Play Off Samsung Gear Volley Cup: Finale Scudetto, mercoledì sera Gara-2 a Novara.

Liu Jo Nordmeccanica Modena avanti 1-0, l’Igor Gorgonzola cerca la parità di fronte al suo pubblico. Diretta su Rai Sport +HD alle 20.30

Toccherà al PalaIgor ora vestirsi a festa per accogliere la finale Scudetto dei Play Off Samsung Gear Volley Cup di Serie A1. Dopo aver disputato Gara-1 in un PalaPanini strapieno – i quasi 5000 spettatori rappresentano un record per un match femminile, almeno in anni recenti – Liu Jo Nordmeccanica Modena e Igor Gorgonzola Novara si trasferiscono in Piemonte per proseguire il duello tricolore: le bianconere, avanti 1-0 in virtù del successo interno ottenuto lunedì, difenderanno il vantaggio a casa delle azzurre, che invece avranno mercoledì sera il compito di ristabilire la parità. Anche Gara-3, in programma sabato sera, si giocherà al PalaIgor e sarà con tutta probabilità determinante per la conquista del titolo.

Modena, in striscia positiva da cinque partite consecutive, punterà sulla formazione delle ultime partite, consapevole di poter pescare dalla panchina atlete in grado di fare la differenza. Anche lunedì, l’ingresso di Marika Bianchini ha ribaltato le sorti del secondo set con un parziale di 8-0 costruito attorno al suo servizio al salto. “Ci troveremo a giocare due partite in trasferta, in un palazzetto gremito, contro una squadra molto forte – le parole di coach Marco Gaspari nell’immediato dopo partita -. Partire in vantaggio ci permette, se non di essere sereni, perlomeno di essere consapevoli che saremo lì a giocarci alla morte ogni singolo punto. Ci dobbiamo ricordare bene che appena abbassiamo il livello di guardia, succede quello che è successo nel terzo set. Ci sarà stanchezza, affaticamento, mancanza di lucidità, ma non ci possiamo permettere cali lunghi. Mi è piaciuto l’atteggiamento di fine gara: le ragazze hanno esultato, ma subito dopo sono tornate concentrate sulla gara di mercoledì. Bene così, ma ancora non abbiamo fatto niente”.

In casa novarese, la delusione per l’esito di Gara-1 è mista alla preoccupazione per le condizioni di Katarina Barun, faro dell’attacco azzurro, uscita dal campo durante la prima fase del quarto set per un dolore al ginocchio e non più rientrata. Presente o assente il suo martello in Gara-2, la Igor ha già dimostrato di possedere doti mentali importanti, che le hanno permesso ad esempio di rimontare la situazione di svantaggio nei quarti di finale contro la Savino Del Bene Scandicci. Coach Marco Fenoglio e le sue ragazze dovranno resettare gli alti e i bassi mostrati al PalaPanini, puntando ad aggredire le avversarie sin dal servizio per mettere in difficoltà la ricezione e la distribuzione di Francesca Ferretti. “È una serie lunga, i Play Off sono imprevedibili – il commento a caldo di Francesca Piccinini, tra le note più positive di Gara-1 -. Dobbiamo guardare in casa nostra, renderci conto che abbiamo sbagliato moltissimo e che dovremo commettere meno errori d’ora in poi. Loro sono state più ciniche nei momenti decisivi, ma io resto ottimista e penso alle due partite in casa. Se saremo più lucide in certi momenti e avremo l’aggressività del terzo set possiamo riaprire ogni discorso. Sarà una bella battaglia, una lotta lunga”.

Tutte le finali saranno trasmesse in diretta su Rai Sport + HD (canali 57 e 58 del digitale terrestre) con il commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.

LA FINALE
(3) Igor Gorgonzola Novara – (5) Liu Jo Nordmeccanica Modena 0-1

IL PROGRAMMA DELLE FINALI
GARA-1
Lunedì 1 maggio, ore 18.30 (diretta Rai Sport + HD)
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Igor Gorgonzola Novara 3-1 (25-23, 25-21, 17-25, 25-20)
ARBITRI: Zucca-Satanassi 3° ARBITRO: Frapiccini ADDETTO VIDEOCHECK: Pasquali

GARA-2
Mercoledì 3 maggio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Liu Jo Nordmeccanica Modena
ARBITRI: Bartolini-Braico 3° ARBITRO: Boris ADDETTO VIDEOCHECK: Cisarò

