Serie A2 UnipolSai: domenica 29 aprile alle 18.00 Massa – Reggio Emilia

giovedì 3 maggio alle 20.30 il posticipo Catania – Club Italia

Al momento due matricole hanno già salutato la categoria. Si tratta della Mosca Bruno Bolzano, ultima classificata della Pool C al termine della Seconda Fase, e del Pag Taviano, spinto nel baratro dalla Geosat Geovertical Lagonegro ai Play Out. Altre due retrocessioni saranno determinate dalle Finali Play Out che ora vedono la Conad Reggio Emilia avanti 2-1 sull’Acqua Fonteviva Massa e il Club Italia Crai Roma avanti per 2-1 contro la Messaggerie Bacco Catania.

Acqua Fonteviva Massa – Conad Reggio Emilia. In gara 3 la formazione reggiana è tornata in vantaggio al PalaBigi. Nonostante la crescita mostrata dai toscani nelle ultime due partite, con Biglino a 9 punti dai 600 in Campionato e Bolla a 21 punti dai 1500 in Serie A, gli uomini di Andrea Masini non hanno ripetuto il capolavoro della sfida interna vinta 3-0 il 15 aprile. Nel match che avrebbe sancito il ribaltone si sono imposti gli emiliani di Jan Held grazie alla volata nel quarto parziale. In caso di successo esterno al PalaMariotti la Conad festeggerà la salvezza.
Messaggerie Bacco Catania – Club Italia Crai Roma. Orgoglio, cuore e grinta hanno permesso agli etnei di accendere le speranze salvezza contro gli azzurrini di Monica Cresta. Sotto 2-0 nella serie e ancora senza Finoli in regia, la matricola isolana ha domato la squadra federale in 4 set a Bracciano. Ora la Messaggerie Bacco di Mauro Puleo, con De Santis a 3 attacchi vincenti dai 500 in Campionato, ha l’occasione irripetibile in casa di riportarsi in parità e giocare poi il tutto per tutto in gara 5 esterna. Eventualità che il Club Italia vuole scongiurare con un successo nel posticipo in notturna di gara 4, programmato per giovedì 3 maggio alle 20.30 per permettere agli atleti convocati di partecipare alle Qualificazioni Europei Juniores.

Play Out Serie A2 UnipolSai, Finali Gara 4
Domenica 29 aprile 2018, ore 18.00
Acqua Fonteviva Massa – Conad Reggio Emilia Diretta Lega Volley Channel
(Bassan-Sessolo)
Addetto al Video Check: Clemente Segnapunti: Sarzi
Giovedì 3 maggio 2018, ore 20.30
Messaggerie Bacco Catania – Club Italia Crai Roma Diretta Lega Volley Channel
(Pozzi-Pristerà)
Addetto al Video Check: Cupello Segnapunti: Pultrone

Play Out Serie A2 UnipolSai, Finali Gara 5
Domenica 6 maggio 2018, ore 18.00
Conad Reggio Emilia – Acqua Fonteviva Massa Diretta Lega Volley Channel
Club Italia Crai Roma – Messaggerie Bacco Catania Diretta Lega Volley Channel

FORMULA PLAY OUT
Le squadre classificatesi 7a e 8a della Pool B e 1a e 2a della Pool C al termine della Seconda Fase della Serie A2 partecipano ai Preliminari con due incontri di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio in caso di parità punti. Le due perdenti affronteranno le squadre classificate dal 3° al 6° posto della Pool C nelle Finali Play Out, al meglio delle 3 vittorie su 5 partite. Gara 1, 3 ed eventuale 5 si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Pool B e della Pool C. Le tre squadre perdenti retrocedono in Serie B 2018/19.