Samsung Galaxy Volley Cup: vittorie in trasferta per Savino Del Bene Scandicci, Unet e-work Busto Arsizio e myCicero Volley Pesaro.

Domenica si completa la giornata, tutti i match in diretta su LVF TV

Un tris di vittorie in trasferta, in questo gustoso anticipo della terza giornata della Samsung Galaxy Volley Cup: la Savino Del Bene Scandicci si gode, in attesa del match dell’Imoco Volley Conegliano, la vetta della classifica a punteggio pieno grazie alla vittoria conquistata per 3-1 contro il Saugella Team Monza. La Unet e-work Busto Arsizio sorride al tie-break, dopo una lunga battaglia in casa della LiuJo Nordmeccanica Modena, mentre la myCicero Pesaro ribalta le sorti della sfida contro la SAB Volley Legnano, conquistando i suoi primi tre punti stagionali. Domenica alle ore 17 si completerà il terzo turno della Samsung Galaxy Volley Cup: occhi puntati su Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara che, mercoledì, si contenderanno la Supercoppa Samsung Galaxy, ma in questo turno di campionato affronteranno, rispettivamente, Lardini Filottrano e Il Bisonte Firenze. Chiuderà il quadro di questa giornata il match tra Foppapedretti Bergamo e Pomì Casalmaggiore, entrambe alla ricerca della prima gioia stagionale.

SAUGELLA TEAM MONZA – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 1-3 (25-15, 17-25, 17-25, 14-25)
Un primo set emozionante, capace di far strabiliare gli oltre 2000 spettatori della Candy Arena, aveva fatto ben sperare i tifosi del Saugella Team Monza, ma alla fine l’anticipo della terza giornata della Samsung Galaxy Volley Cup Serie A1 Femminile 2017-2018 se lo porta a casa la Savino Del Bene Scandicci. Le toscane cedono il loro primo gioco della stagione alle padrone di casa ma poi firmano il terzo successo consecutivo del campionato dopo le due vittorie per 3-0 conquistate nelle prime due partite. Hancock firma tre ace, Dixon la imita con uno, Arcangeli è su tutti i palloni in difesa ma è con la finalizzazione corale, con Ortolani, Begic, Candi e Havelkova a firmare punti preziosi, che Monza destabilizza una Savino Del Bene Scandicci frastornata e fa suo il primo set, 25-15. Nel secondo e terzo set, però, si rivedono le toscane e tutta la loro qualità. Adenizia è efficace a muro e in attacco, Bianchini riesce quasi sempre ad andare a segno (15 punti, 2 ace per lei) e Haak appare in grande spolvero (23 punti, 1 muro). Dopo il secondo e terzo gioco, le toscane fanno loro anche il quarto set grazie ad una immensa generosità in difesa, requisito fondamentale che anche le monzesi avevano dimostrato di possedere nel primo gioco, e la precisa regia di Carlini (MVP della gara), lucida ad imboccare i suoi attaccanti con precisione. Scandicci mantiene la prima piazza in classifica.

Subito break Saugella Team: errore al servizio di Carlini, muro di Candi su Adenizia ed ace di Hancock, 3-0. Dopo l’errore al servizio di Hancock, Havelkova non sbaglia da posto due mentre Haak fa il contrario: 5-1 Saugella. Scandicci riduce lo svantaggio con due lampi di Bianchini, 5-3, ma Ortolani trascina le sue al nuovo più tre, 7-4. Grandi difese da entrambe le parti accendono il match: la Saugella però continua a martellare in attacco e Parisi chiama time-out sul 9-5 per le padrone di casa. Un ritmo altissimo accompagna il gioco fino al 10-7, poi le ragazze di Pedullà volano con Hancock, Dixon e Begic al massimo vantaggio, 12-7. Ancora Havelkova ed Hancock (ace) portano le loro sul 14-8 e Parisi chiama nuovamente a raccolta le sue. Al ritorno in campo ancora un ace di Hancock e ancora una giocata di Havelkova, trascinano il Saugella Team sul 16-8. Mini-break toscano grazie all’errore di Havelkova e al muro di Haak su Candi, ma quest’ultima si rifà prontamente murando Adenizia, 17-10 Monza. La Savino Del Bene non molla, provando a rientrare nel gioco con Haak (muro su Begic), 18-12, ma Begic schiaccia a terra la palla del 19-13, le ospiti sbagliano qualcosa in attacco e Monza non smette di spingere in attacco (21-14). Il set lo chiude la Saugella 25-15.

