Champions League: Cucine Lube Civitanova e Azimut Modena si ritrovano in Europa.

Prima sfida dei PlayOffs 6 al PalaPanini. Ritorno giovedì 13 aprile all’Eurosuole Forum

Sono trascorsi quasi dieci giorni senza impegni agonistici per Cucine Lube Civitanova e Azimut Modena che ora, in assoluta parità nella serie di Semifinale Scudetto in attesa di Gara 3 (domenica 9 aprile), per ironia della sorte, dovranno fare i conti anche in Europa.
La posta in palio è di quelle che legittimano una intera stagione di sacrifici: l’occasione, non solo di disputare la Final Four di Champions League, ma, specialmente, di giocarla in Italia.

Sfide di andata e ritorno di PlayOffs 6 per cuori forti, quindi. Parità in Semifinale Scudetto, ma parità assoluta anche nei precedenti fra le due formazioni: 76 incontri in tutto e 38 vittorie per parte. Le due formazioni vantano anche nella propria storia di Club un precedente europeo: 25 marzo 2001 Finale Coppa CEV a Sansepolcro (all’epoca terza Coppa Europea per importanza alle spalle di Champions League e Top Teams Cup) con vittoria 0-3 per i marchigiani e conquista del trofeo.

Si comincia mercoledì 5 aprile alle 20.30 (diretta Fox Sports Plus), con il PalaPanini che promette scintille. L’epilogo, decisivo, all’Eurosuole Forum di Civitanova giovedì 13 aprile alle 20.30 (diretta Fox Sports). Chi avrà la meglio raggiungerà in Semifinale la Sir Sicoma Colussi Perugia al PalaLottomatica di Roma (Semifinali 29 aprile, Finali 30 aprile).

FORMULA CHAMPIONS LEAGUE
La 2017 Champions League parte con due turni preliminari (2nd e 3rd Round) per la qualificazione alla fase a Pool con protagoniste 20 squadre (12 teste di serie e 8 qualificate dai preliminari) divise in 5 gironi da 4 formazioni ciascuno. Le prime classificate di ogni Pool passano il turno insieme alle seconde classificate e alle due migliori terze. Seguono PlayOffs 12, PlayOffs 6 e Final Four. Tutti i turni con gara di andata e ritorno, tranne la Final Four che si disputerà il 29 e 30 aprile: la CEV ha designato la Sir Sicoma Colussi Perugia squadra organizzatrice della CEV DHL Champions League Final Four al PalaLottomatica di Roma.

N.B. La qualificazione ai PlayOffs 6 verrà decretata seguendo il regolamento introdotto dal 2014: per entrambe le sfide verranno infatti attribuiti i punti in classifica come fosse una normale gara del girone eliminatorio: 3 punti per la vittoria da 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break, 1 punto per la sconfitta al tie break, 0 per la sconfitta 1-3 o 0-3. Il Golden Set, ovvero il parziale di spareggio ai 15 punti si giocherà di conseguenza (nella partita di ritorno) soltanto nel caso in cui le due formazioni abbiano conquistato lo stesso numero di punti fra la gara d’andata e quella di ritorno.

La Champions League in Tv
Fox International Channels Italy, che si è assicurata i diritti tv della manifestazione, trasmetterà tutte le gare delle squadre italiane su Fox Sports HD, canale 204 di SKY, Fox Sport Plus, canale 205 di SKY e Sky Sport 3 HD, canale 203 di SKY (tutti i turni di Champions sono visibili in streaming su www.laola1.tv)

Abbinamenti PlayOffs 6
Berlin Recycling Volleys (GER) – Dinamo Moscow (RUS)
Azimut Modena (ITA) – Cucine Lube Civitanova (ITA)
Zenit Kazan (RUS) – Belogorie Belgorod (RUS)

Prossimo turno
CEV Champions League
Andata PlayOffs 6
Mercoledì 5 aprile 2017, ore 20.30
Azimut Modena (ITA) – Cucine Lube Civitanova (ITA) Diretta Fox Sports Plus (canale 205 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi
(Collados-Kozlovskyy)
Ritorno PlayOffs 6
Giovedì 13 aprile 2017, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova (ITA) – Azimut Modena (ITA) Diretta Fox Sports (canale 204 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi
(Zenovich-Nederhoed)