B1F> Un giovane libero del vivaio per l’Abo Offanengo: Angelica Colombetti

Un altro talento locale approda in prima squadra, con la classe 2002 promossa nel roster neroverde. “Non mi aspettavo arrivasse così presto questa opportunità”

OFFANENGO (CREMONA), 16 GIUGNO 2018 – Un’altra “prova” concreta della filosofia societaria, che intende coniugare contemporaneamente ambizioni e attenzione al vivaio. Nella nuova Abo Offanengo in via di costruzione per provare a recitare un ruolo importante in B1 femminile ci sarà spazio per un’altra ragazza del settore giovanile locale: si tratta del giovane libero Angelica Colombetti, classe 2002 e inserita nel roster della prima squadra allenato dal confermato tecnico Giorgio Nibbio.
Offanenghese doc, con i suoi sedici anni è la più giovane della rosa in via di definizione ed è un “prodotto a chilometro zero”, avendo iniziato a giocare a pallavolo all’età di sei anni nel minivolley a Offanengo prima di compiere tutta la trafila nella società del suo paese. Fatta eccezione un po’ per la scorsa stagione, ha condiviso appieno il percorso di crescita con un altro talento di Offanengo, Virginia Marchesi (2001), pure lei inserita nella rosa dell’Abo per la prossima stagione.
IL COMMENTO DEL DS – “Non seguendo direttamente il settore giovanile – spiega il direttore sportivo dell’Abo, Stefano Condina – non conoscevo Angelica finché il nostro presidente Pasquale Zaniboni non mi ha invitato a vederla. In lei sono evidenti le doti naturali per un libero e la grande dedizione al lavoro mi ha favorevolmente stupito per una ragazza della sua giovane età. Né io né coach Nibbio, che già la conosceva, abbiamo avuto dubbi e abbiamo inserito Angelica nel roster della prima squadra per iniziare ad alzare l’asticella del suo percorso di crescita. Sarà quindi aggregata stabilmente in B1, ma giocherà anche nelle categorie giovanili. Il segnale che vogliamo dare è quello che si possono inseguire traguardi ambiziosi e nel contempo far crescere le ragazze del territorio”.
LA PAROLA AD ANGELICA – “Speravo in questa opportunità – confessa il giovane libero – ma sinceramente non mi aspettavo arrivasse così presto: alla mia età essere inserita in una rosa di B1 è come un sogno che si avvera. Sono molto felice, anche consapevole che sarà difficile, ma voglio imparare tanto. Il mio modello nel ruolo? Elena Portalupi, che ho continuato a guardare l’anno scorso quando giocava nell’Abo. Come caratteristiche, mi piace molto difendere, ma non mi dispiace neanche ricevere”. Angelica studia all’Itis (Chimica) a Crema e come hobby, oltre alla pallavolo, adora uscire con gli amici nel tempo libero.
IL PUNTO SULLA NUOVA ABO – Angelica Colombetti rappresenta il nono tassello del roster neroverde affidato a coach Giorgio Nibbio che si avvicina progressivamente al proprio completamento. La nuova rosa annovera già la palleggiatrice Cecilia Nicolini, le centrali Lisa Cheli, Francesca Gentili e Stefania Russo (reparto completo) e le laterali Noemi Porzio (capitano), Francesca Dalla Rosa, Giorgia Rancati e Virginia Marchesi.

Nella foto di Roberto Peli, Angelica Colombetti (al centro) premiata come miglior libero alle scorse finali territoriali under 16

Ufficio stampa Volley Offanengo 2011
Luca Ziliani