Partenza aggressiva delle ospiti nel secondo gioco: Adenizia firma il più due Scandicci, 3-2, che poi vola sul 5-2 grazie all’errore di Begic. Rispetto al primo set la Saugella appare meno efficace al servizio (errore Begic) a differenza di Scandicci che fa il contrario (ace Bianchini) e Pedullà chiama time-out sull’8-4 per la Savino Del Bene. Al ritorno in campo Haak continua ad andare a segno per le sue ed il Saugella Team non riesce a contrattaccare con efficacia (filotto di cinque punti toscano), 12-4 e Pedullà chiama nuovamente a raccolta le sue. Entra Loda per Begic e le monzesi tentano di rimanere nel set con Ortolani e Havelkova (15-8) ma Scandicci è ancora brava ad andare a segno con De La Cruz (muro su Havelkova), 17-8. Con pazienza il Saugella Team si riavvicina (Loda, Ortolani e Dixon) grazie anche al buon turno al servizio di Candi, 19-14. Le ospiti però si riallontanano con tre giocate di Haak (22-15) e poi chiudono il gioco 25-17 nonostante un timida reazione monzese con Dixon.

Ancora break Scandicci nel prologo (2-0) e 4-2 ma questa volta la Saugella non si fa sorprendere e rimane in scia della toscane con Ortolani e Loda, 7-6. Ancora la capitana monzese a guidare le sue alla rimonta (8-7), ma Scandicci scappa con Haak e Arrighetti (muro su Havelkova), 12-9. Entra Begic al posto di Havelkova, poi Ortolani prende in mano le sue firmando tre punti di fila (14-12). Due giocate di Bianchini (mani fuori ed ace) riallontanano Scandicci, 16-12 e Pedullà chiama time-out. Si riparte con Bianchini nuovamente velenosa al servizio e le toscane che volano sul 18-12. Loda prova a scuotere le sue con un mani out, De La Cruz e Haak però continuano ad andare a segno e Pedullà chiama time-out sul 20-13 per le toscane. Orthamann e Loda (ace) provano ad invertire l’esito del parziale con una giocata a testa, 22-16, poi entra Balboni per Hancock ma le cose non cambiano: la squadra di Parisi però è brava a sfruttare il vantaggio per chiudere il set 25-17 con Adenizia.

Nel quarto gioco le monzesi partono sottotono: Scandicci parte subito avanti 6-4 viaggiando sulle ali dell’entusiasmo dopo la conquista dei precedenti giochi. Le toscane però sembrano meno precise, e così il Saugella Team ne approfitta avvicinandosi con Dixon (7-6). Le ospiti si allontanano nuovamente con De La Cruz, 12-8 e Pedullà chiama time-out. Candi e Loda vanno a segno per le monzesi (13-10), poi De La Cruz non sbaglia ma Loda fa lo stesso sull’azione successiva, 15-11 Scandicci. Ortolani schiaccia bene per la Saugella ma poi viene murata da Arrighetti (17-12) con le ospiti che si avvicinano alla meta. Quando Hancock spara fuori dal centro e Haak mura Begic Pedullà chiama time-out sul 20-13 per le avversarie. Entra Devetag al posto di Candi, ma le cose non cambiano: Adenizia mura Ortolani, poi un’invasione monzese chiude il set 25-14 e la gara 3-1 per le toscane.

