U19M> Afro Giro Under 19, tie-break sfiorato

RENDIMENTO ALTALENANTE – Non c’è due senza tre per la squa¬dra Under 19 dell’Afro Giro contro l’esperto Bracciano Vol¬ley. Nel match valevole per la semifinale di andata del tor¬neo Favretto di categoria, disputato in casa presso la pale¬stra dell’I.C. Sinopoli Ferrini, il gruppo allenato dal duo Spaggiari-Tassalini perde per la terza volta di fila in qua¬si tre mesi contro quello di coach Adduca: 1-3 dopo 81 minu¬ti di gioco. Mentre il primo e il terzo set sono a dominio ospite, negli altri due la compagine di casa ben figura fino a vincere il secondo e a sfiorare il tie-break. Benché bat¬tuto, il sestetto arancionero tenterà lunedì prossimo presso la palestra del L.S. Vian di Bracciano di portare la gara di ritorno almeno al Golden Set pur di diventare la prima fina¬lista della succitata competizione.
AFRO GIRO ASSENTE – I primi tre minuti del primo set illudo¬no l’Afro Giro di arginare il predominio del Bracciano Vol¬ley con i punti in attacco di A. Coccia e di Pontecorvo. Sul 4-3 il sestetto nerazzurro supera quello arancionero in ogni fondamentale: dalle battute float al salto di Coadi e di A. Todaro ai primi tempi di Properzi, dalle parallele e diago¬nali di capitan Marco Ventura al tocco di seconda e al muro di Pilia. Benché i due coach Spaggiari e Tassalini si sbrac¬cino dalla panchina per spronare i loro atleti a una pronta reazione e cambino L. Testa con L. Ciaccia in regia e capi¬tan Mathugama con Leonetti Luparini a banda, lo svantaggio di almeno quindici punti della squadra di casa culmina nella pesante sconfitta per 8-25 in seguito ad una battuta float al salto finita rete di Pontecorvo.
RISCOSSA ARANCIONERA – Prima dell’inizio del secondo set i due coach dell’Afro Giro (soprattutto Tassalini) sferzano i loro atleti per l’incuria emersa durante il primo. Proprio il succitato rimprovero, unito all’innesto di Leonetti Lupa¬rini al posto di capitan Mathugama a banda, ricarica a dove¬re il giovane sestetto arancionero, che tiene testa a quello nerazzurro tra ostiche battute float al salto e bordate sia dalla prima che dalla seconda linea. A metà del parziale la squadra di casa gestisce il vantaggio di almeno un punto su quella ospite con i colpi vincenti di Ammoniaci e di A. Al-berti, finché un primo tempo di F. Fanton su posto 1 consen¬te al Bracciano Volley di condurre per 20-21. La lotta punto a punto dura fino al 23-23, poi una diagonale larga di Ammo¬niaci e una battuta float al salto di capitan Mathugama por¬tano la gara in parità.
RECRUDESCENZA SGRADITA – Stavolta tocca a coach Adduca sgri¬dare i suoi atleti prima dell’inizio del terzo set per aver perseverato negli errori in ricezione e offensivi. Dopo tale gesto, il Bracciano Volley risfodera il suo repertorio tec¬nico basato sugli ottimi attacchi di A. Todaro e sulle inge¬stibili battute float al salto di Coadi e di A. Cotela. Come nel primo set, l’Afro Giro torna succube della sua avversa¬ria senza rispondere a tono e marcando di rado qualche punto con i suoi martelli. La crisi difensiva arancionera non solo agevola il vantaggio ospite di almeno dieci punti, ma vale la sconfitta per 12-25 con la terza battuta float al salto vincente di A. Cotela.
BEFFA SABATINA – Rispetto al primo e al terzo set, nei quali il Bracciano Volley ha macinato rapidamente molti punti, nel quarto l’Afro Giro si impegna meglio in ricezione e nel con-trattacco perché possa portarsi sull’11-10 grazie alle forti parallele di Leonetti Luparini e agli errori offensivi di F. Fanton e di capitan Marco Ventura. Dopo il time out chiesto da coach Adduca sul succitato punteggio, entrambe le squadre regalano ai loro tifosi una lotta punto a punto ancora più esaltante di quella vista nel secondo: quella dei due coach Spaggiari e Tassalini sfrutta le sue ottime battute float al salto e i pallonetti sulla prima linea, mentre quella alle¬nata da Adduca si affida alle puntuali alzate dell’estroso Pilia per i prolifici A. Todaro e Properzi. Gli ultimi cin¬que minuti del parziale tengono tutto il pubblico presente alla palestra dell’I.C. Sinopoli Ferrini: appena aleggia il tie-break sul 23-21, la compagine sabatina prima rifila due punti con una diagonale larga di capitan Marco Ventura e una battuta spin al salto di Properzi, poi sigla la definitiva rimonta con un tocco di seconda da posto 2 e un muro su un primo tempo di Pontecorvo da parte dell’MVP Pilia.
“DOVREMO DARE IL 100%” – Coach Tassalini rivela a fine gara sia la delusione per il ko interno dell’Afro Giro contro il Bracciano Volley che la fiducia nel colpaccio arancionero di lunedì prossimo presso la palestra del L.S. Vian della città sabatina: “Il Bracciano partiva di certo favorito, in primis per la minore età ed esperienza dei miei atleti. Sono rima¬sto deluso per il mancato gioco corale nel primo e nel terzo set, mentre negli altri due ho gradito il giusto piglio nel-l’affrontare alla pari la nostra avversaria. In questi gior¬ni stiamo affinando molto la ricezione, la nostra arma vin¬cente nel doppio confronto col Sales ma assente oggi. Andre¬mo a Bracciano consapevoli di dover dare il 100% per ribal¬tare l’1-3, perché la squadra sabatina dispone di un ottimo regista, oltre a essere solida e ordinata in campo”.

AFRO GIRO VOLLEY-ASD BRACCIANO VOLLEY 1-3
(8-25; 25-23; 12-25; 23-25)
AFRO GIRO VOLLEY: L. Testa 3, L. Ciaccia, Ammoniaci 10, A. Alberti 9, A. Coccia 2, Leonetti Luparini 13, Pontecorvo 5, Mathugama (K) 2, Solimini (L). 1º All. Spaggiari. 2º All. Tassalini.
ASD BRACCIANO VOLLEY: G.M. Contino ne, D. Serafini 1, Pilia 6, Scrivieri (L1), A. Todaro 25, Marco Ventura (K) 13, A. Cotela 4, S. Lo Franco 2, Coadi 8, M. Todaro (L2), Properzi 12, F. Fanton 4, Bertipaglia ne. All. Adduca.
Arbitro: R. Ferrari.
Durata set: 15′; 23′; 19′; 24′. Totale gara: 1h 21min.

Area Comunicazione Asd Giro Volley in collaborazione con Claudio Sabbatini