Samsung Galaxy Volley Cup A2: domenica pomeriggio ultima giornata di Regular Season

duello a distanza tra Savallese e Ubi Banca S.Bernardo per la promozione diretta in A1.
Zona Play Off, Barricalla, Zambelli e Conad
per gli ultimi due posti disponibili

Manca solo una giornata al termine di una delle Regular Season più equilibrate di sempre. Domenica pomeriggio la Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A2 avrà la sua prima vincitrice, ovvero la squadre che otterrà la promozione diretta in A1. In trentatré turni di Campionato numerosi i cambi al vertice, i recuperi e gli scivoloni, che hanno reso la corsa al primato davvero emozionante. Corsa che ora è ristretta a due: la Savallese Millenium Brescia, conquistata settimana scorsa la vetta della classifica, è consapevole che in caso di successo con qualsiasi risultato contro la Conad Olimpia Teodora Ravenna otterrebbe il passaggio tra le ‘grandi’; mentre la Ubi Banca S.Bernardo Cuneo, che insegue a un punto di distanza a causa del ko di Mondovì, affronterà la Golem Olbia con l’assoluta necessità dei tre punti.

Sulla carta, l’impegno delle lombarde è il più ostico, perché Ravenna si gioca anch’essa un obiettivo in volata – l’accesso ai Play Off – per raggiungere il quale ha bisogno di vincere. “Aldilà del nostro risultato di domenica, al termine della partita dovremo sicuramente andare a guardare i risultati delle nostre avversarie dirette, Collegno e Orvieto, cui ora stiamo dietro di un solo punto – chiarisce Simone Angelini, tecnico della Conad -. All’ultima giornata siamo ancora comunque in ballo per quello che è il nostro obiettivo, consci di non aver ben figurato in trasferta nel girone di ritorno e al contrario di aver detto la nostra in casa. In questo momento il nostro livello di gioco è buono e siamo perciò orientati a non tenere in considerazione quanto fatto fino ad ora, ma a cercare piuttosto di portare a casa più punti possibili da Brescia. Le ragazze sono molto cariche e consapevoli che domenica ci si gioca tanto. Secondo me daremo vita a una buona partita, facendo tutto ciò che ci sarà possibile per mettere in difficoltà la capolista”.

In casa della Ubi Banca S.Bernardo c’è la sensazione di aver perso l’occasione di chiudere i conti nella sconfitta contro la LPM, maturata da un vantaggio di 2-0. “La prima cosa da recuperare è l’aspetto mentale – dichiara Andrea Pistola, coach di Cuneo -, la gara di Mondovì aveva creato molte aspettative poi non rispettate. Siamo stati protagonisti di un’appassionante rincorsa per oltre due mesi, abbiamo recuperato ‘gap’ dalle prime fino ad avere in mano la nostra sorte. Purtroppo sul più bello non abbiamo chiusi i giochi. Detto ciò, non c’è tempo di pensare: dobbiamo farci trovare pronti qualora Brescia non finalizzasse con Ravenna. OggiAggiungi un appuntamento per oggi pensiamo solo ed esclusivamente al match con Olbia, domenica sera conosceremo il nostro futuro e il verdetto dell’intera regular season”. Le sarde puntano a chiudere una stagione partita con qualche difficoltà di troppo e poi decisamente migliorata quando coach Pasqualino Giangrossi ha avuto tra le mani il roster al completo: “E’ una partita molto particolare – afferma il tecnico – la pressione è tutta sulle spalle delle nostre avversarie. Se interpreteranno il match da grande squadra sarà molto difficile portare a casa dei punti. Anche perché il valore tecnico di Cuneo è fuori discussione. Se invece accuseranno la tensione, per noi potrebbero aprirsi delle possibilità interessanti. Del resto, quando giochiamo con la mente sgombra, siamo in grado di giocare un volley interessante. Staremo a vedere come si svilupperà la partita”.

