B2F> Dolcos Volley Busnago terza classificata al 1° Trofeo “PSA Voltri-Pra”

Magazza premiata miglior attaccante. Coach Licata: “C’è ancora tanto lavoro da fare, ma siamo partiti con la voce e gli sguardi giusti”

Busnago (MB), 1 ottobre 2018 – Weekend “marittimo” per Dolcos Volley Busnago, che sabato 29 settembre ha partecipato al 1° Trofeo “PSA Voltri-Pra”, torneo organizzato dalla PSA Olympia Volley Genova.

Le neroarancio si sono presentate a Genova consapevoli del livello alto della manifestazione, a cui partecipano due Serie B2 composte da giocatrici senior – le padrone di casa e la Prochimica Virtus Biella – e l’ottima B1 di Acqui Terme, Arredo Frigo Makhymo.
Con uno staff tecnico al completo composto da Alessandro Licata, Gabriele Perego e Mario Motta e la dirigenza presente con il presidente Stefano Galbusera, la vice presidente Pamela Tescarolo, Andrea Chiapparoli e Mauro Signorini, la trasferta è stata anche un’occasione per far stare insieme le ragazze e consolidare ulteriormente i concetti di team building, che vanno oltre gli schemi di gioco: al di là del risultato in campo, la giornata è stata vissuta e valutata positivamente.

La prima gara con Biella vede l’esuberanza delle giovani brianzole prevalere sulle biellesi, con un netto 2-0 che termina con un ultimo set perso in virtù di qualche esperimento in gioco.

Dopo la pausa del pranzo, per lo più trascorsa di fronte al mare, le giovani busnaghine rientrano in palestra contro le esperte padrone di casa con le migliori intenzioni. Nonostante un’ottima partenza 18-15 nel primo parziale, devono cedere alla continuità e all’esperienza di Gorini (palleggio con alle spalle ben più di 10 anni di carriera in Serie A) e compagne. Il 3-0 finale è piuttosto amaro come risultato, ma l’esito complessivo è positivo, perché si sono visti alcuni momenti di gioco in cui le ragazze hanno mostrato le proprie prerogative e l’ottimo potenziale. “Si è vista la classica gara tra una squadra esperta e una squadra giovane. Le giocatrici di questa categoria sanno fare le scelte giuste a tutela dell’economia dei punti nel set, calibrando rischi e prestazioni; le giovani osano sempre e quando la pressione sale può capitare di scomporsi e prendere dei parziali a luci spente” spiega Licata.
“Abbiamo potuto vedere da vicino quale potrà essere il confronto con questa categoria. Le sensazioni sono positive perché si è visto come nei fondamentali di prima linea è possibile essere competitivi. Il resto è il lavoro” commenta Motta, ricordando che PSA Olympia Volley Genova sarà diretta avversaria di Busnago in Campionato, dato che fa parte dello stesso girone di B2, il B.

Finita la seconda partita, nel match contro Acqui Terme si decide per una formazione senza Magazza e Aquilino, impiegate di più nelle prime due gare, e per vedere con più continuità il resto della rosa. “Visto il pavimento molto duro e l’intensità delle due gare precedenti – commenta Perego – abbiamo ritenuto opportuno gestire in maniera intelligente i carichi di lavoro. Ciò che stiamo portando avanti con Marco Proserpio è un lavoro progressivo che non ammette stop legati ai sovraccarichi. Forse da una parte abbiamo perso qualcosa in termini di prestazione, ma si sono viste in ogni caso delle ottime risposte da parte di tutta la squadra, anche perché dall’altra parte della rete c’era una B1”.

La giornata si conclude con la premiazione: terzo posto per Dolcos Volley Busnago e premio come miglior attaccante a Francesca Magazza, “presa d’assalto” per foto ricordo con giovani giocatrici genovesi presenti alla gara anche per salutare l’ex allenatore Licata.

“È stata una giornata impegnativa ma positiva. Si rientra in palestra con tanti spunti su cui lavorare. Già in settimana ci ritroveremo a giocare il quadrangolare di Cinisello di B2.
Insomma, c’è ancora tanto lavoro da fare, ma siamo partiti con la voce e gli sguardi giusti. Il senso del viaggio impone che forse la cosa più bella non sia arrivare alla meta, ma ciò che vive e si guarda ‘dal finestrino’ per arrivarci” conclude Licata.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago