Cristofani sarà ancora il Direttore Sportivo del Volleyrò

Cristofani con Tanase e Pietrini
“Ogni anno portiamo cinque, sei ragazze in Serie A e in questo nessuno riesce come noi”

ROMA, 29 giugno 2017 – Si è da poco tempo conclusa la stagione agonistica, ma la macchina operativa del Volleyrò Casal de’ Pazzi sta già lavorando in vista del prossimo anno. La notizia certa è che si ripartirà dalla conferma di Luca Cristofani come direttore tecnico, una garanzia e un chiaro segnale di continuità con l’allenatore che ha contribuito alla vittoria di sette scudetti in appena quattro anni. “Siamo felicissimi – spiega il direttore sportivo del Volleyrò, Laura Bruschini – di continuare il nostro percorso con Luca Cristofani. La crescita delle ragazze in questi anni è stata ottima ed è stato il chiaro segnale dell’efficacia del lavoro svolto. Sono una donna di sport e sono abituata a far parlare i fatti e il campo e da questo punto di vista abbiamo fatto molto bene. Continueremo con grande orgoglio a lavorare con Luca, anche perché ha dimostrato nel tempo di far parte della famiglia e di avere il cuore Volleyrò”.
Cristofani è attualmente impegnato a Milano con la Nazionale Under 20 che sta preparando il Mondiale in programma in Messico dal 12 al 25 luglio.
Luca, manca pochissimo al Mondiale. State lavorando ormai da tempo per farvi trovare pronti, come procede la preparazione?
“Sta andando tutto per il verso giusto. La nostra è una squadra anagraficamente molto giovane rispetto all’età media delle nostre prossime avversarie, però ha un grandissimo potenziale e dovremo essere bravi a sfruttarlo. In questo momento, prima ancora di pensare al risultato, il nostro scopo è portare le atlete a giocare una buona pallavolo, poi speriamo che questo basti per raggiungere i nostri obiettivi. Io penso sempre che ognuno debba dare tutto quello che ha nel momento in cui è chiamato a darlo e riuscire a fare il massimo con i mezzi che ha a disposizione. Io e le ragazze stiamo facendo il massimo e vediamo tutto questo dove ci porterà”.
Il Mondiale sarà l’appuntamento più importante della stagione. Vi confronterete anche con scuole pallavolistiche diverse da quella europea, a cui le ragazze sono più abituate. Quali sono gli obiettivi che vi siete posti?
“Per il momento, l’obiettivo è passare il girone e qualificarci alla seconda fase. Non sarà facile, perché abbiamo la Turchia che è arrivata terza in Europa e il Giappone che è invece arrivato secondo ai giochi asiatici, soltanto dietro alla Cina perdendo, tra l’altro, ai vantaggi nel tie-break. Sono due realtà molto competitive. Per una squadra giovane come la nostra, passare sarà un traguardo difficile da raggiungere. Ecco perché superare la fase a gironi sarebbe già un risultato straordinario”.
Dopo un periodo di meritata vacanza con la tua famiglia, riprenderai a lavorare con il Volleyrò. È un bel segnale di continuità nel progetto ormai consolidato nel tempo, che ha portato risultati da record, come i quattro scudetti consecutivi in Under 18.
“Quest’anno, con i tanti impegni della nazionale, sono riuscito a seguire un po’ meno le squadre del Volleyrò, a parte l’Under 18 a cui sono potuto stare più vicino. Dalla prossima stagione ho intenzione di riprendere in mano tutto il settore, cercando di spingere le tre squadre al massimo per fare bene e per raggiungere il risultato migliore”.
Con Armando Monini e Laura Bruschini avete formato una squadra di lavoro molto stabile e vi lega un rapporto di stima reciproca duratura. Ormai vi conoscete molto bene e questo sarà sicuramente un valore aggiunto per la nuova stagione.
“I successi che abbiamo ottenuto insieme sono senza dubbio gratificanti. Ma il risultato più importante è la continua ascesa di tante giocatrici che vanno a giocare nei massimi campionati. Ogni anno portiamo sistematicamente cinque, sei ragazze in Serie A e in questo non riesce nessuno come noi. Questo è quello che conta realmente. Noi formiamo un prodotto eccezionale per l’alto livello e le giocatrici arrivano in questi campionati che sono ancora giovanissime e il loro vero potenziale si vedrà dopo quattro o cinque anni che avranno giocato a simili livelli”.
Le ragazze del 1999, a cui si deve riconoscenza per tutto quello che hanno fatto negli ultimi anni, hanno chiuso il ciclo giovanile al Volleyrò. Dalla prossima stagione si ripartirà con un gruppo molto rinnovato, ma gli obiettivi rimarranno gli stessi, essere protagonisti a livello nazionale e formare nuovi talenti per la Serie A e per le varie nazionali.
“La cosa bella del nuovo gruppo è che ci sono tante ragazze del 2000 e del 2001 che andranno a giocare in Serie A. Il nostro obiettivo è quello di portare queste ragazze a fare il grande salto e di accompagnarle nella pallavolo dei grandi. Credo che ci riusciremo, perché anche il prossimo anno la qualità a disposizione sarà molto alta”.

Marco Tavani
Ufficio Stampa
Volleyrò Casal de’ Pazzi