Mondiale per Club: Terza vittoria (3-0 al Teheran) e vetta del girone

in semifinale c’è il Belchatow. FOX Sports trasmette tutti i match delle Semifinali e Finali in esclusiva

Terza vittoria su tre gare e primo posto assicurato nel Pool A del Mondiale per Club per la Cucine Lube Civitanova. Nell’ultima gara ad Opole i cucinieri si sono imposti in tre set anche sugli iraniani del Sarmayeh Bank Teheran conquistando definitivamente la vetta del girone più difficile ed equilibrato del torneo. Una prestazione concreta firmata specialmente nei finali dei tre parziali, dove i cucinieri hanno sempre piazzato il break decisivo contro una formazione iraniana tutt’altro che demotivata nonostante la certezza di essere già eliminata.
Juantorena prende per mano la squadra in più occasioni sia al servizio (4 ace) sia in attacco (79%) con ben 23 punti in soli tre set, supportato da un positivo Sokolov (18 punti) e da un Kovar all’esordio da titolare nel Mondiale per Club capace di incorniciare la prestazione con 10 punti e 64% in attacco. Otto i muri di squadra (3 per Candellaro).

Oggi la Lube sarà in viaggio da Opole verso Cracovia: sabato 16 dicembre alle ore 20.30 la Semifinale contro il PGE Skra Belchatow, formazione polacca seconda classificata nell’altro girone dopo la sconfitta rimediata (0-3) con lo Zenit Kazan, unica squadra imbattuta insieme ai cucinieri. Le sfide si giocheranno alla Tauron Arena, enorme impianto da quasi 16 mila posti che i biancorossi conoscono bene per averci disputato nel 2016 la Final Four di Champions League.
La formazione polacca è guidata dal coach italiano Roberto Piazza punta sul suo storico opposto, il polacco Wlazly e sulla regia del connazionale Lomacz. Al centro il talento serbo Lisinac insieme ad un altro polacco, Klos, mentre dovrebbe essere straniera la coppia di schiacciatori formata dal bulgaro Penchev e dall’iraniano Ebadipour, con l’alternativa del polacco Bednorz come possibile titolare. Il libero è Piechocki.

Sarà la nona gara in assoluto tra Cucine Lube Civitanova e Belchatow, che si ritrovano di fronte il quarto anno di fila. Nella scorsa stagione incrocio nei Playoffs 12 di Champions League con qualificazione conquistata dalla Lube (3-1 in Polonia, 2-3 a Civitanova). Tre anni ancora nei Playoffs 12 di Champions League, con entrambi i successi per il PGE Skra (0-3 a Civitanova e 1-3 a Lodz), mentre due stagioni fa due vittorie Lube nei match di League Round (3-1 in Polonia e 3-0 nelle Marche). Le due formazioni, inoltre, si sono già incrociate nella Main Phase di Champions League nella stagione 2006/07: una vittoria per parte, entrambe ottenute in trasferta.

Il programma:

FIVB Mondiale per Club 2017
Sabato 16 dicembre 2017, ore 17.30
1° Semifinale
Sada Cruzeiro (BRA) – Zenit Kazan (RUS) Diretta Sky Sport 2 (canale 202 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Samuele Papi
Sabato 16 dicembre 2017, ore 20.30
2° Semifinale
Cucine Lube Civitanova (ITA) – PGE Skra Belchatow (POL) Diretta Fox Sports Plus (canale 205 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi

Domenica 17 dicembre 2017, ore 17.30
Finale 3°/4° posto Diretta Sky Sport 2 (canale 202 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Samuele Papi
Domenica 17 dicembre 2017, ore 20.30
Finale 1°/2° posto Diretta Sky Sport 3 (canale 203 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi