Monte® Supercoppa: Eurosuole Forum sold out per il successo della Sir Safety Conad Perugia in 4 set contro la Cucine Lube Civitanova.

E’ il primo storico trionfo della società umbra. Block Devils in festa. Russell è Del Monte® MVP

Risultato Finalissima Del Monte® Supercoppa 2017

Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia 1-3 (20-25, 25-22, 17-25, 26-28)

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 20, Candellaro, Sander 6, Juantorena 12, Stankovic 5, Kovar 6, Grebennikov (L), Christenson 3, Cester 8. Non entrati Marchisio, Casadei, Milan, Zhukouski. All. Medei. SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Shaw, Russell 21, Zaytsev 11, Della Lunga, Colaci (L), Atanasijevic 17, De Cecco 2, Anzani 12, Podrascanin 13. Non entrati Ricci, Cesarini, Siirila, Berger, Andric. All. Bernardi. ARBITRI: Boris, Sobrero. NOTE – Spettatori 4291, incasso 76343, durata set: 34′, 30′, 28′, 36′; tot: 128. Del Monte® MVP Russell

Festa sul campo tricolore davanti ai 4291 di Civitanova Marche per la Sir Safety Conad Perugia che alza al cielo la prima Del Monte® Supercoppa al termine di una splendida due giorni di volley e divertimento. E’ il primo trofeo della storia per la società di Gino Sirci alla sesta Finale tra eventi nazionali ed europei.

Lo spettacolo all’Eurosuole inizia ben prima della finale grazie ai colori in tribuna garantiti dalle tifoserie e alla presentazione in campo dei protagonisti, condita da quiz con i tifosi e interviste anche ai direttori di gara, da parte di Lorenzo Dallari.

Entusiasmante, prima dell’inizio del match, lo spettacolo del giovanissimo batterista Edoardo Lovatti, di soli 8 anni, terzo classificato ad Italia’s got talent, che ha intrattenuto il pubblico ed ha poi accompagnato gli starting six all’ingresso in campo tra le ovazioni degli spettatori dell’Eurosuole Forum.

Cucine Lube Civitanova in campo con il 6+1 campione d’Italia formato da Christenson-Sokolov, Juantorena-Kovar, Stankovic-Cester e Grebennikov libero, dall’altra parte i Block Devils sono schierati con il solito sestetto e cioè De Cecco-Atanasijevic, Russel-Zaytsev, Anzani-Podrascanin e Colaci libero

L’avvio del match è di marca Sir soprattutto col servizio di De Cecco e Zaytsev (2-6), la Lube prova a riavvicinarsi con l’ace di Cester (7-9) ma una spettacolare difesa di piede di Zaytsev consente la rigiocata vincente di Russell (9-13). Il servizio degli umbri è più incisivo e consente un nuovo scatto (17-22, time out Medei). L’allenatore marchigiano toglie Kovar per Sander, prima aveva avvicendato Stankovic con Candellaro, ma Perugia viaggia spedita verso il successo (20-25) col 67% in attacco contro il 33% dei cucinieri.

Nel secondo set l’equilibrio regna nelle prime battute (6-6) e si protrae fino all’11-9 (Video Check favorevole alla Lube su attacco di Anzani); Perugia pareggia col muro di Russell e sorpassa con Atansijevic (13-14). La reazione marchigiana è veemente (19-16), immediato il recupero dei Block Devils (19-19): c’è battaglia in campo e battaglia sugli spalti tra le due tifoserie fin quando Kovar inchioda Atanasijevic e chiude la seconda frazione (25-22) nella quale l’attacco Lube è tornato su livelli di eccellenza (57%).

Il punto a punto caratterizza anche i primi scambi del terzo set (5-5): Russell e il muro perugino rompono l’equilibrio (5-10) e consentono alla Sir Safety Conad di condurre con tranquillità le operazioni grazie al vantaggio acquisito. Medei manda in campo Candellaro e Sander per mescolare la carte ma la squadra di Bernardi non consente alcuna rimonta (17-25) grazie al 79% in attacco.

Candellaro e Sander partono in sestetto anche nel quarto set nel quale la Sir Safety Conad prende subito tre lunghezze di vantaggio (1-4) prima di essere rimontata da Sokolov e Cester a muro (8-7, time out Bernardi). Sander spinge avanti dalla zona uno i cucinieri (12-9), imitato poi da Sokolov per il 19-15. Perugia non molla e tre ace, il terzo con l’aiuto del nastro, di Russel riportano avanti la compagine del presidente Sirci (19-20). Il finale è al cardiopalma: Lube ha un set point ma a chiudere è la Sir Safety Conad alla terza occasione con un punto di Russel dopo una spettacolare azione.

