Beach> Fipav Lombardia: ecco le selezioni per il Trofeo delle Regioni

Definita nei giorni scorsi la composizione delle selezioni regionali che rappresenteranno la Lombardia nell’edizione 2018 del Trofeo delle Regioni di Beach Volley, la manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Pallavolo che ogni anno mette a confronto i beacher Under 18 di tutte le Regioni d’Italia nell’ambito del progetto Kinderiadi. Il torneo si disputerà quest’anno sulle spiagge di Porto San Giorgio, in provincia di Fermo, da domenica 26 a mercoledì 29 agosto. La Lombardia, che negli ultimi anni è diventata una delle regioni di riferimento a livello nazionale in quest disciplina, ha ottenuto diversi piazzamenti importanti anche nelle Kinderiadi, con una vittoria in campo femminile nel 2014 e un secondo posto, sempre femminile, nel 2016.
Nella quindicesima edizione della manifestazione, che sarà presentata ufficialmente mercoledì 22 agosto presso il Comune di Porto San Giorgio, la selezione maschile della Lombardia sarà composta da Andrea Marazzini (2001, Volley Segrate 1978) e Filippo Pizzileo (2001, Scuola Pallavolo Enrico Bazan), guidati dal selezionatore Fabrizio Incitti, mentre a comporre la rappresentativa femminile saranno Letizia Aquilino (2002, Busnago Volleyball Team) e Martina Ferrario (2001, Pro Patria et Libertate Busto Arsizio), allenate da Matteo D’Auria. Dirigente accompagnatore delle due selezioni sarà Roberto Canobbio.
Entrambe le coppie si sono già messe in luce in questa stagione nei Campionati Italiani di categoria: Aquilino-Ferrario hanno vinto le tappe del circuito Under 19 di Cervia e Cellatica, conquistando in quest’ultima anche un prestigioso secondo posto Under 21, mentre Marazzini-Pizzileo hanno ottenuto due medaglie d’argento, proprio nella tappa di Porto San Giorgio e in quella di Cellatica. La coppia maschile si è distinta già nel 2017 conquistando il successo al Trofeo delle Province con la maglia della selezione di Milano Monza Lecco. Nel settore femminile, Martina Ferrario è già dallo scorso anno nel giro della selezione, mentre Letizia Aquilino, proprio nel 2017, ha vinto con la Lombardia il Trofeo delle Regioni indoor.
La formula del torneo prevede una prima fase articolata in 7 gironi da 3 coppie maschili; al termine, le 21 rappresentative per ogni settore saranno inserite in un tabellone a doppia eliminazione che condurrà fino alle finalissime di mercoledì 29 agosto. In palio per le coppie vincitrici, oltre al titolo di Campione d’Italia Under 18, anche l’ingresso nel tabellone principale delle Finali Scudetto del Campionato Italiano Assoluto, in programma a Catania dal 31 agosto al 2 settembre.
Ancora da definire gli abbinamenti della prima fase, che saranno pubblicati – insieme a tutte le informazioni sul torneo e ai risultati in tempo reale – sul sito ufficiale della manifestazione, www.kinderiadivolley.it.

FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia
Ufficio Comunicazione – Eugenio Peralta