U14F> Finali Nazionali: Volley Friends Roma, 17° posto

Non bastano due vittorie alla Under 14 Volley Friends Roma per entrare nel tabellone finale della categoria. Raggiungiamo un importantissimo 17° posto, che di per se rappresenta una risultato eccezionale, ma che significa anche primi degli esclusi.
Purtroppo una composizione dei gironi che non ci ha certo agevolato, con il difficilissimo ostacolo della Lombardia 3 da superare, non ci permette di accedere alla fase finale per un soffio. Peccato perché le nostre ragazze avrebbero certamente meritato questo risultato dopo una stagione costellata di successi e di grandi prestazioni.
Comunque, a parte il rammarico del momento, rimane una grandissima soddisfazione per la terza finale nazionale consecutiva raggiunta nella categoria che, oggettivamente, colloca il Volley Friends Roma fra le realtà più importanti della pallavolo giovanile nazionale.
Le Finali Nazionali, come al solito, si sono confermate un contenitore pieno di emozioni, spesso contrapposte, che hanno fatto vivere una esperienza “magica” alle nostre atlete e a tutto lo staff. Le gare hanno fatto registrare una sconfitta nella gara d’esordio, contro la Lemen Volley di Bergamo, e poi due vittorie contro Campobasso e Oristano. Come detto la gara d’esordio è stata fatale, visto che si qualificava solo la prima classificata nel girone, e il risultato finale ci vedeva fuori dal tabellone delle migliori 16.
Il Direttore Tecnico Franco D’Alessio, dopo aver fatto i complimenti alle ragazze per il grande lavoro e il grandissimo impegno profuso nel corso della stagione, ha voluto sottolineare le molte note positive arrivate dalle ragazze, che hanno affrontato con coraggio e personalità questa importantissima manifestazione, e grande soddisfazione per il livello tecnico raggiunto. Ovviamente c’è ancora molto da lavorare e proprio queste manifestazioni ci danno stimoli ulteriori per tornare in palestra con ancora maggiore determinazione. La cosa importante è esserci ed esserci costantemente, questo credo sia il risultato più importante che testimonia la bontà del lavoro e della metodologia di lavoro impostata, e le tre finali consecutive certificano proprio questi aspetti.
Maurizio Cianetti, presidente della Pallavolo Tor Sapienza e coordinatore del progetto Volley Friends Roma, ha voluto fare una riflessione più ampia sulla stagione vissuta da questo gruppo di atlete:
“Spesso non ci si ferma a considerare quanto di buono fatto nel corso dell’anno ma ci si abbandona alla delusione per l’ultima, seppur cocente, sconfitta. Chi fa sport sa che la sconfitta è inevitabile, anzi sono proprio le sconfitte che spingono a migliorarsi, e quindi vanno accettate con sportività e vanno riconosciuti i meriti degli avversari. Non si debbono rincorrere alibi e spiegazioni complesse, spesso fantasiose, nello sport, semplicemente, si perde perché l’avversario merita di vincere.
Detto questo non bisogna pensare a questo mancato accesso al tabellone finale come ad un fallimento. Una squadra come la nostra, che ha praticamente vinto tutte le partite disputate, perdendo solo una Finale Regionale e una gara alle Finali Nazionali, non può considerare la stagione come un fallimento. Questa è una squadra che deve essere orgogliosa di quanto fatto, che è cresciuta in maniera esponenziale durante la stagione e che è riuscita dove molti hanno fallito. Quindi un APPLAUSO GRANDISSIMO a tutte le nostre ragazze e allo staff tecnico per il lavoro svolto e per le grandissime emozioni che ci hanno regalato nel corso di questa lunghissima stagione. ”

Ufficio Stampa Volley Friends Roma