Campionati Europei Maschili: il CT Blengini ha scelto i 14 atleti per la rassegna continentale

Roma. La Nazionale Maschile, disputate le due amichevoli in Olanda, ha fatto ritorno questa mattina in Italia. Ora il gruppo si radunerà nuovamente martedì nella tarda mattinata direttamente all’aeroporto di Fiumicino da dove partirà alla volta di Stettino (volo su Berlino). Il CT azzurro, conclusa la preparazione e le quattro amichevoli (due a Cavalese con la Slovenia, le ultime due proprio in Olanda) ha scelto i 14 atleti per questa 30esima edizione della rassegna continentale.
Palleggiatori: Simone Giannelli, Luca Spirito
Schiacciatori: Oleg Antonov, Iacopo Botto, Filippo Lanza, Luigi Randazzo
Centrali: Simone Buti (capitano), Daniele Mazzone, Matteo Piano, Fabio Ricci
Opposto: Giulio Sabbi, Luca Vettori
Libero: Fabio Balaso, Masimo Colaci

Cinque dunque gli esordienti nei Campionati Europei: Spirito, Botto, Randazzo, Ricci, Balaso e sette i reduci dai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro: Giannelli, Antonov, Lanza, Vettori, Buti, Piano, Colaci con Mazzone e Sabbi che hanno precedentemente partecipato al torneo continentale.

“Le scelte fatte – ha dichiarato Blengini – sono il risultato del mix tra le quattro amichevoli disputate contro Slovenia e Olanda e il lungo lavoro condotto a Cavalese durante l’estate. Ho analizzato i feedback che ho ricevuto da ogni singolo atleta, abbiamo avuto tempo per fare valutazioni che comprendessero tutti gli aspetti, compresi impegno e disponibilità che, a dir la verità, sono stati massimi da parte di ognuno di loro. Le opzioni erano diverse ma alla fine ho deciso di portare quattro centrali data anche l’esperienza dei Giochi Olimpici durante la quale a un certo punto avevamo rischiato qualcosa proprio per mancanza di uomini nel reparto; così come ho preferito avere più opzioni con i quattro schiacciatori”.

Fipav