LIUJO NORDMECCANICA MODENA – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO 2-3 (25-22 17-25 18-25 25-21 13-15)
Una novità nel sestetto di coach Gaspari per questa seconda gara casalinga: c’è Garzaro al posto di Calloni al centro al fianco di Heyrman, poi Montano e Bosetti in posto quattro, Ferretti al palleggio, Barun opposta e Leonardi libero. Dall’altra parte Orro-Diouf diagonale principale, Gennari e Bartsch in posto quattro, Stufi e Berti al centro con Spirito libero.
Entrambe le formazioni provano subito a spingere in battuta per prendere in mano il pallino del gioco, arriva qualche errore e il primo break è di Busto con l’attacco di Gennari per il 2-4 in cui è il videocheck a mostrare il tocco del muro bianconero. Bosetti fa 5-5, ma le ospiti riescono a difendere e a contrattaccare in maniera positiva qualche pallone in più. E’ così che si crea il primo piccolo break, 9-13 quando coach Gaspari ferma il gioco per il primo stop discrezionale. Barun trova il cambio palla al ritorno in campo poi Busto Arsizio allunga ancora sul muro subito da Bosetti, l’ace di Gennari e l’attacco out ancora di Bosetti. Entra Vesovic per Montano e coach Gaspari si gioca il secondo time out discrezionale sul 10-17. Due fast di Heyrman fanno ripartire Modena che poi accorcia con Barun: due mani out quelli dell’opposta croata che portano sul 15-19 e al primo time out di Busto Arsizio. Le bianconere, però, hanno ritrovato buoni sincronismi nella fase di muro-difesa, costringono Bartsch a due errori e tornano sotto 17-19. Fondamentale per rimanere a contatto il check per il 19-21 che premia Modena, poi il pari arriva sul 22-22 con il gran muro di Heyrman. Il sorpasso è firmato da Bosetti che con il medesimo fondamentale ferma la fast di Stufi, poi una bomba di Barun e l’attacco out di Piani, appena subentrata con Dall’Igna nel doppio cambio, chiudono il parziale 25-22 per Modena.

Rimane in campo Vesovic per Montano, primo punto di Barun che parte subito forte come aveva finito il set precedente, ma Busto Arsizio ritrova il proprio gioco e allunga con gli attacchi di Bartsch. Subito time out per coach Gaspari sul 5-10, Vesovic trova il cambio palla, ma dall’altra lo mantiene sempre Diouf in questa fase e allora il tecnico bianconero ferma ancora il gioco quando Heyrman attacca in rete per il 9-15. Questa volta le ospiti mantengono costante il proprio livello di gioco, Modena non riesce a stringere nuovamente i propri meccanismi e il divario non cala nonostante qualche buona giocata di Vesovic e Barun. Dall’altra parte dopo la sprazzo centrale di Diouf torna a martellare Bartsch, che chiude il set con gli ultimi tre punti della sua squadra per il 17-25 che rimette in parità l’incontro.

Coach Gaspari propone Calloni per Garzaro nel sestetto, il primo punto è di Diouf e ancora una volta è Busto Arsizio a partire più forte con Orro abile a smistare il gioco sulle sue attaccanti. La pipe di Gennari per il 3-7 porta al primo time out per coach Gaspari, al ritorno in campo c’è la reazione con Heyrman e il muro di Bosetti, ma Busto Arsizio torna ad allungare con due muri su Calloni. E’ una fase in cui piccoli break da una parte e dall’altra si rincorrono, quando lo trova la Unet E-Work per tornare a +5 coach Gaspari si gioca il secondo time out. Servono un paio di punti per ritrovare un parziale di 3-0 modenese propiziato da Barun: 16-18 e time out Mencarelli che ritrova Diou ben innescata da Orro. Allungano nuovamente le ospiti e questo è il cambio di passo che decide il set chiuso da un pallone piazzato di Stufi che trova la linea laterale del campo per il 18-25.

