Play Off Scudetto UnipolSai: martedì 25 aprile alle 18.00 il primo atto della resa dei conti tra Cucina Lube Civitanova e Diatec Trentino

diretta su RAI Sport + HD

Una stagione di battaglie sportive col botto, tra colpi di scena e spettacolo, giunge alla batteria finale. Faccia a faccia, due delle squadre che hanno lasciato il segno in tutte le competizioni disputate fronteggiandosi più volte quest’anno con un bilancio stagionale che sorride ai marchigiani. Domani, martedì 25 aprile, con diretta su RAI Sport +HD alle 18.00, la Cucine Lube Civitanova ospiterà all’Eurosuole Forum la Diatec Trentino.

Cucine Lube Civitanova a caccia del triplete. Vincitori della Del Monte® Coppa Italia SuperLega, in attesa della Final Four di Champions League e finalisti in Campionato, gli uomini di Gianlorenzo Blengini possono persino far meglio di Modena, che lo scorso aveva centrato tre obiettivi, mancando l’acuto in Europa. I biancorossi hanno estromesso i Campioni uscenti in 4 gare e ora vogliono sfruttare il fattore campo per prevalere sui trentini, sconfitti tre volte su quattro in stagione, con due affermazioni in campo neutro. Enrico Cester e Jiri Kovar vicini ai 1000 punti in carriera nel Campionato, Osmany Juantorena intravede i 600 punti nei Play Off. Diatec Trentino concentrata su un solo obiettivo. Il tecnico Angelo Lorenzetti ha la possibilità di focalizzarsi sul Campionato e attuare una preparazione mirata nell’arco della serie. I suoi uomini devono cercare l’exploit esterno per poi far valere la spinta del PalaTrento anche con una corazzata come quella marchigiana. Il bilancio totale dei confronti globali vede Trento avanti con 30 successi e 23 sconfitte, ma i rivali biancorossi, che schierano gli ex Osmany Juantorena e Tsvetan Sokolov, stanno recuperando terreno poco alla volta. Il 3-0 inflitto a Perugia in Gara 5 di Semifinale ha dato spessore al torneo dei gialloblù, che hanno fame di vittoria dopo aver centrato il secondo gradino del podio in Coppa Italia e Cev Cup. Capitan Lanza a – 1 muro vincente ai 100 in Campionato, mentre a Jan Stokr mancano due schiacciate vincenti alle 3500 tra Campionato e Coppa Italia.

Play Off Scudetto, Finale Gara 1
Martedì 25 aprile 2017, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Diatec Trentino Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Sobrero-Cipolla)
Terzo arbitro: Braico
Addetto al Video Check: Brunelli Segnapunti: Polenta

Play Off Scudetto, Finale Gara 2
Giovedì 4 maggio 2017, ore 20.30
Diatec Trentino – Cucine Lube Civitanova Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su www.raisport.rai.it

Play Off Scudetto, Finale Gara 3
Domenica 7 maggio 2017, ore 16.30
Cucine Lube Civitanova – Diatec Trentino Diretta RAI 3

Play Off Scudetto, Finale Gara 4
Mercoledì 10 maggio 2017, ore 20.30
Diatec Trentino – Cucine Lube Civitanova Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su www.raisport.rai.it

Play Off Scudetto, Finale Gara 5
Sabato 13 maggio 2017, ore 16.30
Cucine Lube Civitanova – Diatec Trentino Diretta RAI 3

Cucine Lube Civitanova – Diatec Trentino

Precedenti: 53 (23 successi Civitanova, 30 successi Trento)
Precedenti in questa stagione: 4 – 2 volte in Regular Season con 1 successo per parte (3-1 all’andata per Trento e 3-0 al ritorno per Civitanova), 1 in Finale nella Del Monte® Coppa Italia (1 successo Civitanova 3-1), 1 in Finale 3°/4° posto nella Del Monte® Supercoppa (1 successo Civitanova 3-2).
Precedenti nei Play Off: 5 precedenti nei Play Off Scudetto, 1 in Finale V-Day (1 successo Civitanova) e 4 in Semifinale (3 successi Trento, 1 successi Civitanova).
EX: Osmany Juantorena a Trento dal 2009 al 2013, Tsvetan Sokolov a Trento dal 2009 al 2012 e nel 2013-2014.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Enrico Cester – 11 attacchi vincenti ai 1000 e – 4 battute vincenti alle 100, Jiri Kovar – 7 attacchi vincenti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova); Filippo Lanza – 1 muro vincente ai 100, Daniele Mazzone – 3 battute vincenti alle 100v(Diatec Trentino).
In Campionato e Coppa Italia: Jan Stokr – 2 attacchi vincenti ai 3500 (Diatec Trentino).
Solo nei Play Off: Osmany Juantorena – 19 punti ai 600 e – 13 attacchi vincenti ai 500, Jiri Kovar – 3 battute vincenti alle 100 (Cucine Lube Civitanova).

Dragan Stankovic (Cucine Lube Civitanova): “Inizia la serie di gare che ogni giocatore vorrebbe disputare: è la Finale Scudetto, dunque prima di tutto bisogna dire che è molto bello poter scendere in campo ancora per il tricolore. Siamo pronti e concentrati per la prima sfida con Trento, squadra che ha dimostrato di mettere in campo un’ottima pallavolo. Pensiamo però al nostro gioco e sono sicuro che con l’aiuto dei nostri tifosi potremo fare nostra Gara 1”.
Jan Stokr (Diatec Trentino): “E’ bellissimo per me poter tornare a disputare la Finale Scudetto, avevo lasciato il campionato italiano quattro stagioni fa proprio giocandone una e sarà quindi fantastico riprovare le emozioni che solo partite come quelle che ci attendono sanno dare. Sono molto contento, Civitanova è sicuramente la favorita ma noi potremo giocare sciolti e provare a metterla in difficoltà soprattutto al PalaTrento. Il nostro pubblico ci ha accompagnato per tutta la stagione in maniera straordinaria e si meritava almeno un’altra partita. Adesso però pensiamo alla prima sfida in trasferta, match subito difficilissimo”.

Play Off Challenge
Alle 20.30 di oggi la finale tra LPR Piacenza e Bunge Ravenna a Verona. In palio il quinto posto in SuperLega e l’accesso alla Challenge Cup

Derby tra emiliani e romagnoli all’Agsm Forum di Verona per assegnare il quinto posto in Campionato e il pass per la Challenge Cup 2017/18. Questa sera, alle 20.30, con diretta su Lega Volley Channel, LPR Piacenza e Bunge Ravenna chiuderanno la Final Four Play Off Challenge a caccia di un obiettivo in grado di cambiare la stagione. Ieri pomeriggio, in Semifinale, gli uomini di Alberto Giuliani si sono imposti in 4 set con Gi Group Monza, mentre nel match in notturna il team di Fabio Soli ha eliminato i padroni di casa della Calzedonia Verona con il massimo scarto.

Play Off Challenge UnipolSai, Finale
Lunedì 24 aprile 2017, ore 20.30
LPR Piacenza – Bunge Ravenna
Diretta Lega Volley Channel
(Cappello-Zavater)
Addetto al Video Check: Iosca Segnapunti: Falavigna