Play Off Samsung Gear Volley Cup: Gara-2 dei quarti, a Pasquetta Imoco e Igor per restare in corsa

Firenze e Scandicci sognano la semifinale. Bergamo-Modena martedì 18, Pomì-UYBA il 19: tutti gli appuntamenti su Rai Sport + HD e LVF TV

In quattro giorni si conosceranno i nomi delle quattro semifinaliste dei Play Off Samsung Gear Volley Cup di Serie A1. Da lunedì 17, giorno di Pasquetta, e fino a giovedì torneranno in campo le otto squadre impegnate nelle Gare-2 e nelle eventuali Gare-3 dei quarti di finale Scudetto. Fin qui la post-season non è certo stata avara di sorprese: innanzitutto il successo de Il Bisonte Firenze in casa sull’Imoco Volley Conegliano, che dovrà ricorrere a tutte le proprie qualità per pareggiare i conti e sorpassare le fiorentine nel doppio appuntamento del PalaVerde (lunedì alle 18.00 e martedì alle 20.30 su LVF TV). Anche la Savino Del Bene Scandicci ha sovvertito i rapporti di forza espressi nella Regular Season superando per 3-0 l’Igor Gorgonzola Novara e ora avrà due chance al PalaIgor (lunedì alle 18.00 su Rai Sport + HD e martedì alle 20.30 su LVF TV) per chiudere la serie e raggiungere un risultato storico.

Nei giorni immediatamente successivi toccherà alle altre sfide eleggere la vincente. La Foppapedretti Bergamo martedì 18 ospiterà al PalaNorda la Liu Jo Nordmeccanica Modena forte dell’affermazione al tie-break ottenuta al PalaPanini. Le rossoblù di Stefano Lavarini potranno sfruttare dunque due occasioni casalinghe per strappare il biglietto per le semifinali. Stessa opportunità della Pomì Casalmaggiore, anch’essa vincente in trasferta al quinto set in quel di Busto Arsizio e attesa dal duello con la Unet Yamamay tra mercoledì ed eventualmente giovedì.

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – IL BISONTE FIRENZE
Gara-2: lunedì 17 aprile, ore 18.00
Ev. Gara-3: martedì 18 aprile, ore 20.30
Passano dal PalaVerde i destini dell’Imoco Volley Conegliano, che in una settimana vi giocherà la Gara-2 (e l’eventuale Gara-3) dei quarti di finale dei Play Off e la Final Four di Champions League. Tutti match senza ritorno per le pantere Campionesse d”Italia in carica e dominatrici della stagione. I primi due avranno come avversario Il Bisonte Firenze di Marco Bracci, capaci di superare le trevigiane al Mandela Forum una settimana fa e dunque sorprendentemente in vantaggio nella serie. Per le gialloblù di Davide Mazzanti non sarà affatto semplice ribaltare l’esito della sfida con le fiorentine, reduci da un periodo di grande fiducia e motivazione.

“Abbiamo giocato Gara-1 sabato scorso e abbiamo avuto più di una settimana tra una gara e l’altra, il che è strano nei play off, ma tutto sommato per noi è stato positivo perché abbiamo visto a Firenze che il sestetto che avevo in mente, anche in prospettiva Final Four di Champions, deve ancora sistemare qualcosa – precisa Davide Mazzanti, coach dell’Imoco Volley -. Per questo i giorni in palestra che abbiamo avuto sono stati molto utili e la squadra ha lavorato bene. Sul piano tecnico-tattico non penso che lunedì cambierà molto, sia da parte nostra che da parte loro, quello che dobbiamo assolutamente migliorare è la qualità del gioco. Un match così importante già nei quarti non ci spaventa, è da tutto l’anno che puntiamo a giocare con qualità e concentrazione massima le partite che contano, abbiamo già dimostrato più volte con successo di saperlo fare e ci stiamo preparando al meglio per fare la nostra partita lunedì al Palaverde”.

IGOR GORGONZOLA NOVARA – SAVINO DEL BENE SCANDICCI
Gara-2: lunedì 17 aprile, ore 18.00
Ev. Gara-3: martedì 18 aprile, ore 20.30
Si gioca un’intera stagione l’Igor Gorgonzola Novara nel confronto con la Savino Del Bene Scandicci. Piegata severamente in Gara-1 in Toscana, la formazione di Marco Fenoglio è chiamata a una reazione di carattere prima che tecnica per contendere il passaggio alla semifinale alle ragazze di Alessandro Beltrami, capaci settimana scorsa di esibire una versione pressoché perfetta di sé. Per giungere preparata al match in programma a Pasquetta, le azzurre si sono confrontate in un test con Bergamo: “Questa partita ci ha offerto tanti segnali positivi – ha spiegato il direttore generale Enrico Marchioni al termine dell’allenamento congiunto con Bergamo – a partire dall’incisività del servizio, che ha funzionato bene, oltre all’ottimo lavoro svolto da Laura Dijkema e Katarina Barun Susnjar, la cui intesa ha fatto la differenza a più riprese nella partita. Certo è un’amichevole e le indicazioni vanno considerate di conseguenza ma nei giorni che ci separano dal match sarà fondamentale crescere ulteriormente in ricezione e difesa. Dovremo essere al top e tutte le atlete dovranno essere pronte a dare il proprio contributo, per raggiungere il traguardo delle semifinali”.

