A2M> Gran prova del Club Italia, battuta Ortona 3-0

Nella nona giornata di ritorno della Serie A2 UnipolSai (gir. Blu) il Club Italia Crai si è imposto di forza sulla Sieco Service Ortona 3-0 (25-22, 25-23, 25-16). Davvero convincente la prestazione dei ragazzi di Monica Cresta che si sono così prontamente riscattati dal ko esterno contro Mondovì. Per tutto l’arco della partita la formazione federale ha messo in mostra un gioco brillante, riuscendo a mettere in grande difficoltà gli abruzzesi. Ispirati da un ottimo Salsi, gli attaccanti del Club Italia hanno chiuso con percentuali molto alte, senza che Ortona sia mai stata in grado di arginarli.
Grazie al successo la formazione federale è salita a quota 19 punti in classifica, superata la Goesat Geovertical Lagonegro, confermando di essere in piena corsa per la salvezza.
Miglior marcatore della gara è stato Davide Gardini (18 punti), seguito da Francesco Recine (13 p.) e Roberto Russo (10 p.).
Come formazione iniziale il tecnico Monica Cresta ha schierato Salsi in palleggio, opposto Motzo, schiacciatori Gardini e Recine, centrali Cortesia e Russo, libero Federici. A causa di un attacco influenzale Diego Cantagalli non ha preso parte alla partita. Durante il match ampio spazio ha avuto Panciocco schierato nel ruolo di opposto.
Nel primo set le due squadre sono rimaste a contatto sino al 13-13, momento in cui il Club Italia ha accelerato e si è portata sul 16-14. Un ispirato Salsi ha gestito ottimamente gli attaccanti azzurri (tutti con percentuali alte) che sono andati a segno a ripetizione, mentre Ortona si è dovuta arrendere (25-22).
Nella seconda frazione, con dentro ben presto Panciocco al il posto di Motzo, gli azzurrini hanno tentato di forzare il ritmo, ma gli ospiti hanno ricucito prontamente (11-11). Da quel momento in poi è iniziato un lungo botta e risposta che è proseguito sino al (15-15). A spezzare l’equilibrio è stata Ortona, capace di allungare sul (21-23). Nel momento di maggior difficoltà, però, il Club Italia non si è arreso e con una gran rimonta, complice l’ottimo turno in servizio di Russo, ha capovolto la situazione (25-23).
Sulle ali dell’entusiasmo nel terzo parziale i ragazzi di Monica Cresta hanno subito aggredito gli avversari, riuscendo a guadagnare un buon margine. Una volta in testa gli azzurrini con una buona serie di battute ha spinto sempre più indietro gli abruzzesi, chiudendo il match con un perentorio (25-16).
Sabato prossimo nell’ultima partita casalinga della regular season la formazione federale riceverà a Vigna di Valle (ore 20.30) la Gioiella Micromilk Gioia del Colle.
Tabellino: Club Italia – Sieco Service Ortona 3-0 (25-22, 25-23, 25-16)
CLUB ITALIA: Cortesia 8, Motzo 4, Gardini 18, Russo 10, Salsi 2, Recine 13. Libero: Federici. Panciocco 5. N.e: Sperotto, Stefani, Rondoni, Ferri, Biasotto, Mosca. All. Cresta
SIECO SERVICE ORTONA: Ogurcak 9, Menicali 6, Zanettin 9, Tartaglione 6, Simoni 6, Lanci A 1. Libero: Pesare. Ottaviani 2, Sitti. N.e: Bencz, Lanci S., Zanini. All. Lanci.
Arbitri: Marotta e Giorgianni.
Durata Set: 22’, 27’, 20’.
Club Italia: 4 a, 16 bs, 10 m, 22 et.
Ortona: 2 a, 8 bs, 3 m, 15 et.

Fipav