CF> Volley Terracina, altra vittoria di carattere

CAMPIONATO REGIONALE DI PALLAVOLO – SERIE C – GIRONE B
2° GIORNATA DI CAMPIONATO – PARTITA DEL 22/10/2017
VOLLEY TERRACINA – CASALANDIA DREAM TEAM ROMA = 3 – 1
(25-14; 18-25; 26-24; 25-20)
TERRACINA: Carrisi 14, De Bellis 12, Scorsini 4, Mariani 14, D’Angelo 1, Mancini 18, Pizzuti 1, Pisacane (L1). n.e. Olleia, Trillò, Vavoli (L2). 1° all. Pesce, 2° all. Trillò.
DREAM TEAM ROMA: Alonzo 8, De Luca Bossa 1, Iacobucci 6, Iorizzo 11, Mazzone, Nardinocchi 1, Pasqua 14, Ridolfi 3, Salvucci 10, Steiner, Di Giuseppe (L1). N.e. Petrucci (L2). 1° all. Liguori, 2° all. Traini.
Arbitri: Albanesi, Sammarco.
Terracina: Bv 7, Bs 9, M 4
Dream Team: Bv 5, Bs 12, M 2
Durata set: ’21, ’23, ’29, ’28.

Seconda vittoria consecutiva per la Volley Terracina che tra le mura amiche del PalaCarucci, ha la meglio su una indomita Dream Team Roma, capace di farla soffrire per buona parte della gara. Le ragazze di Mr Pesce hanno portato a casa una vittoria davvero importante sotto l’aspetto caratteriale, svolgendo un attento gioco di squadra per avere la meglio sulle avversarie, ed uscendone poi vittoriose proprio grazie alla coralità messa in campo, anche se in qualche occasione il loro allenatore, ha dovuto alzare la voce per richiamarle ad una maggiore attenzione in alcune giocate.
Partenza contratta e con errori da parte della squadra di casa che manda le romane avanti 3-1, ma subito dopo con la Mariani al servizio, opera un break di 5-0 e si porta in vantaggio, proseguendo poi sullo stesso trend, incrementando il divario con le avversarie fino al 14-7, costringendo il tecnico del Dream Team a chiamare time out per chiarire un po’ le idee alle sue ragazze. Ma purtroppo per la squadra capitolina le cose al rientro in campo non cambiano, Mancini e Carrisi tracciano il solco facendo viaggiare le proprie compagne sul 18-8, il Dream Team sembra un po’ in confusione incapace di porre rimedio agli attacchi avversari e ci si avvia verso la fine del primo parziale con la Volley Terracina in netto vantaggio, 20-9. E dopo aver creato le basi per giocare in tranquillità, visto il divario tra le due formazioni, la Volley Terracina va a chiudere a proprio favore il primo set con il punteggio di 25-14.
All’insegna di un sostanziale equilibrio l’avvio del secondo set, 5-5 dopo pochi scambi, anche perché il Dream Team si presenta in campo con qualche novità, avendo ora più ordine tra i reparti. La Volley Terracina sembra essere meno cinica del set precedente ma rimane comunque in partita, 13-12 per le romane a metà set, che poi tentano un allungo arrivando sul 19-15 prima e 21-16 dopo, con il coach Pesce che consuma i suoi due time out a disposizione per provare a raddrizzare le cose in campo. Ma qualche errore di troppo e qualche episodio sfortunato per la Volley Terracina, aiutano le romane ad avvicinarsi alla conquista del set, cosa che avviene con i punteggio di 25-18.
Partenza a razzo per il Dream Team nel terzo set, subito 4-0, e con lo stesso vantaggio continuano anche nelle giocate successive, con la Volley Terracina che fatica a dare continuità al proprio gioco. Ma poco dopo e sempre con la Mariani al servizio, le biancocelesti riacciuffano il risultato e la parità, ma successivamente le romane riscappano via, 18-15. Terracina in breve si rifà sotto e arriva a meno 1, 20-21 e poi con due attacchi successivi di Mariani, prima impatta e poi opera il sorpasso: ora ogni palla scotta, tensione nelle giocate da entrambe le squadre, e dopo un tourbillon di emozioni è la Volley Terracina che la spunta ai vantaggi, 26-24 con la Carrisi che butta a terra la pala decisiva e dopo che la sua palleggiatrice D’Angelo si è resa protagonista di due recuperi fantastici.
Passato lo spavento del set precedente, la Volley Terracina riprende fiato e soprattutto fiducia, iniziando il quarto set con più decisione e concretezza, portandosi in breve tempo sul punteggio di 8-3, con tutta la squadra molto più ordinata e tornando a giocare una pallavolo più corale. E grazie a ciò che il punteggio continua a sorridere alle biancocelesti, che sembrano a tratti dilagare, 15-8, ma un piccolo passaggio a vuoto riporta il Dream Team sotto, ma Mancini e qualche errore di troppo al servizio delle romane ristabiliscono un vantaggio di qualche lunghezza per le padrone di casa, 21-18, ma in seguito, Dream Team con due muri successivi della Pasqua, arriva a soffiare sul collo delle pontine. Ci pensa poi un ace di D’Angelo e una palla messa a terra da Scorsini a fare l’allungo decisivo, chiudendo poi il set sul 25-20 con invasione a rete delle romane su attacco della Pizzuti.

Silvio Bagnara
Ufficio Stampa
Volley Terracina