A consegnare il riconoscimento agli arbitri è Massimo Righi, Amministratore Delegato della Lega Volley. Paola De Micheli, Presidente della Lega Pallavolo Serie A, e Albino Massaccesi, vicepresidente della Lega consegnano le medaglie d’argento e la targa per il secondo posto ai giocatori della Cucine Lube Civitanova. A premiare il capitano della Sir Safety Perugia Luciano De Cecco sono la Presidente della Lega Pallavolo Serie A, Paola De Micheli, e il vice Presidente della Fipav, Adriano Bilato, che consegnano ai ragazzi di Lorenzo Bernardi e del Presidente Gino Sirci la Del Monte® Supercoppa, mentre l’amministratore delegato della Lega Pallavolo Serie A, Massimo righi, consegna allo schiacciatore Aaron Russell il trofeo di Del Monte®lube MVP.

Del Monte® MVP è Aaron Russell (Sir Safety Conad Perugia)

Le dichiarazioni dei protagonisti:
Giampaolo Medei (allenatore Cucine Lube Civitanova): “Anche oggiAggiungi un appuntamento per oggi non siamo partiti bene e questo è un aspetto da analizzare e da migliorare al più presto. OggiAggiungi un appuntamento per oggi Perugia ci ha creato molte difficoltà e abbiamo sempre provato a reagire, questo mi è piaciuto: c’è mancato un pelo per arrivare al quinto set contro una squadra che ha giocato meglio di noi e ha meritato di vincere la Supercoppa. Kovar? L’ho fatto uscire per un piccolo problema muscolare perché non era il caso di rischiare e, comunque, avevo anche l’intenzione di utilizzare Sander. Abbiamo affrontato questa manifestazione con voglia di vincere. Ne abbiamo ancora di più e vogliamo lavorare per raggiungere molto velocemente al top della nostra condizione: siamo una squadra forte e l’abbiamo dimostrato anche oggiAggiungi un appuntamento per oggi, pur essendo coscienti del valore degli avversari”.

Dragan Stankovic (Cucine Lube Civitanova): “Ci aspettavamo una Finale così complicata: Perugia è entrata in campo carica mentre noi siamo stati un po’ mosci lasciando a loro il primo set. Poi, nel quarto parziale, abbiamo reagito. E’ finita punto a punto e alla fine hanno meritatamente vinto i nostri avversari, sicuramente oggiAggiungi un appuntamento per oggi più bravi di noi al servizio. Un fondamentale dove hanno sbagliato poco, mentre noi abbiamo commesso troppi errori soffrendo anche in ricezione. Anche un anno fa abbiamo perso la Supercoppa, ma poi sappiamo come è andata a finire: quindi guardiamo avanti con fiducia, insieme ai nostri tantissimi tifosi che anche oggiAggiungi un appuntamento per oggi erano qui a sostenerci”.

Lorenzo Bernardi (allenatore Sir Safety Conad Perugia): “Sono felicissimo per la società, i nostri tifosi e, soprattutto, lo dico col cuore, per i giocatori perché troppe volte l’urlo gli si era strozzato in gola in passato. E sono felice perché hanno provato la gioia di vincere che è unica!”

Marko Podrascanin (Sir Safety Conad Perugia): “L’anno scorso ero arrivato a Perugia per questo! Lo scorso anno abbiamo perso due finali e da quelle abbiamo imparato tanto su come si giocano e come si vincono partite del genere. Stasera abbiamo prevalso contro una grande squadra perché ci abbiamo sempre creduto, anche nel quarto set quando eravamo sotto. E con questo grande pubblico possiamo fare tanto ancora”.

Al link http://www.legavolley.it/Photogallery.asp o dal banner in home page è possibile scaricare le immagini del match

Albo d’oro Supercoppa Italiana
1996 Alpitour Traco Cuneo
1997 Casa Modena Unibon
1998 Sisley Treviso
1999 TNT Alpitour Cuneo
2000 Sisley Treviso
2001 Sisley Treviso
2002 Noicom Brebanca Cuneo
2003 Sisley Treviso
2004 Sisley Treviso
2005 Sisley Treviso
2006 Lube Banca Marche Macerata
2007 Sisley Treviso
2008 Lube Banca Marche Macerata
2009 CoprAtlantide Piacenza
2010 Bre Banca Lannutti Cuneo
2011 Itas Diatec Trentino
2012 Cucine Lube Banca Marche Macerata
2013 Diatec Trentino
2014 Cucine Lube Banca Marche Treia
2015 DHL Modena
2016 Azimut Modena
2017 Sir Safety Conad Perugia