Con la Delta Informatica Trentino ferma per osservare il turno di riposo, Battistelli San Giovanni in Marignano e Fenera Chieri hanno la possibilità del sorpasso, che garantirebbe il fattore campo a proprio favore nei quarti di finale dei Play Off Promozione. Le riminesi di Stefano Saja, vincitrici della Coppa Italia, ospiteranno la Golden Tulip Volalto Caserta, fanalino di coda della classifica. Le torinesi, invece, se la vedranno in casa contro il Volley Soverato, che con una vittoria piena compierebbe l’aggancio e il sorpasso proprio sulla formazione di coach Secchi: “È una partita con spunti importanti a 360° – sottolinea Secchi, ex della sfida al pari di Sara De Lellis e Costanza Manfredini -. In primis ci servirà per continuare a fare la tara di un livello agonistico che inevitabilmente ci porterà nei play-off, peraltro contro una squadra che i play-off li farà esattamente come noi. Poi ci sono tanti altri aspetti, come il recupero completo di alcuni giocatori anche a livello di ritmo di gioco, e non ultimo l’avere il vantaggio almeno nel primo turno dei play-off di poter giocare le eventuali due gare in casa”. “Siamo pronte per questa ultima partita di regular season e stiamo preparando, come sempre, bene il confronto contro un avversario forte – spiega Melissa Donà, schiacciatrice delle calabresi -; noi daremo il massimo come sempre anche per riscattare la sconfitta nel girone di andata. Lavoriamo per migliorare il nostro gioco in vista delle partite che ci attendono dopo quella di domenica”.

Con la certezza (almeno) del terzo posto, la LPM Bam Mondovì affronterà l’ultima partita di Regular Season sul campo della Zambelli Orvieto, che non può permettersi passi falsi sul rettilineo finale. Le tigri gialloverdi occupano la nona posizione, l’ultima utile per accedere alla post-season, e sono consapevoli che in caso di arrivo a pari punti con Ravenna rimarrebbero dietro per numero inferiore di vittorie ottenute nel torneo. “Siamo pronte per affrontare l’ultima partita della regular season, abbiamo l’adrenalina a mille nonostante la sconfitta di lunedì scorso – spiega la palleggiatrice Margherita Muzi -. Il derby l’abbiamo perso ma non per questo ci siamo abbattute, merito a Perugia che ha disputato una bellissima gara, da parte nostra continuiamo a lottare per l’obiettivo. Stiamo lavorando sodo questa settimanaAggiungi un nuovo appuntamento per questa settimana per arrivare al meglio a domenica, ci proveremo fino all’ultimo punto. Vorremmo terminare al meglio questo lunghissimo campionato anche perché abbiamo dimostrato in più occasioni di poter lottare anche con le big”. “Sicuramente arriviamo alla gara di domenica con un umore molto sereno – afferma Sofia Rebora, centrale della LPM Bam -. Ci teniamo a fare una bella prestazione per concludere al meglio la regular season e poi siamo pronte per i PlayOff. Orvieto si giocherà tutto nell’ultima giornata e vorrà fare risultato per piazzarsi al meglio in classifica. Noi vogliamo chiudere in bellezza, per iniziare il nuovo campionato, quello dei playoff, che è una cosa a sè”.

Di una vittoria ha bisogno anche il Barricalla Collegno, appaiata proprio a Orvieto. Le cussine saranno impegnate in Sicilia, sul campo di una Sigel Marsala già retrocessa ma capace, giovedì sera, di battere per 3-0 Perugia, a conferma della volontà di lasciare un buon ricordo ai propri tifosi. Sa bene di dover prestare molta attenzione Michele Marchiaro, coach di Collegno: “Contro Marsala sarà una partita difficile, specie dopo la prova d’orgoglio da loro mostrata nel match di recupero contro Perugia. E’ una squadra compatta e di qualità, in grado di offrire un bel gioco e di fare male. Non dovremo commettere l’errore di sottovalutare le avversarie ma affrontare la partita esattamente nel modo in cui abbiamo affrontato quelle precedenti, con la medesima serietà, maturità e consapevolezza. Dovremo far confluire tutte le cose positive che abbiamo fatto in questi mesi e giocare con lucidità, pazienza e cattiveria”.