GARA-3
Sabato 6 maggio, ore 20.45 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Liu Jo Nordmeccanica Modena

EV. GARA-4
Giovedì 11 maggio, ore 20.45 (diretta Rai Sport + HD)
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Igor Gorgonzola Novara

EV. GARA-5
Domenica 14 maggio, ore 17.30 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Liu Jo Nordmeccanica Modena

L’ALBO D’ORO RECENTE
2001/02 Radio 105 Foppapedretti Bergamo
2002/03 Despar Colussi Perugia
2003/04 Radio 105 Foppapedretti Bergamo
2004/05 Despar Perugia
2005/06 Radio 105 Foppapedretti Bergamo
2006/07 Despar Perugia
2007/08 Scavolini Pesaro
2008/09 Scavolini Pesaro
2009/10 Scavolini Pesaro
2010/11 Norda Foppapedretti Bergamo
2011/12 Yamamay Busto Arsizio
2012/13 Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
2013/14 Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
2014/15 Pomì Casalmaggiore
2015/16 Imoco Volley Conegliano

PHOTOGALLERY
Nella sezione dedicata del sito di Lega e sulla pagina ufficiale Flickr le foto di Igor Gorgonzola Novara-Liu Jo Nordmeccanica Modena. Tutte le immagini sono utilizzabili, previa citazione del credito.

TERZO ARBITRO
Per tutte le gare di Finale Play Off Scudetto Femminile 2016/2017, il Settore Nazionale Ufficiali di Gara della FIPAV ha provveduto alla designazione di un 3° arbitro di ruolo A, che espleterà le funzioni di addetto alle valutazioni sulle chiamate del Video Check e di Arbitro di Riserva. Pertanto, fermo restando quanto previsto dallo specifico Regolamento Video-Check, durante la gara il 3° Arbitro siederà accanto all’arbitro addetto al Video-Check; da tale postazione effettuerà la valutazione dei replay video ed informerà quindi dell’esito della valutazione il 2° Arbitro. Inoltre in caso di assenza (senza l’attesa dei 30 minuti previsti), oppure di malore o infortunio, anche durante la gara, che impediscano al 1° Arbitro di continuare la direzione della gara stessa, il 2° Arbitro sostituirà il 1° nelle sue funzioni; le funzioni di 2° Arbitro saranno quindi assunte dal 3° Arbitro. In caso di assenza (senza l’attesa dei 30 minuti previsti), oppure di malore o infortunio, anche durante la gara, che impediscano al 2° Arbitro di continuare la direzione della gara stessa, le funzioni di 2° Arbitro saranno assunte dal 3° Arbitro.

YOUTUBE
Sul canale ufficiale di Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile saranno caricati gli highlights di tutte le gare di finale dei Play Off Samsung Gear Volley Cup.

#CHIEDITU
Anche nell’immediato pre-partita di Gara-2 della Finale Scudetto gli allenatori delle due squadre risponderanno in diretta alle domande degli appassionati. Mercoledì mattina sulla pagina ufficiale Facebook della Lega Pallavolo Serie A Femminile sarà pubblicato un post sotto il quale chiunque potrà scrivere il proprio quesito per Marco Fenoglio e Marco Gaspari, accompagnato dall’hashtag #chieditu.

LIVE TWEET
I social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno tutti i fan con strumenti di interazione anche in occasione dei Play Off Samsung Gear Volley Cup. Tra questi, il live-tweet su Twitter di tutte le partite di finale.

SAMSUNG GEAR VOLLEY CUP ALL’ESTERO
Grazie all’accordo tra Lega Pallavolo Serie A Femminile e Sportsman, le partite dei Play Off Samsung Gear Volley Cup trasmesse dai Rai Sport saranno visibili in moltissimi paesi esteri sui seguenti canali:
CLARO SPORTS
Argentina, Bolivia, Chile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, México, Nicaragua, Panamá, Paraguay, Perú, República Dominicana, Uruguay e Venezuela
ESPN
Usa, Canada
KWESÉ SPORT
Botswana, Congo, Eritrea, Ethiopia, Ghana, Kenya, Lesotho, Liberia, Malawi, Namibia, Nigeria, Rwanda, Sierra Leone, South Sudan, South Africa, Swaziland, Tanzania, Uganda, Zambia, Zanzibar, Zimbabwe
SPORTKLUB
Slovenia, Croatia, Serbia, Macedonia, Bosnia and Herzegovina, Kosovo, Montenegro