LVST18: la 3ª tappa sempre in Romagna per il Trofeo Città di Riccione

Per il Samsung Lega Volley Summer Tour 2018 è ora di abbracciare una delle località balneari più note d’Italia, ovvero Riccione. Leonesse nel girone di ferro tutto lombardo con Monza e Casalmaggiore.

Sempre aria di Romagna per le Leonesse del beach volley 4×4 organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport, che si spostano di pochi chilometri rispetto a Cesenativo, dove VBC Apis Casalmaggiore ha vinto la 14ª Supercoppa Italia, per accasarsi nella ridente Riccione. Sempre in riva al mare, le sei formazioni iscritte, si contenderanno il “Trofeo Città di Riccione”.

Per Millenium, che cambia libero con l’arrivo di Ameri per Parlangeli e riabbraccia Boldini in cabina di regia insieme a Mazzini, subito due derby lombardi contro Monza, desiderosa di affermarsi nella competizione, e le campionesse di Casalmaggiore. Le ragazze guidate da coach Zanelli proveranno ad uscirne a testa alta per giocarsi in ogni caso l’accesso alle semifinali, che vorrebbe dire migliorare ancora il risultato delle prime due tappe (un quinto e un sesto posto).

L’appuntamento televisivo con la differita delle finali della domenica pomeriggio: martedì 24 luglio, a partire dalle 21.30, Rai Sport HD trasmetterà le gare decisive per le medaglie, che saranno successivamente disponibili on demand su LVF TV, la web tv ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

Il torneo si disputerà nel Lega Volley Summer Village presso la spiaggia libera di Piazza Roma a Riccione (RN).

Il roster della tappa
Le Leonesse che prenderanno parte alla terza tappa saranno: Alice Pamio, Asia Cogliandro, Alessia Ameri, Fiamma Mazzini, Jennifer Boldini e Sara Angelini. Coach: Marco Zanelli. Accompagnatore: Emanuele Catania.

Le gare
Millenium, è stata inserita nel girone A con Vbc Apis Casalmaggiore e Saugella Team Monza, un vero e proprio girone di ferro, tutto lombardo. Le nostre ragazze scenderanno in campo per la prima partita sabato 21 alle 10.30 sul campo centrale contro le casalasche, successivamente in base al risultato ottenuto giocheranno subito alle 11.30 se perdenti, contro Monza sempre sul campo centrale, se vincenti affronteranno comunque le brianzole, ma questa volta alle 16.30 sul campo 2. Alle 17.30 prenderà il via la fase a incroci per 2° e 3° qualificate, mentre domenica 22 saranno di scena semifinali (10.30 e 11.30) e le finali (16.30 la finali, 17.30 la finalissima).

Sito web dedicato
Per consultare il calendario, il livescore dei match, le news più importanti, i roster delle squadre, le schede delle giocatrici impegnate e le classifiche tappa per tappa. Lega Pallavolo Serie A mette a disposizione per la prima volta il sito ufficiale dell’evento.

Social
L’evento vivrà anche in televisione e sui social media: le telecamere di RaiSport HD riprenderanno le fasi finali di ogni tappa per trasmetterle, in differita, nel corso della settimana successiva in prima serata. Il Samsung Lega Volley Summer Tour sarà interattivo con l’utilizzo dei social network: l’hashtag #LVST18 accompagnerà tutta la comunicazione dell’evento sui profili del Volley Millenium della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Quel che rende ancor più speciale il Samsung Lega Volley Summer Tour è l’atmosfera che si vive dentro e fuori dai campi di gioco. Un villaggio commerciale, ad accesso assolutamente gratuito, ospiterà tutti gli spettatori, anche semplici turisti e curiosi e offrirà loro occasioni di intrattenimento.

Gli sponsor
Gli sponsor della squadra saranno Savallese Trasporti [www.savallesetrasporti.it] e Sei Filtration [www.seifiltration.it], già sostenitori delle Leonesse indoor, che avranno spazio sulla divisa da gioco ufficiale.

Le quattro tappe della Samsung Lega Volley Summer Tour 2018:
• 7/8 Luglio 2018 –20^ Coppa Italia – Lido di Camaiore (LI)
• 14/15 Luglio 2018 – 14^ Supercoppa Italiana – Cesenatico (FC)
• 21/22 Luglio 2018 – Trofeo città di Riccione – Riccione (RN)
• 28/29 Luglio 2018 – 25° Campionato Italiano – Lignano Sabbiadoro (UD)

La formula
La 14^ Supercoppa Italiana di Sand Volley 4×4 Serie A Femminile, a cui prendono parte sei squadre, si disputerà presso la beach arena di Rimini. I club partecipanti sono stati suddivisi in due gironi secondo un ranking che ha tenuto conto dei risultati ottenuti nella tappa di Cesenatico. In base al ranking è stato definito il calendario: ogni squadra affronta tutte le formazioni del proprio girone con partite di sola andata e con la formula dei due set vinti su tre. Le squadre vincenti la prima gara non giocano quella immediatamente successiva, beneficiando di un turno di riposo. Ogni vittoria, con qualsiasi risultato, assegna due punti in classifica, mentre ogni sconfitta nessun punto. Le prime classificate di ogni girone accedono alle semifinali. Le seconde e terze classificate disputano uno spareggio incrociato. Le vincenti accedono alle semifinali, le perdenti giocano la finale per il 5°/6° posto. N.B. Gli abbinamenti delle semifinali saranno invertiti nel caso in cui gli spareggi incrociati siano entrambi vinti dalle squadre terze classificate nel girone. In caso di arrivo a pari punti fra due o più squadre, i criteri di calcolo della classifica al termine della fase a girone sono i seguenti: – maggior numero di incontri vinti; – in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente set; – in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente punti; – nel caso in cui perdurasse la parità tra due o più squadre, occuperà la migliore posizione in classifica la squadra con il miglior ranking ad inizio tappa.

Ufficio Stampa