U16M> Finali Nazionali: la prima giornata di gare

LATINA – Prima giornata di gare alle Finali Nazionali Giovanili Crai Under 16 maschili in programma a Latina fino al 4 giugno prossimo. La prima fase è dedicata alle partite della fase di qualificazione e durerà per i primi due giorni con le partite che sono in programma su quattro campi: il PalaBianchini è il campo numero uno, poi si gioca anche sul parquet del liceo classico Dante Alighieri, e negli impianti dell’istituto Don Milani di via Cilea e nella palestra dell’Itis Marconi in via Reno, sempre a Latina. Otto partite si sono giocate nella prima giornata dell’evento che assegnerà lo scudetto Under 16 maschile mentre se ne giocheranno 16 domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani (mercoledì) con altrettanti arbitri coinvolti e provenienti da tutta Italia. “Ho avuto modo di girare per i campi per vedere le partite e posso dire che gli spunti tecnici non sono mancati nella prima giornata – spiega Claudio Romano, presidente del Comitato Territoriale di Latina della Fipav – In questa fase di qualificazione abbiamo visto squadre molto agguerrite e si sono già messe in vista alcune interessanti individualità: in questi momenti il torneo sta entrando nel vivo e le partite diventeranno sempre più avvincenti”.
Nella prima partita del PalaBianchini (girone A) la Sir Safety Farchioni Rivotorto Perugia ha vinto nettamente la sfida con l’O.K. Val Gorizia (3-0, parziali: 25-18, 25-16 e 25-18), match scivolato via piuttosto velocemente con gli umbri capaci di scavare distacchi piuttosto netti mentre la compagine di Gorizia non è mai riuscita a reagire. Nel secondo incontro del palasport del capoluogo il Kioene Padova s’impone 3-1 a spese della Pallavolo C9 Arco Riva Trento: Padova vince i primi due set agevolmente (25-10 e 25-17) poi si complica la vita perdendo il terzo set (22-25) per poi riprendere le redini del gioco nel quarto (25-19).
Sul campo dell’istituto comprensivo Don Milani si sono giocate le sfide del gruppo B dove l’Unione Sportiva Ariete Oristano l’ha spuntata in quattro set ai danni del Sts Caribz Bolzano: l’incontro s’è chiuso con un 3-1 tiratissimo specie nei primi due parziali (terminati entrambi ai vantaggi, rispettivamente 25-27 e 26-24) la scolta è arrivata nel terzo in cui l’Oristano ha cambiato volto alla gara vincento 25-19 prima di ripetersi nel quarto spicchio di gara (25-23). Nel secondo incontro la Vt Poolmeccanica Lorenzon San Donà ha chiuso 3-0 con il De Sal Amatori Volley Bari (26-24, 25-9 e 25-22).
Sul parquet del liceo classico Dante Alighieri, nel raggruppamento C, l’As Teate Volley Chieti ha travolto l’Asd Murate Potenza con un 3-0 che lascia poco spazio alle discussioni a causa dei parziali piuttosto eloquenti (25-10, 25-9 e 25-16). Anche nel secondo match One Volley Team Azzano Bergamo riesce a chiudere in tre set con l’Asd Scuola Pallavolo San Vito Bari: il 3-0 arriva con parziali piuttosto bassi (25-14, 25-11 e 25-19).
La palestra dell’istituto Marconi di via Reno ospita il gruppo D che s’è aperto con la vittoria della Virtus Roma (3-0) sull’Asd Nuova Pallavolo Campobasso: chiuso 25-12 il primo set in favore dei capitolini, dal secondo parziale la partita s’infiamma ma la Virtus Roma riesce a imporsi rispettivamente: 25-12 e 27-25. Nel secondo match di questo girone il Trentino Volley ha vinto 3-1 ai danni del Volley Segrate 1978 Milano recuperando lo svantaggio iniziale (questi i parziali: 13-25, 25-23, 25-22 e 25-18).

Comitato organizzatore locale
FIPAV, Comitato Territoriale di Latina