Il 9 ottobre a La Spezia la seconda edizione di Volley S3 for the cure

Si terrà martedì 9 ottobre a La Spezia la seconda edizione di Volley S3 For The Cure. Dopo “l’esordio” dello scorso anno al Centro Federale Pavesi di Milano, continua quindi la proficua collaborazione tra la Federazione Italiana Pallavolo e Susan G. Komen Italia, Associazione in prima linea nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale.
Il 9 ottobre avrà luogo un grande appuntamento aperto a tutti in cui le iniziative dedicate alla prevenzione dei tumori si affiancheranno a un evento sportivo di alto livello, un’amichevole tra il Club Italia CRAI Femminile e la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore delle attività dell’associazione.
Il programma della giornata è ricchissimo: già a partire dalle 10 presso il Palazzo dello Sport Gianfranco Mariotti (via C. Alberto Federici 1, La Spezia) sarà attiva la Carovana della Prevenzione di Susan G. Komen Italia, con 3 Unità Mobili attrezzate al cui interno saranno eseguiti gratuitamente gli esami clinici per la prevenzione dei tumori: mammografie per donne oltre i 40 anni d’età, ecografie per under 40 e check-up ginecologici ai quali si aggiungeranno percorsi di prevenzione primaria. L’accesso agli esami è aperto a tutti, fino a esaurimento posti.

La Carovana della Prevenzione è un progetto ideato congiuntamente dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e da Komen Italia per offrire gratuitamente prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione a donne che vivono condizioni di disagio sociale o economico. Le tappe della Carovana della Prevenzione sono consultabili qui www.prevenzione.komen.it

Alle 20, infine, si scenderà in campo nel Palazzo dello Sport G. Mariotti per il secondo Trofeo “Volley S3 For the Cure”: da una parte della rete il Club Italia CRAI, il team della Federazione Italiana Pallavolo che riunisce ogni anno i migliori giovani talenti del volley nazionale e parteciperà nella prossima stagione al campionato di Serie A1, e dall’altra la Reale Mutua Feneta Chieri ’76. L’incontro amichevole sarà occasione per una raccolta di fondi: le offerte volontarie contribuiranno all’acquisto di strumentazione che andrà ad arricchire la Carovana della Prevenzione di Komen Italia, garantendo la possibilità di effettuare ulteriori aggiornamenti gratuiti su tutto il territorio italiano.

L’evento rientra nel quadro di Volley S3, il progetto della Federazione Italiana Pallavolo che ha rinnovato le proposte di gioco rivolte al mondo dei giovani sulla base di tre parole chiave: Squadra, Sport e Salute.

Fipav