ICS Beach Volley Tour Lazio, Panici-Saturnino e Culiani-Luca conquistano Sperlonga

Nella seconda tappa dell’ICS Beach Volley Tour Lazio 2018 a conquistare il gradino più alto del podio sono Dario Panici e Alessandro Saturnino nel maschile, Michela Culiani e Jennifer Luca nel femminile, al termine di una due giorni di grande spettacolo allo stabilimento Alta Marea di Sperlonga. Dopo la tappa di Terracina, il torneo targato FIPAV Lazio e Istituto per il Credito Sportivo, è entrato nel vivo in uno dei luoghi più significativi della kermesse, gestito da Patrizia Ferrante e Delfo Barboni.

In campo maschile il primo set della finale è andato alla coppia romana Panici-Saturnino che si sono portati in vantaggio e hanno allungato la falcata fino al 10-5, prima di vedersi rimontare fino al 17-17 e reagire chiudendo il parziale 21-19. Nel secondo De Paola-Santucci alzano i giri del motore e ribattono punto su punto, poi nella seconda parte accelerano con i muri di De Paola e le difese di Santucci, chiudendo la contesa sul 21-17. Grande equilibrio nel terzo set con le due coppie che hanno lottato fino alla fine. Panici-Saturnino hanno avuto la meglio per 2-1. Davvero bella la sfida in cui si sono dati battaglia il libero della Ceramica Scarabeo (A2, dalla prossima stagione in B), Saturnino, contro quello di Sora (A1) Santucci. L’esperienza di Panici è venuta fuori contro un De Paola che è andato a fasi alterne. “Siamo contenti – dicono i vincitori -, davvero una bellissima sensazione dopo tanto tempo. Non pensavamo di arrivare così in alto, abbiamo fatto un grande torneo e l’obiettivo è continuare a divertici e proseguire questa avventura insieme”.

Per quanto riguarda il settore femminile grande battaglia in campo con Jennifer Luca e Michela Culiani che hanno fatto percorso netto e battuto in finale il duo composto da Sarah Lusenti e Milena Stacchiotti per 2-0. In semifinale avevano eliminato la coppia Langellotti-Borelli. Le due beacher di Roma hanno dominato la scena in un grande crescendo con il passare degli incontri. Subito pronti via 10-4 nella finale, poi hanno pensato ad amministrare e chiudere. Più incerto il secondo set, punto a punto fino all’11-10, ma Luca-Culiani hanno preso in mano le redini del match portandolo fino al 25-13 finale. Questo il commento delle due vincitrici. “Abbiamo iniziato a giocare da due settimana insieme, c’è stata fin da subito grande sintonia in campo e anche a livello caratteriale. Siamo contente, ora vogliamo fare altri regionali per incamerare punti prima di affrontare le tappe del campionato italiano. È davvero un ottimo inizio, continueremo questo binomio che speriamo possa continuare a esser vincente”.

Al terzo posto della classifica di Sperlonga Zurini-Introna nel maschile e Izzi-Frasca nel femminile. Il premio Omia Laboratories, official partner dell’ICS Beach Volley Tour Lazio, è andato a Camilla Izzi, l’atleta che meglio ha saputo incarnare i valori del fair play e del rispetto dell’avversario.

“Cornice meravigliosa quella di Sperlonga – hanno dichiarato il Presidente della FIPAV Lazio Andrea Burlandi e Alessandro Bolis di Istituto per il Credito Sportivo – tantissime persone hanno assistito alle gare e tante coppie si sono iscritte nei tabelloni maschile e femminile. Questo dimostra che il beach volley cresce e questo tour è sempre più seguito e amato da tutta la pallavolo del Lazio”. Presenti a Sperlonga il Consigliere del CR Lazio Massimo Moni e la Consigliera del Comitato Territoriale FIPAV Latina Ornella Di Criscio. Nel prossimo week end tutti a riposo, si torna sulla sabbia sabato 7 e domenica 8 luglio all’Albos Club di Fregene.

Risultati:

Semifinali femminili:

Stacchiotti – Lusenti / Langellotti – Borelli 2-0 (16, 12), Luca – Culiani / Izzi – Frasca 2-0 (24-22, 21-17).

Finale femminile:

Jennifer Luca – Michela Culiani / Milena Stacchiotti – Sarah Lusenti 2-0 (21-15, 21-13)

Semifinali maschili:

De Paola – Santucci / Introna-Zurini 2-1 (21-15, 18-21, 16-14), Saturnino – Panici / Sambucci Marinelli 2-1 (22-24, 21-13, 15-10)

Finale maschile: Antonio De Paola – Marco Santucci / Alessandro Saturnino – Dario Panici 1-2 (19-21, 21-17, 16-18)

Giorgio Marota

Ufficio stampa – Settore Comunicazione