Set decisivo che coach Gaspari affronta riproponendo Montano in sestetto per Vesovic. Primi palloni favorevoli alle ospiti, poi arriva la scossa proprio da Montano con due attacchi e un ace, seguita da due punti consecutivi di Bosetti per l’8-5. Time out di Mencarelli per fermare il parziale, la sua squadra rimane a contatto e con un paio di muri ricuce fino al 12-12 firmato da Gennari. Risponde, però, Modena con i muri di Bosetti e Barun per il nuovo +3 sul 16-13 e allora ferma ancora tutto Mencarelli che ritrova l’immediato pareggio con battuta in rete di Montano e i muri su Barun e Bosetti. Tutto da rifare, lo stop questa volta arriva dalla panchina bianconera, poi c’è anche il sorpasso ospite con Bartsch. Risponde Barun con due attacchi per il 18-18, ma Heyrman in fast regala un break a Busto stringendo troppo la diagonale: 18-20 e secondo stop per Gaspari. Al rientro in campo Heyrman ripete, questa volta vincente, poi Bartsch sbaglia per tre volte, una attaccando out e due sull’asta. E’ il momento in cui spingere forte per portare la gara al tiebreak: pipe Barun e palla intelligente di Barun per il 24-21. Tre set point di cui Modena non ha bisogno perché Diouf attacca out ed è 25-21.

Sestetti confermati per questo tie-break che si apre con la parallela out di Gennari e la pestata da seconda linea di Bartsch. Ancora Gennari non trova le mani del muro ed è 3-1, poi Montano allunga a +3 e allora Mencarelli cambia tutto in posto quattro affidandosi a Wilhite e Chausheva. Break dal 5-2 al 5-5 e time out Gaspari. Tutto di nuovo in equilibrio, un quinto set che si giocherà fino alla fine sul filo del rasoio. Due attacchi di Diouf valgono il sorpasso al cambio campo poi il muro di Ferretti per il 9-9. Il break che risulterà decisivo lo trova Chausheva con attacco ed ace del 9-11. Modena rimane a contatto, Busto arriva al doppio match point con Wilhite, poi il primo lo annulla Diouf battendo in rete, ma al secondo chiude Stufi in fast regalando due punti alle lombarde.

SAB VOLLEY LEGNANO – VOLLEY PESARO 1-3 (25-18 20-25 22-25 21-25)
La SAB Volley Legnano non riesce a sfruttare il fattore campo nell’anticipo della terza giornata di Samsung Galaxy Volley Cup: per le giallonere si conferma tabù la sfida con la MyCicero Volley Pesaro, che già lo scorso anno le aveva battute nella finale dei playoff di Serie A2 e nel primo scontro diretto della stagione si impone per 1-3 in rimonta al PalaBorsani. La serata era cominciata benissimo per la squadra di casa, con un primo set praticamente perfetto e dominato dall’inizio alla fine (25-18); dal secondo set però la partita ha completamente cambiato volto, complici l’intensità difensiva e l’attenzione a muro delle ospiti ma anche un approccio troppo remissivo della SAB, apparsa a tratti in balia delle avversarie nonostante le condizioni di punteggio non proibitive (in particolare nel terzo set, in equilibrio fino al 20-21).
Tra le ultime ad arrendersi nella SAB c’è Camilla Mingardi, che chiude con un bottino di 21 punti e un buon 38% in attacco; cala invece alla distanza, un po’ come tutta la squadra, l’ex di turno Alice Degradi, partita con uno stratosferico 71% nel primo set. Nelle file di Pesaro, che festeggia la sua prima vittoria in A1, da sottolineare l’ottima prova della veterana Alessia Ghilardi, onnipresente in ricezione e in difesa, e della palleggiatrice Carlotta Cambi, oltre alla MVP Yamila Nizetich (17 punti).

Ancora una buona cornice di pubblico al PalaBorsani, con circa 850 spettatori presenti e un tifo sempre più numeroso da parte legnanese. Le formazioni sono quelle previste alla vigilia: la SAB conferma Caracuta in regia, Mingardi opposto, Ogoms e Pencova centrali, Degradi e Newcombe schiacciatrici e Lussana libero. Pesaro risponde con Cambi in palleggio, Van Hecke opposto, Aelbrecht e Olivotto al centro, Nizetich e Bokan in banda e Ghilardi libero. Prima del via, come su tutti i campi, viene osservato un minuto di silenzio per ricordare il dirigente della Federazione Italiana Pallavolo Ivan Ciattini, recentemente scomparso.
L’approccio della SAB alla partita è eccezionale: in men che non si dica è già 4-0 con Ogoms e Degradi, che firma anche il 6-1. Sempre la numero 2, ex dell’incontro, mette a segno il punto dell’8-3; Pesaro prova a rientrare con attacco e muro di Aelbrecht (12-9) ma viene rimandata indietro da Pencova, che va ancora a segno per il 16-10. Legnano tiene i ritmi alti con Drews (18-13) e allunga ulteriormente grazie al muro del 21-14 di Mingardi; la MyCicero tenta una mini-rimonta con Nizetich (22-17) ma viene stoppata dalla solita Degradi, che si toglie anche lo sfizio di chiudere il set con l’ace del 25-18.

Il secondo set appare fin dall’inizio più equilibrato: la SAB prova a scappare sul 4-2 con Mingardi, ma Pesaro resiste e con il servizio di Olivotto mette a segno il suo primo break della partita, passando dal 5-3 al 5-10 malgrado il time out chiamato da Pistola. Il coach giallonero corre ai ripari inserendo Cumino e Drews, ma le padrone di casa continuano a soffrire in ricezione e Nizetich ne approfitta per il 6-12. La MyCicero resta saldamente avanti con Aelbrecht (8-14) e allunga addirittura fino al 10-18: la reazione della SAB, guidata da Newcombe e con Cecchetto in campo, porta prima al 15-20 e poi al 17-21 (muro di Ogoms). Non basta: Aelbrecht si procura il set point e Bokan chiude al secondo tentativo per il 20-25.

Legnano riparte con buon piglio nel terzo parziale, piazzando subito il break del 6-3 con Ogoms e Newcombe; Pesaro però risale con pazienza e chiude tutti i varchi a muro, pareggiando i conti sul 9-9 con un ace di Nizetich e portandosi avanti 11-13 grazie a Van Hecke. Pistola getta nella mischia Martinelli, Legnano si riavvicina con Degradi (14-15) e pareggia i conti con Mingardi sul 16-16. Il punto a punto continua e la SAB riesce anche a riportarsi avanti 18-17 (attacco di Pencova), ma Bokan ferma due volte la neoentrata Drews per il 19-21 e va a segno in attacco per il 20-23. Mingardi e Newcombe provano a rimontare, Van Hecke però firma il 22-24 e Olivotto chiude a muro portando in vantaggio le marchigiane.

Anche il quarto set inizia bene per la SAB, con due ace di Degradi per il 4-1, ma ancora una volta Pesaro si riporta sotto con un servizio vincente di Bokan (5-4) e pareggia i conti sul 6-6. Sempre Bokan porta in vantaggio le ospiti (8-10), subito però riprese dal muro di Ogoms per l’11-11. L’equilibrio si spezza di nuovo con un attacco e un rocambolesco muro di Van Hecke per il 12-15, e stavolta la fuga è quella definitiva: Olivotto infila l’ace del 13-18, Aelbrecht giganteggia a muro per il 16-21 e Van Hecke mette fine a set e partita con l’attacco del 21-25.

I TABELLINI
LIUJO NORDMECCANICA MODENA – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO 2-3 (25-22 17-25 18-25 25-21 13-15)
LIUJO NORDMECCANICA MODENA: Montano 6, Garzaro 1, Barun-Susnjar 25, Bosetti 13, Heyrman 12, Ferretti 4, Leonardi (L), Vesovic 6, Calloni 2, Bisconti, Pincerato. Non entrate: Tomic, Pistolesi. All. Gaspari
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Bartsch 17, Berti 8, Diouf 25, Gennari 10, Stufi 18, Orro 3, Spirito (L), Chausheva 3, Wilhite 1, Negretti. Non entrate: Botezat, Dall’Igna, Piani. All. Mencarelli
ARBITRI: Rapisarda, Feriozzi
NOTE – Spettatori: 1535, Durata set: 31′, 20′, 24′, 25′ , 16′ ; Tot: 116′.

SAUGELLA TEAM MONZA – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 1-3 (25-15 17-25 17-25 14-25)
SAUGELLA TEAM MONZA: Dixon 9, Hancock 5, Havelkova 5, Candi 5, Ortolani 16, Begic 7, Arcangeli (L), Loda 8, Orthmann 1, Balboni, Devetag, Rastelli. Non entrate: Bonvicini. All. Pedulla’
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Carlini 3, De La Cruz 9, Ferreira Da Silva 8, Haak 23, Bianchini 15, Arrighetti 6, Merlo (L), Bosetti, Papa. Non entrate: Mancini, Ferrara, Di Iulio, Samadova. All. Parisi.
ARBITRI: Zingaro, Guarneri
NOTE – Spettatori: 2023, Durata set: 26′, 28′, 26′, 24′ ; Tot: 104′.

SAB VOLLEY LEGNANO – VOLLEY PESARO 1-3 (25-18 20-25 22-25 21-25)
SAB VOLLEY LEGNANO: Caracuta 1, Newcombe 13, Ogoms 6, Mingardi 21, Degradi 13, Pencova 9, Lussana (L), Drews 3, Cumino, Martinelli, Cecchetto (L). Non entrate: Coneo, Bartesaghi. All. Pistola.
VOLLEY PESARO: Bokan 12, Olivotto 12, Van Hecke 13, Nizetich 17, Aelbrecht 9, Cambi 1, Ghilardi (L), Arciprete, Bussoli. Non entrate: Carraro, Baldi, Lapi. All. Bertini
ARBITRI: Spinnicchia, Tanasi
NOTE – Spettatori: 850, Durata set: 25′, 29′, 27′, 24′ ; Tot: 105′.

SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP
IRISULTATI E IL PROGRAMMA DELLA 3^ GIORNATA
Sabato 28 ottobre, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Saugella Team Monza – Savino Del Bene Scandicci 1-3 (25-15, 17-25, 17-25, 14-25)
Sabato 28 ottobre, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Unet E-Work Busto Arsizio 2-3 (25-22, 17-25, 18-25, 25-21, 13-15)
SAB Volley Legnano – myCicero Pesaro 1-3 (25-18, 20-25, 22-25, 21-25)
Domenica 29 ottobre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Foppapedretti Bergamo – Pomì Casalmaggiore ARBITRI: Simbari-Canessa
Il Bisonte Firenze – Igor Gorgonzola Novara ARBITRI: Oranelli-Bellini
Lardini Filottrano – Imoco Volley Conegliano ARBITRI: Saltalippi-Turtù

LA CLASSIFICA
Savino Del Bene Scandicci 9; Imoco Volley Conegliano* 6; Unet E-Work Busto Arsizio 6; Igor Gorgonzola Novara* 5; LiuJo Nordmeccanica Modena 4; Il Bisonte Firenze* 3; SAB Volley Legnano 3; Lardini Filottrano* 3; Saugella Team Monza 3; Volley Pesaro 3; Foppapedretti Bergamo* 0; Pomi’ Casalmaggiore* 0;
*una partita in meno

YOUTUBE
Lunedì 30 ottobre sul canale ufficiale di Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile saranno caricati tutti gli highlights delle gare della 3^ giornata.

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it in una versione grafica aggiornata e più accattivante, con nuovi dettagli statistici di tutte le protagoniste in campo. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace, muri ed errori).