Europei Under 18 Femminili: Italia rullo compressore, 3-0 alla Bulgaria e accesso alle semifinali

Arnhem. Non si ferma la corsa dell’Italia nei Campionati Europei Under 18 Femminili. Oggi il sestetto tricolore ha battuto 3-0 (25-15, 25-13, 25-19) anche la Bulgaria e grazie alla sua quarta vittoria consecutiva stacca il visto per le semifinali con un turno di anticipo in virtù del primo posto con il quale chiuderà questa prima fase della rassegna continentale (ad oggi 4 vittorie, 12 punti, 12 set vinti, 0 persi). L’accesso alle semifinali garantisce all’Italia anche la partecipazione ai Campionati del Mondo in programma dal 18 al 27 agosto a Rosario e Santa Fe, Argentina e all’European Youth Olympic Festival – EYOF -in programma in Ungheria a luglio).
Oggi la formazione di Cristofani ha dimostrato una netta superiorità anche nei confronti della Bulgaria che fino ad ora aveva dato filo da torcere a tutte le sue avversarie; la gara è sempre stata gestita da Morello e compagne che ora devono attendere i verdetti dell’altro gruppo per sapere chi affronterà sabato in semifinale (la seconda classificata della pool 2).
Oggi Cristofani ha mandato in campo Morello palleggiatrice, Enweonwu opposto, Tanase e Pietrini martelli, Lubian e Kone centrali con Scognamillo libero.
L’avvio di gara è stato ben giocato dall’Italia che ha controllato l’andamento del gioco riuscendo a tenere a distanza le avversarie, quasi mai in grado di opporsi alla superiorità delle italiane apparse come di consueto ben organizzate in tutti i fondamentali. Il risultato è stato un primo set vinto con il punteggio di 25-15.
Nel secondo ancora Italia in controllo con Cristofani che ha ottenuto buone rispose anche dalle ragazze provenienti dalla panchina come Populini. Una pallavolo fluida e senza particolari problemi ha permesso a Morello e compagne di portarsi sul 2-0 grazie al 25-13 conclusivo.
Il terzo set è iniziato con la Bulgaria che è sembrata poter reagire allo strapotere azzurro, costringendo le ragazze italiane ad inseguire in avvio di parziale (10-8 e 12-11 per le bulgare). Nonostante la situazione sia apparsa più equilibrata rispetto a prima (14-14) le azzurrine sono uscite alla distanza e progressivamente hanno ristabilito i veri valori in campo chiudendo con il punteggio di 25-19.
Domani alle ore 19 ultimo e ininfluente match della fase a pool contro le padroni di casa dell’Olanda.
Cristofani: “Siamo doppiamente felici perché oltre all’accesso alle semifinali abbiamo conquistato anche la qualificazione ai Mondiali. Credo ci sia sempre qualche sbavatura da migliorare e sulla quale lavorare ma a questa età è normale. Ora pensiamo all’Olanda e vediamo quale avversario ci riserverà il verdetto del campo”.
Scognamillo: “Oggi è andata molto bene, era importante fare bene oggi per conquistare le semifinali con anticipo e noi lo abbiamo fatto. Stiamo facendo del nostro meglio per dimostrare che noi ci siamo e vogliamo dire la nostra”.
Populini: “E’ una gran bella soddisfazione, stiamo lavorando sodo e tanto. Gli allenatori credono tanto in noi e noi ci sentiamo molto squadra; siamo chiaramente felici, ma dobbiamo continuare così perché c’è ancora da fare. Aver vinto in questo modo è un segnale per noi e per le altre squadre”.

Bulgaria-Italia 0-3 (15-25, 13-25, 19-25)
Bulgaria: Koramenova, Saykova, Milanova 1, Yordanova 10, Kumanova 2, Krivoshiiska 2, Alexandrova (L). Angelova 1, Ruseva 2, Hristoskova 2, Georgieva (L), Halacheva 5. All: Balov
Italia: Enweonwu 16, Lubian 8, Kone 5, Pietrini 13, Tanase 5, Morello 3, Scognamillo (L). Tonello (L), Populini 2, Fahr 1, Battista1, Scola, All: Cristofani
Arbitri: Budzeika (BLR), Ristovski (MKD)
Spettatori: 80 Durata set: 23’, 22’, 25’
Bulgaria: a 5 bs 10 mv 4 et 21
Italia: a 7 bs 11 mv 10 et 22

Fipav