Giovanile> Volley Terracina: U13 e U14 vincenti, risultato di un progetto programmato

Come più spesso sottolineato, la Volley Terracina ha come obiettivo primario, la crescita esponenziale del proprio settore giovanile, che da sempre oltre a costituire la colonna portante del sodalizio tirrenico, ha raggiunto in ogni stagione, dei traguardi importanti, arricchendo la bacheca della società di svariati trofei, sia in ambito territoriale che regionale.

E da qualche tempo, l’attenzione di tutto l’ambiente è rivolta principalmente verso le Under 13 e 14, soprattutto perchè queste due formazioni sono figlie di un progetto iniziato qualche tempo fa e sviluppatosi poi per gradi, fino a vedere e raccogliere i primi risultati, stando a come si stanno comportando le due compagini nei rispettivi campionati.

Partendo dalla Under 14, le ragazze stanno disputando per la prima volta il campionato regionale, dopo che lo scorso anno hanno dominato la stagione a livello provinciale, laureandosi campionesse territoriali e che, dopo aver avuto accesso alla fase finale regionale, hanno disputato la finale uscendone sconfitte solamente al termine di una gara bella e battagliata palla su palla. Quest’anno sono state inserite in un girone davvero “tosto”, nella quale incrociano la rete con formazioni molto più quotate e soprattutto che da anni fanno la storia, sia a livello regionale che nazionale, della pallavolo giovanile, ma nonostante ciò non stanno affatto sfigurando. Allenate dal coach Paolo Terenzi, le giovani ragazze stanno dimostrando di avere tutte le carte in regola per giocare alla pari con le altre squadre avversarie, dando la sensazione di essere un gruppo forte, solido, compatto, che segue alla lettera tutte le indicazioni del proprio allenatore, creando con lo stesso un corpo unico e amalgamato. La dimostrazione di tutto ciò è il secondo posto in solitario in classifica, posizione ottenuta giocando bene, ordinate in campo e con un gioco corale davvero bello a vedersi, sempre sorridenti e tutte queste componenti hanno contribuito ad ottenere i risultati più che soddisfacenti fin qui ottenuti, lasciandosi, per il momento, alle spalle società e squadre molto attrezzate. Certo, siamo solamente al giro di boa dell’intero torneo, il cammino è ancora lungo e molto può ancora succedere, ma quello che maggiormente balza all’occhio, è che le giovani biancocelesti hanno la giusta determinazione e voglia di continuare a recitare un ruolo da protagoniste nella stagione in corso, a cominciare dall’ottenere il pass per i playoff e fasi finali.

Un discorso analogo può essere fatto anche per la Under 13 Provinciale, anche se il percorso di costruzione è stato un poco diverso, infatti alcune ragazze della squadra provengono dalla Under 12 dello scorso anno, formazione quella che ha visto per alcune di loro il battesimo in un campionato federale. Allenate sempre da Terenzi, ma con la piena collaborazione di Michela Chiapponi, le “tigrotte” biancocelesti in questa prima parte della stagione stanno letteralmente dominando il campionato, rivelandosi come una squadra schiacciasassi che non concede nulla a nessuno, vincendo contro ogni squadra e su ogni campo. La coppia di allenatori con loro sta facendo un lavoro straordinario, ragazze che al di là degli ottimi risultati sul campo, lavora in palestra con entusiasmo e dedizione, sempre attente ad osservare e svolgere nel miglior modo possibile i suggerimenti impartiti dai propri coach e, sulla stessa linea delle loro compagne più grandi della U14, fanno del gruppo il loro punto di forza, oltre che essere fisicamente molto presenti e tecnicamente molto dotate. Anche per loro vale lo stesso discorso fatto per la U14, si punta a mantenere la prima posizione fino al termine del torneo per poi andare a trovare maggiori e belle soddisfazioni nelle finali territoriali e accedere, chissà, a quelle regionali per poter avere un confronto maggiore e capire di che pasta sono fatte.

Ecco dunque in sintesi la descrizione di queste due squadre, che come detto in apertura, hanno i fari puntati addosso, appunto perché dietro c’è un lavoro che è iniziato tempo fa, perché nel naturale processo di crescita delle atlete la società fa dei programmi affinché in un futuro prossimo, possano approdare in prima squadra e costituire l’ossatura della stessa per diverso tempo, cosa che in quel caso porterebbe ulteriori soddisfazioni e darebbe la conferma della validità dei programmi portati avanti nel tempo.

Silvio Bagnara
Ufficio Stampa
Volley Terracina