In casa Savino Del Bene, l’umore è a mille e l’intenzione è quella di raggiungere un risultato storico per impreziosire ancor più una stagione che già ha regalato la prima qualificazione alla Final Four di Coppa Italia. “La partita è difficile perché giocheremo in casa loro e mi aspetto una reazione forte da parte delle ragazze di coach Fenoglio – riflette Alessandro Beltrami, coach della Savino Del Bene -. All’andata abbiamo fatto molto bene, ma purtroppo per noi non abbiamo ancora il passaggio del turno in tasca. Novara ha la consapevolezza che dovrà dare il 100% e si giocherà il tutto per tutto nel match di lunedì, mi aspetto una partita giocata con grande intensità. Mi aspetto una Novara molto aggressiva in tutte le fasi di gioco e soprattutto in battuta. La loro aggressività non ci dovrà sorprendere, anche noi dovremo partire con molta grinta per cercare di demolire le certezze che si sono costruite in questa settimanaAggiungi un nuovo appuntamento per questa settimana di lavoro in palestra. Secondo me la vera e propria chiave di volta dell’incontro sarà la pazienza a subire le sfuriate delle avversarie. È probabile, e in cuor mio lo spero perché vorrebbe dire che ce la stiamo giocando alla pari, che il match sia molto lungo e quindi in settimana abbiamo lavorato molto sull’intensità e sulla resistenza”.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – LIU JO NORDMECCANICA MODENA
Gara-2: martedì 18 aprile, ore 20.30
Ev. Gara-3: mercoledì 19 aprile, ore 20.30
Disporrà di due match point casalinghi la Foppapedretti Bergamo, avanti 1-0 nella serie sulla Liu Jo Nordmeccanica Modena in virtù dell’exploit realizzato al PalaPanini. Le rossoblù di Stefano Lavarini si sono confermate avversarie ostiche per le bianconere di Marco Gaspari, come dimostrano le tre vittorie su tre incroci stagionali. La capacità delle emiliane di raggiungere picchi di rendimento non lascia tranquille le orobiche, che hanno superato definitivamente il momento difficile causato dai numerosi infortuni e trovato in Miriam Sylla l’attaccante capace di trascinare la squadra. “Noi abbiamo un grandissimo pubblico, un gran palazzetto – ha sillabato Leo Lo Bianco, regista della Foppapedretti e autentica leggenda del volley italiano -. È bello giocare al PalaNorda, però bisogna pensare che siamo sempre zero a zero, perché altrimenti si fa un grave sbaglio”.

In casa Modena, c’è la consapevolezza che servirà un’impresa per imporsi due volte in due giorni nel fortino rossoblù: “C’è un po’ di rammarico per la partita persa in casa nostra perché a pensarci bene abbiamo sprecato qualche situazione per portare a casa qualche set e poi la partita – racconta Francesca Ferretti, palleggiatrice della Liu Jo Nordmeccanica -. Però è stato un 3-2 abbastanza tirato, questi sono i playoff, vengono fuori anche partite così ed è un peccato aver perso in casa. Ora non ci sono scuse, non ci resta che provare ad andare a dare tutto per vincere gara 2 e provare ad arrivare a gara 3. Il campo di Bergamo è un po’ strano, piccolo rispetto al nostro, il pubblico è molto vicino e caloroso. Non dico che noi abbiamo meno da perdere, ma possiamo provare a giocare più sciolte e batterle davanti al loro pubblico sarebbe bello anche se molto difficile”.

POMI’ CASALMAGGIORE – UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO
Gara-2: mercoledì 18 aprile, ore 20.30
Ev. Gara-3: giovedì 19 aprile, ore 20.30
Quarto (ed eventualmente quinto) episodio della saga in venti giorni tra Pomì Casalmaggiore e Unet Yamamay Busto Arsizio. Dopo il doppio confronto nella semifinale di CEV Cup, che ha promosso le farfalle, e la Gara-1 del PalaYamamay, che invece ha visto prevalere le rosa, le due formazioni si ritroveranno di fronte mercoledì per Gara-2 dei quarti di finale. Le casalasche di Gianni Caprara vi ci arriveranno al termine di dieci giorni di preparazione fisica e tecnica e in cui lo staff sanitario avrà cercato di recuperare le infortunate: Carli Lloyd è sempre alle prese con il problema al dito che la tiene fuori da inizio mese, Imma Sirressi si è fermata proprio in Gara-1 per un fastidio alla caviglia e Samanta Fabris è al lavoro per ritrovare lo smalto dopo un lungo periodo di sosta forzata.

Le bustocche, invece, nel frattempo hanno affrontato la finale di Coppa contro la Dinamo Kazan, un dispendio di energie atletiche e mentali di non poco conto, che potrebbe però trasformarsi in adrenalina qualora le biancorosse di Marco Mencarelli dovessero alzare al cielo il trofeo. In ogni caso, la serie pende dalla parte delle rosa ma non può considerarsi chiusa, perlomeno ripensando al filotto di successi che le farfalle sono riuscite a inanellare nel momento cruciale della stagione.

IL TABELLONE DEI PLAY OFF SCUDETTO
(1) Imoco Volley Conegliano – (9) Il Bisonte Firenze 0-1
(4) Foppapedretti Bergamo – (5) Liu Jo Nordmeccanica Modena 1-0
(2) Pomì Casalmaggiore – (7) Unet Yamamay Busto Arsizio 1-0
(3) Igor Gorgonzola Novara – (6) Savino Del Bene Scandicci 0-1

IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE
GARA-1
Venerdì 7 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Unet Yamamay Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore 2-3 (21-25, 28-26, 25-23, 17-25, 11-15)
ARBITRI: Gnani-Satanassi ADDETTO VIDEO CHECK: Salvemini
Venerdì 7 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-21, 25-20, 25-20)
ARBITRI: Cappello-Rolla ADDETTO VIDEO CHECK: Nannini
Sabato 8 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Il Bisonte Firenze – Imoco Volley Conegliano 3-2 (25-18, 25-15, 23-25, 17-25, 15-10)
ARBITRI: Pozzato-Prati ADDETTO VIDEO CHECK: Paolieri
Sabato 8 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Foppapedretti Bergamo 2-3 (23-25, 25-21, 28-30, 25-15, 10-15)
ARBITRI: Zanussi-Zucca ADDETTO VIDEO CHECK: Libardi

GARA-2
Lunedì 17 aprile, ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci
ARBITRI: Vagni-Simbari ADDETTO VIDEO CHECK: Ciracì
Lunedì 17 aprile, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Il Bisonte Firenze
ARBITRI: Tanasi-Zingaro ADDETTO VIDEO CHECK: Cacco
Martedì 18 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Foppapedretti Bergamo – Liu Jo Nordmeccanica Modena
ARBITRI: Puecher-Boris ADDETTO VIDEO CHECK: Bartesaghi
Mercoledì 19 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Pomì Casalmaggiore – Unet Yamamay Busto Arsizio
ARBITRI: Feriozzi-Frapiccini ADDETTO VIDEO CHECK: Biasin

EV. GARA-3
Martedì 18 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Il Bisonte Firenze
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci
Mercoledì 19 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Foppapedretti Bergamo – Liu Jo Nordmeccanica Modena
Giovedì 20 aprile, ore 20.45 (diretta Rai Sport + HD)
Pomì Casalmaggiore – Unet Yamamay Busto Arsizio

LVF TV – PLAY OFF
Si entra nel vivo della Samsung Gear Volley Cup e LVF TV ha preparato una speciale offerta per tutti gli appassionati che non si sono ancora abbonati alla web-tv ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile: tutti i Play Off in diretta (a esclusione delle partite trasmesse da Rai Sport) e in modalità on-demand a soli 19,95€! Non perdere questa occasione, registrati subito su www.lvftv.com!

YOUTUBE
Da martedì 18 aprile sul canale ufficiale di Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile saranno caricati gli highlights delle Gare-2 dei quarti di finale dei Play Off Samsung Gear Volley Cup.

PHOTOGALLERY
Nella sezione dedicata del sito di Lega e sulla pagina ufficiale Flickr le foto di Imoco Volley Conegliano-Il Bisonte Firenze (17 aprile) e Pomì Casalmaggiore-Unet Yamamay Busto Arsizio (19 aprile) a cura di Filippo Rubin. Tutte le immagini sono utilizzabili, previa citazione del credito ‘Rubin X LVF’.

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace e muri).

LIVE TWEET
I social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno tutti i fan con strumenti di interazione anche in occasione dei Play Off Samsung Gear Volley Cup. Tra questi, il live-tweet su Twitter di tutte le Gare-2 e le eventuali Gare-3 dei quarti di finale.

