Ciclismo> Fipav Messina: Vulcano pronta ad ospitare il campionato italiano dei Vigili del Fuoco

Tutto pronto per la decima edizione del campionato italiano di Beach Volley dei Vigili del Fuoco che si svolgerà dal 6 al 9 settembre. Dopo l’edizione del 2015 ad Agrigento, la manifestazione ritorna in Sicilia, e precisamente a Vulcano, location mozzafiato che ha ospitato diverse manifestazioni internazionali.
“Con grande orgoglio ritorniamo a Vulcano. – ha commentato il presidente del Comitato Territoriale Fipav Messina, Alessandro Zurro – Siamo fieri di essere presenti in questa splendida isola per una manifestazione di interesse nazionale che coinvolge i Vigili del Fuoco, un Corpo che ammiro in quanto dedito alla salvaguardia delle vite umane. L’obiettivo del Comitato è valorizzare il territorio e lo sport; un paio di anni fa abbiamo iniziato a creare eventi a Vulcano e ancora oggi siamo a qui a proporre un altro evento di spessore, così come stiamo facendo in altri territori. Sport, turismo e valorizzazione del territorio, sono gli obiettivi che ci siamo prefissati e che continueremo a portare avanti.
Ringrazio il Comandante dei Vigili del Fuoco di Messina, Pietro Foderà ed il Dirigente Superiore Ginnico-Sportivo, Fabrizio Santangelo, la pubblica amministrazione, il Lido Baia Negra, sempre disponibile, e tutti gli isolani che aspettano a braccia aperte questi eventi”.
Le sabbie nere dunque sono pronte ad accogliere gli atleti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, pronti a sfidarsi, sia uomini che donne, in un 2×2 che coinvolgerà diversi comandi italiani.
L’Ufficio per le attività sportive del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco indice e organizza tra i 20 e i 25 campionati nazionali per vigili del fuoco; quello di beach volley ha preso il via nel 2002 e, dopo una breve interruzione, continua ogni anno in location diverse.

Entusiasta il Comandante dei Vigili del Fuoco di Messina, Pietro Foderà: “E’ l’occasione per incontrarsi. Ogni comando dei vigili del fuoco ha dei gruppi sportivi che praticano diverse discipline sia a livello agonistico che amatoriale. In particolare il beach volley è abbastanza sentito, soprattutto nelle località di mare che sono più favorevoli per questo tipo di disciplina. Roberto Bombara (Vigile del Fuoco e responsabile del settore di Beach Volley del Comitato Territoriale Fipav di Messina, ndr) mi ha proposto proprio un anno fa la possibilità di organizzare questo campionato, ed io ho accettato molto volentieri. Da siciliano, sono molto contento di organizzare un evento del genere qui, alle isole Eolie. La cosa importante è che tutti i vigili del fuoco avranno l’opportunità di incontrarsi qui a Vulcano, in questa bella isola e naturalmente cimentarsi in questo sport. Cercheremo di fare una bella festa per tutti gli atleti del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco”.
A Vulcano saranno attesi dunque circa 60 atleti, così come ha confermato il Dirigente Superiore Ginnico-Sportivo, Fabrizio Santangelo: “Sto seguendo l’evolversi delle iscrizioni e, nonostante la sede, che pur nella sua bellezza ha anche una certa scomodità nel raggiungimento, siamo sui numeri degli anni passati, riusciremo a mantenere circa una sessantina di atleti. Sulla scia dei successi di Lupo e Nicolai, un’attività che era già affascinante di suo sta raccogliendo ulteriori consensi”.

Ufficio Stampa FIPAV Messina