A1F> L’americana Courtney per l’attacco della Zanetti Bergamo

La campagna acquisti della nuova Zanetti Bergamo non si ferma. E raddoppia gli arrivi a stelle e strisce…
Dagli Stati Uniti, dopo la centrale Hannah Tapp, arriva infatti la schiacciatrice Megan Courtney: venticinque anni da compiere, 185 centimetri di altezza, medaglia d’oro nella Coppa Panamericana e di bronzo alla Grand Champions Cup con la Nazionale americana nel 2017.

Importante il suo bagaglio internazionale oltre che con la maglia della Nazionale anche con il club: nel 2016 ha lasciato gli Stati Uniti prima per giocare a Porto Rico, poi in Polonia e quindi in Turchia.

E ora l’Italia e Bergamo. Perché?
“E’ sempre stato un sogno giocare in Italia. Il vostro Campionato è ricco di grandi giocatori e di squadre che ne fanno, a mio parere, il miglior campionato del mondo”.

Ma perché hai scelto proprio Bergamo?
“Conosco Bergamo dalle parole di amiche e compagne che hanno vissuto o giocato in Italia: tutti mi hanno detto nient’altro che cose fantastiche! La città è bellissima, la squadra lotta sempre fino alla fine per ogni obiettivo e ha una storia eccezionale! Sono davvero emozionata per questa opportunità”.

Hai conosciuto la Turchia e prima ancora la Polonia e Portorico. Che cosa ci puoi raccontare di queste tue esperienze?
“Le mie stagioni oltreoceano sono state davvero fantastiche! Ogni posto in cui ho viaggiato sono rimasta stupita dalla bellezza e dalla cultura di ogni Paese. Sono tutti così diversi! Ad esempio in Polonia ho vissuto in una grande città con tante opportunità, mentre Porto Rico era una città più piccola dove non c’era molto da fare tranne andare in spiaggia!
Io adoro conoscere nuove città, quindi non vedo l’ora di arrivare in Italia ed esplorare. A cominciare da Bergamo”.

Perché hai scelto il volley come tuo sport?
“Gioco a pallavolo perché amo competere! Sono super competitiva e amo le sfide: la prima che mi pongo è quella di migliorare sempre. E poi il volley mi dà l’opportunità di fare parte di un gruppo, di giocare da squadra!”.

Come ti descriveresti ai tuoi nuovi tifosi?
“Sono un giocatore che mette in campo passione e grinta. Mi piacciono le battaglie che spingono la squadra a stringersi e a lottare tutti insieme”.

Quali sono i tuoi programmi con la Nazionale americana prima di raggiungere Bergamo?
“Quest’estate ho intenzione di allenarmi con la Nazionale e lottare ogni giorno con alcune delle mie più grandi amiche che sono anche grandi giocatori del nostro team e mie dirette avversarie per una maglia! Perché a ottobre lotteremo per una medaglia ai Campionati Mondiali!”.

——————————————————————————–

LA SCHEDA. Megan Courtney nasce a Kettering (USA) il 27 ottobre 1993.

Nel 2008 inizia la sua avventura nel volley con la Archbishop Alter High School. Terminate le scuole superiori, entra a far parte della squadra di pallavolo femminile della Pennsylvania State University, prendendo parte alla NCAA Division I dal 2012 al 2015 e vincendo il titolo prima nel 2013 e poi nel 2014, anno in cui è anche MVP delle finali.

Nel 2016 si trasferisce a Porto Rico per giocare con il Leonas de Ponce e nello stesso anno fa il suo debutto nella Nazionale statunitense, vincendo la medaglia di bronzo alla Coppa Panamericana.
Nella stagione 2016|2017 si trasferisce in Polonia con l’Impel di Breslavia; con la Nazionale, nel 2017, si aggiudica la medaglia d’oro alla Coppa Panamericana e quella di bronzo alla Grand Champions Cup.

Nella stagione seguente è in Turchia con il Çanakkale. Nel 2018 il trasferimento a Bergamo.

Le sue Squadre
2008|2012 Archbishop Alter HS (USA)
2012|2015 Penn State (USA)
2016 Leonas de Ponce (Por)
2016|2017 Impel (Pol)
2017|2018 Çanakkale (Tur)

Le sue Vittorie
Club
NCAA Division I: 2
2013
2014

Nazionale
Coppa Panamericana 2016: medaglia di bronzo
Coppa Panamericana 2017: medaglia d’oro
Grand Champions Cup 2017: medaglia di bronzo