SAMSUNG GEAR VOLLEY CUP ALL’ESTERO
Grazie all’accordo tra Lega Pallavolo Serie A Femminile e Sportsman, le partite dei Play Off Samsung Gear Volley Cup trasmesse dai Rai Sport saranno visibili in moltissimi paesi esteri sui seguenti canali:
CLARO SPORTS
Argentina, Bolivia, Chile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, México, Nicaragua, Panamá, Paraguay, Perú, República Dominicana, Uruguay e Venezuela
ESPN
Usa, Canada
KWESÉ SPORT
Botswana, Congo, Eritrea, Ethiopia, Ghana, Kenya, Lesotho, Liberia, Malawi, Namibia, Nigeria, Rwanda, Sierra Leone, South Sudan, South Africa, Swaziland, Tanzania, Uganda, Zambia, Zanzibar, Zimbabwe
SPORTKLUB
Slovenia, Croatia, Serbia, Macedonia, Bosnia and Herzegovina, Kosovo, Montenegro
CYTA
Cipro

SAMSUNG BLUE SEAT
In occasione delle gare dei Play Off Samsung Gear Volley Cup, l’opportunità speciale di sedersi al fianco delle campionesse di Serie A1! Al PalaNorda, martedì sera, sarà allestito uno stand Samsung – Title Sponsor della Lega Pallavolo Serie A Femminile – in cui i tifosi potranno provare la fantastica esperienza del Samsung Gear VR e mettersi alla prova con un quiz sul volley. Tra tutti i partecipanti al gioco, ne sarà estratto uno al quale sarà regalata la possibilità di assistere alle ultime fasi di Foppapedretti Bergamo-Liu Jo Nordmeccanica Modena da una posizione privilegiata, di fianco alla panchina, e di registrare il video dell’ultimo punto con un Samsung Galaxy A 2017!

LA FORMULA DEI PLAY OFF
Si sono qualificate ai Play Off Scudetto le prime 10 squadre classificate al termine della Regular Season. Le squadre dalla 1^ alla 6^ posizione hanno preso posto direttamente nei quarti di finale, mentre le formazioni dalla 7^ alla 10^ hanno affrontato un turno preliminare.

QUARTI DI FINALE: partecipano le prime 6 squadre classificate al termine della Regular Season e le due squadre vincenti gli ottavi di finale. Le 8 squadre qualificate, abbinate secondo il tabellone definito dalla classifica al termine della Regular Season (1^ vs 8^/9^; 4^ vs 5^; 2^ vs 7^/10^; 3^ vs 6^) disputano i quarti di finale con la formula delle due gare vinte su 3. La gara di andata in casa della peggiore classificata (5^, 6^, 7^/10^, 8^/9^) e il ritorno e l’eventuale spareggio in casa della migliore classificata. In tutte le serie dei quarti, Gara-2 e l’eventuale Gara-3 si disputano in due giorni consecutivi sul campo della migliore classificata.

SEMIFINALI: le quattro squadre vincenti i quarti di finale, abbinate secondo il tabellone illustrato, disputano le semifinali con la formula delle 2 gare vinte su 3. Gara-1 in casa della peggiore classificata nella Regular Season, Gara-2 e l’eventuale Gara-3 su due giorni consecutivi in casa della migliore classificata.
FINALE: le due squadre vincenti le semifinali disputano la finale con la formula delle 2 gare vinte su 3. Gara-1 in casa della peggiore classificata nella Regular Season, mentre la seconda e l’eventuale spareggio in casa della migliore classificata. Nel caso in cui nessuna squadra italiana otterrà il diritto a partecipare al Mondiale per Club, la finale si disputerà con la formula delle 3 gare vinte su 5: Gara-1 e l’eventuale Gara-4 sarebbero disputate in casa della peggiore classificata in Regular Season, mentre Gara-2, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 sarebbero disputate sul campo della migliore classificata.

Opzione 1
Gara-1: lunedì 1 maggio, ore 18.00
Gara-2: mercoledì 3 maggio, ore 20.30
Eventuale Gara-3: venerdì 5 maggio, ore 20.45

Opzione 2 (nessuna squadra italiana partecipa al Mondiale per Club)
Gara-1: lunedì 1 maggio, ore 18.00
Gara-2: mercoledì 3 maggio, ore 20.30
Gara-3: sabato 6 maggio, ore 20.45
Eventuale Gara-4: giovedì 11 maggio, ore 20.45
Eventuale Gara-5: domenica 14 maggio, ore 17.30
tutte le gare di finale, sia in caso di opzione 1 che in caso di opzione 2, saranno trasmesse su Rai Sport + HD