B2F> Dolcos Volley Busnago: la preparazione inizia con slancio

Licata
Il Direttore Tecnico Licata: “Quest’anno c’è il clima giusto. Siamo tutti orientati nella stessa direzione: la condivisione sarà l’elemento che farà la differenza”

Busnago (MB), 14 settembre 2018 – La preparazione è iniziata da meno di due settimane, ma l’entusiasmo è già elevato in casa Dolcos Volley Busnago. Fin dalle prime battute – in senso letterale e non – le atlete neroarancio di quest’anno hanno dimostrato un’attitudine, un entusiasmo e una disciplina notevoli: proprio quello che vuole il Direttore Tecnico e allenatore prima squadra Alessandro Licata.

“Sicuramente, quando si cambia ambiente, il primo anno è sempre un po’ complicato e ci vuole tempo per ambientarsi e per trovare equilibri sia professionali che relazionali” esordisce Licata. “In questa seconda stagione, sono riuscito a trasmettere e a condividere con le ragazze quel senso di disciplina che mi ha sempre caratterizzato: in un clima di serenità e rispetto dei ruoli, c’è molta serietà durante gli allenamenti, le ragazze sono attente e concentrate in ogni momento della preparazione e, nonostante i pochi giorni di lavoro insieme, vedo già un bell’affiatamento tra loro” spiega il tecnico neroarancio. “Una Società che vuole ottenere dei risultati molto ambiziosi sa che, affinché questo possa accadere, bisogna partire dalle ‘persone’ che abbiano le stesse idee riguardo ai comportamenti e alla professionalità, che condividano le stesse convinzioni, lo stesso percorso e che apprezzino i valori dell’organizzazione di cui fanno parte. Prima le persone, poi le strategie. Da questo punto di vista – lo si è visto dai primi allenamenti – questa squadra ha la mentalità giusta.”

Prosegue il DT: “La grande novità di quest’anno è però aver deciso di programmare l’attività agonistica della Prima Squadra insieme alla Seconda (Serie D) andando così a creare un gruppo di lavoro che coinvolge le atlete di entrambe le squadre con tanti momenti di condivisione durante la settimana. Di fatto non esiste una ‘seconda squadra’: esiste un gruppo di lavoro che partecipa ai due campionati composto da atlete che si trovano di fronte a queste opportunità secondo una programmazione e una gestione condivisa dai due staff tecnici. Con Gabriele Perego che svolge il ruolo di secondo allenatore della serie B/2-U18, con Mario Motta che è il primo allenatore della Serie D coadiuvato da Sara Ouarga che riveste il ruolo di secondo allenatore, di fatto siamo uno staff unico a disposizione delle ragazze per il loro percorso di qualificazione. Questo ci permette di essere ‘interscambiabili’ durante lo sviluppo del lavoro in palestra e di condividere tutta l’attività proposta a 360 gradi Tutto l’impianto del progetto sportivo, non solo della prima squadra, ma di tutte le formazioni neroarancio, ha fatto un salto di qualità verso l’alto, per offrire il meglio delle possibilità.”

Il tecnico neroarancio analizza poi i primi riscontri ‘dal campo’: “Abbiamo fatto diverse sessioni 6 contro 6, con delle richieste di ritmo buono, e le ragazze hanno risposto con grinta ed entusiasmo: Sia la serie B che la serie D sono squadre belle e competitive, gruppi con un atteggiamento positivo e coeso, formato da atlete che, portate al limite, hanno l’attitudine di continuare a spingere e a crederci.”

Il gruppo che parteciperà al Campionato di B2 è interamente composto da atlete Under 18 e si troverà ad affrontare un girone non facile, con diverse formazioni esperte e con l’ambizione di fare promozione: “Mi aspetto che queste ragazze facciano un Campionato B2 con delle difficoltà, ma senza mollare un centimetro. Trattandosi di una squadra giovanile, dobbiamo mettere in conto le ‘montagne russe’, delle prestazioni strabilianti e altre meno brillanti. Non dimentichiamo però che

la partecipazione alla B2 è un investimento importante della società per permettere a questo gruppo di arrivare a giocare in Under18 al massimo delle possibilità e con continuità. Nel Campionato di Categoria possiamo andare lontano, sia a livello Territoriale che Regionale e – perché no? – anche oltre: abbiamo giocatrici di buon livello, complessivamente il gruppo è più equilibrato e tutti i reparti sono ben coperti, e questo ci permetterà di ottimizzare i carichi di lavoro.
Quest’anno dobbiamo riuscire a fare bene, a vincere e ottenere un risultato. È sicuramente un motivo di pressione per me, ma credo che questo gruppo meriti di fare questo percorso: ci sono fisicamente, tecnicamente e mentalmente e insieme possiamo andare lontano. La condivisione sarà l’elemento che farà la differenza: siamo tutti orientati nella stessa direzione e questa sarà la nostra forza”.

Il programma delle prossime attività – in attesa dell’esordio in B2, fissato per sabato 13 ottobre alle 21:00 al Palabusnago contro Conad Alsenese – prevede numerosi allenamenti congiunti e partecipazione a tornei:

– sabato 15/09 alle 16:00, Palabusnago – Under18: allenamento congiunto con Zanetti Bergamo (ex Foppa). A seguire, Serie D: allenamento congiunto con 1a Divisione Carate
– giovedì 27/09 alle 19:30, Palabusnago – Serie D: allenamento congiunto con Net Volley Cinisello
– sabato 29/09, Genova – Serie B2: partecipazione al quadrangolare “1° Trofeo “PSA Voltri-Pra”, con PSA Olympia Volley Genova, Arredo Frigo-makhymo Al, Prochimica Virtus Biella
– mercoledì 03/10 e domenica 07/10, Cinisello Balsamo – B2: partecipazione al quadrangolare “Net Volley Cinisello”, con OMG Cinisello, Cartiera dell’Adda Mandello, Ceramiche Speretta Cusano
– sabato 07/10, Olginate – Serie D: partecipazione al torneo organizzato dalla Polisportiva Olginatese

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago