto il Sabaudia ingrana la marcia e distanzia la squadra avversaria. Il Marigliano, però, anche questa volta non si arrende e riesce ad andare brevemente in vantaggio, ma viene subito raggiunto dal Sabaudia. Le due squadre proseguono giocando sul filo della parità fino a quando, allo scoccare del secondo time out tecnico, il Sabaudia passa in vantaggio e al termine di una serie serratissima di scambi chiude 30-28. Nel terzo set si replica la situazione del precedente, con le due squadre che si confrontano punto su punto, ma già in corrispondenza del primo time out tecnico il Sabaudia può vantare tre punti di distacco. Tuttavia, ciò non è sufficiente per considerare il set vinto, infatti il Marigliano va ben presto al contrattacco e passa in vantaggio, chiudendo 20-25. Nel quarto set il Marigliano, reso più sicuro dal risultato precedente, parte in vantaggio, che conserva anche dopo il secondo time out tecnico e gli consente di chiudere 19-25, aggiudicandosi la vittoria della partita. Nel corso del set a causa di una discussa decisione arbitrale il giocatore Manuele Mandolini ha avuto una reazione, a seguito della quale è stato espulso.
I protagonisti – I giocatori a referto dell’Istituto Estetico Italiano Sabaudia Pallavolo erano: il centrale Emanuele Rico (1 punto), l’opposto Giuseppe Scialò (26 punti), il martello Manuele Mandolini (15 punti), il centrale Giacomo Caputo (2 punti) il martello Luca Roberti (10 punti), il palleggiatore Marco Ferriccioni (n.e.), il centrale Francesco Fortunato (10 punti), il martello Daniele Tailli (n.e.), il palleggiatore Stefano Schettino (1 punto), l’opposto Francesco D’Addezio (1 punto), il martello Davide D’Aiello (2 punti) e il libero Roberto Rivan.
Gli avversari – I giocatori a referto della TYA Marigliano 1995 erano: Ciollaro (n.e.), Rumiano (9 punti), Di Giorgio (4 punti), Calabrese (15 Punti), Pellegrino (n.e.), il libero Conforti, Palumbo (n.e.) , Di Santi (14 punti), Picariello (7 punti), Pecoraro (12 punti).
Camillo Lupoli – Al termine della partita l’allenatore Camillo Lupoli ha commentato: “E’ stata una bella partita, giocata punto a punto, tra due team che hanno mostrato un buon livello tecnico generale. Il nostro attacco contro la loro compattezza muro/difesa e la grande efficienza in attacco. Ha vinto la squadra che ha saputo gestire meglio la tensione. Abbiamo un grande rammarico per come abbiamo affrontato il quarto set, nel quale ha prevalso il nostro nervosismo.”

Ufficio Stampa: dott. Alessandro Schintu