“Sviluppa il Tuo Talento” è Mondiale. A Cecchina (Albano Laziale) la festa della pallavolo romana

Il Mondiale di pallavolo ha fatto tappa ad Albano Laziale. Più precisamente a Cecchina, frazione del comune dei Castelli Romani, dove il Centro di Qualificazione Territoriale della FIPAV Roma ha voluto chiudere la stagione di “Sviluppa il Tuo Talento” con una manifestazione all’aperto, alla presenza di oltre 150 giovani atleti e atlete classe 2005 e 2006, organizzata con la collaborazione della Pallavolo Albano.

I ragazzi e le ragazze hanno giocato un torneo amichevole, prendendo il nome delle 24 nazionali che parteciperanno al campionato mondiale di Volley maschile, la cui gara inaugurale (Italia-Giappone) si terrà al Foro Italico di Roma il 9 settembre 2018. Nel maschile ha vinto il Camerun, nel femminile ha trionfato il Canada dopo aver battuto l’Italia in una finale combattutissima.

Una schiacciata dopo l’altra i pallavolisti di Roma hanno festeggiato la fine di una stagione ricca di appuntamenti e di soddisfazioni. Il CQT di Roma, infatti, per il terzo anno di fila, ha rilanciato “Sviluppa il tuo talento”, il progetto di qualificazione dei talenti del territorio che ha coinvolto anche i tecnici con dei corsi di formazione gratuiti e aperti a tutti. La domenica di festa è stata possibile grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Cecchina che ha ospitato l’evento all’interno della festa patronale di San Filippo Neri. Al termine delle gare i giovani hanno ricevuto degli attestati per aver partecipato agli allenamenti di Roma 3 durante questa annata sportiva 2017-18. Presenti a Cecchina gli staff tecnici maschili e femminili del CQT capitanati da Alessandro Barbiero e Giampiero Barghini e le consigliere della FIPAV Roma Paola Camilletti, già vice presidente, e Maria Rosaria Gaito.

Giorgio Marota

Responsabile Comunicazione ed eventi FIPAV Roma