L’ultimo atto della prima stagione in A2, la Sorelle Ramonda Ipag Montecchio lo vivrà al PalaCollodi contro il Club Italia Crai. Nonostante una seconda parte di stagione avara di soddisfazioni, le vicentine di Marcello Bertolini hanno conservato un piccolo margine sulla zona retrocessione e potranno affrontare il match con le azzurrine con estrema serenità: “Dobbiamo ancora metabolizzare l’impresa di aver raggiunto la salvezza e domenica sarà il primo passo verso questa direzione, perché potremo festeggiare con i nostri tifosi che riempiranno come sempre il PalaCollodi – racconta il coach -. Devo dire che si è trattato quasi di una maratona il campionato di quest’anno ed alcune ragazze sono arrivate in fondo con il serbatoio vuoto ma devo fare a tutte i complimenti per quanto fatto. Questo Campionato che secondo molti miei colleghi è stato di altissimo livello servirà alle ragazze per fare esperienza e affrontare ancora meglio la prossima stagione. Il match di domenica chiaramente non ha molto da dire dal punto di vista della classifica ma ho chiesto alle ragazze di fare un ultimo sforzo per regalare alla società ed al pubblico una bella vittoria contro una formazione che ha fatto un’ottima stagione e che vedrà alcune giocatrici aggregate al maxi gruppo di convocate dal tecnico Mazzanti con la Nazionale Italiana”. “Per noi è importante chiudere in modo positivo – dice Sylvia Nwakalor, martello del Club Italia, tra le convocate da Davide Mazzanti nella lista allargata della Nazionale Seniores -, è stata un’annata di alti e bassi ma vogliamo coronarla con una bella vittoria. Ci siamo allenate con la testa e la determinazione che ci hanno sempre caratterizzato e speriamo di raccoglierne i frutti in campo. Personalmente sono emozionata e contenta per la convocazione, sarà un modo per crescere ancora di più confrontandomi con un mondo nuovo e giocatrici esperte e importanti; ora però sono ancora concentrata sul nostro percorso e sulla partita di domenica”.

Chiude il programma della 34^ e ultima giornata il match tra P2P Givova Baronissi e Bartoccini Gioiellerie Perugia, due formazioni che hanno conquistato la salvezza e che potranno offrire un ottimo spettacolo con la mente totalmente sgombra.

SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP A2
IL PROGRAMMA DELLA 34^ GIORNATA
Domenica 8 aprile, ore 16.00
Sigel Marsala – Barricalla Collegno ARBITRI: Grassia-Merli
Domenica 8 aprile, ore 17.00
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio – Club Italia Crai ARBITRI: Licchelli-Piubelli
Fenera Chieri – Volley Soverato ARBITRI: Traversa-Serafin
Ubi Banca S.Bernardo Cuneo – Golem Olbia ARBITRI: Cavicchi-Marotta
Battistelli S.G. Marignano – Golden Tulip Volalto Caserta ARBITRI: Armandola-Sabia
Savallese Millenium Brescia – Conad Olimpia Teodora Ravenna ARBITRI: Jacobacci-Cecconato
Zambelli Orvieto – LPM Bam Mondovì ARBITRI: Mesiano-Selmi
P2P Givova Baronissi – Bartoccini Gioiellerie Perugia ARBITRI: Verrascina-Dell’Orso
Riposa: Delta Informatica Trentino

LA CLASSIFICA
Savallese Millenium Brescia 72; Ubi Banca San Bernardo Cuneo 71; Lpm Bam Mondovì 68; Delta Informatica Trentino* 62; Battistelli S.G. Marignano 62; Fenera Chieri 61; Volley Soverato 58; Barricalla Collegno 51; Zambelli Orvieto 51; Conad Olimpia Teodora Ravenna 50; Club Italia Crai 48; P2P Givova Baronissi 34; Golem Olbia 26; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 25; Bartoccini Gioiellerie Perugia 24; Sigel Marsala 21; Golden Tulip Volalto Caserta 8.
* una partita in più