A1F> Savino del Bene, primo test stagionale a casa Volleyrò

Scandicci sconfitta dalla nazionale dominicana U23. Coach Parisi: “Sensazioni positive”

ROMA, 8 settembre 2017 – Per un pomeriggio il Pala Volleyrò Andrea Scozzese si è vestito con l’abito delle grandi occasione. Gli amici della Savino Del Bene Scandicci, con cui il Volleyrò Casal de’ Pazzi collabora ormai da tempo, hanno scelto l’impianto di via Rossellini per la prima amichevole stagionale, arrivando a Roma per affrontare la forte Repubblica Dominicana Under 23. Erano tante le assenze dalla parte delle toscane, con molte titolari in giro per il mondo impegnate con le loro nazionali. E così, per completare la rosa un po’ rimaneggiata, quattro ragazze del Volleyrò CDP hanno avuto l’onore di stare nel gruppo di Arrighetti, Merlo e compagne. Per Claudia Consoli, Gaia Guiducci, Linda Giugovaz e Martina Ghezzi è stata un’esperienza davvero indimenticabile.
La partita è stata certamente un buon test per entrambe le formazioni. Le dominicane, che stanno preparando il Mondiale Under 23, sono più avanti di condizione rispetto a Scandicci che ha pagato sicuramente il peso delle assenze e di una forma ancora tutta in divenire. La gara, con la regola dei set ai quindici punti, è terminata 4-0 (15-8, 15-11, 15-10, 19-17) per la Repubblica Dominicana, ma coach Parisi ha giustamente colto gli aspetti positivi della prestazione delle sue ragazze. “Le sensazioni sono buone – ha spiegato il tecnico al termine del match – perché per noi è stata un’opportunità per giocare, visto che difficilmente ci riusciamo in allenamento per il numero ristretto degli elementi. Abbiamo cercato di valutare le cose che abbiamo provato in questi giorni e, escluso un approccio un po’ lento dovuto anche al fatto che siamo arrivati poco prima dell’inizio della partita e che abbiamo giocato con un tipo di pallone che non usiamo durante gli allenamenti, la squadra ha fatto sempre meglio. Per noi è stata una giornata positiva”.
È stata una grande giornata di festa per tutto l’ambiente del Volleyrò CDP. Oltre all’emozione per le quattro ragazze inserite per un giorno nella rosa di Scandicci, è stato bello ritrovare Giulia Mancini e Martina Ferrara, cresciute nel settore giovanile romano che hanno completato il percorso sportivo sull’asse Volleyrò CDP – Savino Del Bene immaginato all’inizio del progetto di collaborazione tra le due società. La speranza è che possano essere tante altre le ragazze del Volleyrò CDP presto con la maglia della Savino Del Bene, magari le quattro fresche campionesse d’Europa Under 16, Claudia Consoli, Emma Graziani, Linda Nwakalor e Sophie Blasi, che sono state premiate dalle grandi campionesse, Enrica Merlo e Valentina Arrighetti.

Marco Tavani
Ufficio Stampa
Volleyrò Casal de’ Pazzi