CF> Il Volley Terracina esce alla distanza

CAMPIONATO REGIONALE DI PALLAVOLO – SERIE C – GIRONE B
9° GIORNATA DI CAMPIONATO – PARTITA DEL 10/12/2017
VOLLEY TERRACINA – MOSAICO STUDIO I. SVEVO VOLLEY = 3 – 0
(25-23; 26-24; 25-15)
TERRACINA: Carrisi 12, D’Angelo, De Bellis 14, Scorsini 8, Pizzuti 10, Mancini 11, Pisacane (L1). n.e. Trillò, Tigli, Olleia, Mariani, Vavoli (L2). 1° all. Pesce, 2° all. Trillò.
SVEVO VOLLEY: Cardile 3, Costabile 1, Cristofori 6, Di Blasio 1, Murante 3, Negri 8, Pochini 10, Portaro, Tramontozzi 13, Volponi, Cisara (L1). 1° all. Iurescia, 2° all. Sabatini.
Arbitri: De Santis, Di Pofi.
Terracina: Bv 4, Bs 4, M 9
Svevo Volley: Bv 3, Bs 9, M 1

La Volley Terracina conquista un’altra importantissima vittoria e torna a braccare molto da vicino le prime posizioni della classifica, dopo la vittoria ottenuta tra le mura amiche del PalaCarucci, infliggendo un secco 3-0 alla Mosaico I. Svevo di Roma.
Vittoria non facile quella ottenuta dalle ragazze di Mr Pesce che, nonostante la differenza in classifica tra le due formazioni, hanno sudato più del dovuto per avere la meglio sulle loro avversarie, e il risultato dei primi due set lo dimostra in pieno.
Comunque brave le giovani biancocelesti che di fronte alle difficoltà incontrate, hanno saputo rimanere concentrate e non disunirsi, per poi uscire alla distanza e con più tranquillità nel terzo ed ultimo set.
Ancora orfana del suo opposto Mariani, la Volley Terracina iniziava il match con un approccio migliore delle romane, andando subito sopra 5-2 per mantenere poi un margine di vantaggio nelle giocate successive, 10-8. La partita registrava un sostanziale equilibrio anche nel proseguo dell’incontro, Terracina che contìnuava a condurre ma con Svevo che non mollava un centimetro rimanendo attaccata al match, 15-13 per la squadra di casa. Si iniziavano ora a vedere degli scambi molto interessanti e lunghi, ma il cambio palla era rispettato rigorosamente fino ad un piccolo break della Volley Terracina che andava sul 20-17. La fase finali del set regalava delle emozioni, e nonostante le romane producessero uno sforzo per accorciare le distanze, Terracina manteneva la concentrazione e andava a chiudere a proprio favore il parziale con il punteggio di 25-23.
In fotocopia il set successivo con la squadra di casa subito avati con uno scarto minimo sulle romane, 5-3 prima e 10-8 poi, con le attaccanti biancocelesti che iniziavano ad essere precise e più concrete rispetto alle avversarie. Con il passare dei minuti alcuni movimenti iniziavano ad essere più fluidi, il muro terracinese delle centrali Carrisi e Scorsini risultava essere molto produttivo, consentendo alla Volley Terracina di condurre sempre in vantaggio, 15-12, mentre dalla parte opposta della rete, la Tramontozzi e la Pochini facevano di tutto per far rimanere le proprie compagne incollate alle calcagna delle avversarie. Negli scambi successivi però la squadra di casa compie qualche errore di troppo e la Svevo ne approfitta per accelerare e portarsi in vantaggio 20-19, facendo prevedere un finale di set davvero entusiasmante. Infatti così è, botta e risposta da una parte e dall’altra, Terracina impatta lo score sul 24-24 fino a quando un contrattacco vincente e un errore in fase di costruzione delle romane le consegna anche il secondo set, chiuso a i vantaggi, 26-24.
Ammortizzate le emozioni del set precedente, le squadre iniziano il terzo set ma questa volta la Volley Terracina sembra essere decisamente più determinata delle avversarie, dando la sensazione di voler chiudere il discorso prima possibile. Inizio con lo stesso copione degli altri, 5-2 e 10-5 poco più avanti, ma praticamente la partita finisce qui, infatti le ragazze biancocelesti mettono la quarta, fanno un parziale di 5-2 che tramortisce le avversarie che si trovano sotto 15-7, incapaci quasi di reagire. Con questo divario acquisito la Volley Terracina oramai gioca sul velluto, Svevo sembra non avere le energie necessarie per tentare una rimonta importante, il gap per loro aumenta, 20-10, e il match vola verso il suo epilogo che Terracina, aggiudicandosi semplicemente i cambi palla, chiude a proprio favore con il punteggio di 25-15.
Bella quindi la caparbietà delle ragazze di coach Pesce che hanno saputo tenere a bada le sfuriate delle loro avversarie, per poi accelerare e dare una sterzata importante nei momenti decisivi del match, cogliendo un’altra importante vittoria consecutiva dopo quella dello scorso turno con la Giro Volley: ora ci sarà il tempo per godere di questo nuovo bel risultato e poi di nuovo in palestra a lavorare per affrontare al meglio l’ultima trasferta dell’anno, contro l’Apd Don Orione.

Silvio Bagnara
Ufficio Stampa
Volley Terracina