Mondiali 2018> Le azzurre a caccia della terza fase contro la Russia

Osaka. Giornata riposo per la nazionale italiana femminile nel Campionato del Mondo 2018, in corso di svolgimento in Giappone. Le ragazze di Mazzanti hanno avuto ventiquattro ore a disposizione per ricaricare le energie in vista delle ultime due gare di Osaka.
La prima sfida decisiva vedrà l’Italia domani affrontare la Russia (ore 9.15, diretta su Raidue) con l’obiettivo di chiudere il discorso qualificazione alla terza fase di Nagoya (14-16 ottobre).
A Chirichella e compagne, prime nella pool F con 7 vittorie e 21 punti, serve un’ulteriore vittoria per avere la certezza del passaggio al turno successivo. Dall’altra parte della rete, invece, le russe si trovano al quarto posto con 6 successi e 18 punti. La formazione guidata da Vadim Pankov, nonostante la pesante assenza di Nataliya Goncharova, rappresenta un ostacolo molto duro e non a caso nel torneo è stata sconfitta una sola volta dagli Stati Uniti.
Come fatto sino a oggi, però, la nazionale azzurra dovrà essere concentrata, più che sulle avversarie, sul proprio gioco: nelle sette precedenti partite l’Italia ha mostrato un’ottima pallavolo, frutto sia delle doti individuali che di una perfetta organizzazione di gioco.
Quando mancano meno di ventiquattro ore al match contro la Russia, queste le parole di Elena Pietrini che dopo il problema agli addominali ha dimostrato con la Thailandia di essere pienamente recuperato: “Siamo a un buon punto, ma adesso arrivano due sfide molto difficili contro Russia e Stati Uniti. Abbiamo già affrontato le russe in stagione e sappiamo che sono una squadra forte. Dovremo giocare al massimo perché anche loro sono ancora in lotta per la qualificazione.
Dopo le sette vittorie consecutive il morale è molto alto nel gruppo, però non ci montiamo la testa, la concentrazione deve rimanere altissima. Uno dei nostri punti di forza è l’unione della squadra, sia fuori che dentro il campo”.
“Sono felicissima di aver potuto dare una mano alla squadra conto la Thailandia – spiega Elena – Finita la gara ero ancora molto agitata e allo stesso tempo entusiasta, non capita tutti i giorni di giocare un match così importante in un Mondiale. Io e altre giocatrici più giovani veniamo spesso aiutate dalle compagne che hanno più esperienza, se siamo arrivate sin qui molto merito è anche loro. Io in particolare devo dire grazie a Serena Ortolani (compagna di stanza n.d.r.) mi ha dato davvero una grossa mano, possiamo dire che quest’anno è stata una sorta di mamma. Anche da casa il tifo della mia famiglia e dei miei amici si fa sentire: poter contare sul loro supporto mi dà molta carica. Secondo me nelle prossime partite vedremo un’Italia ancora più grintosa e determinata a raggiungere il proprio obiettivo”.
Dopo qualche ora svago le azzurre nel pomeriggio giapponese hanno sostenuto un allenamento di tecnica all’Osaka Municipal Central Gymnasium.
Domani nel girone F è in programma un altro big match cruciale per la qualificazione alla terza fase, ovvero la sfida tra Cina e Stati Uniti (ore 12.20).
Anche nel girone E (Nagoya) si disputeranno due gare fondamentali in chiave accesso alla Top Six: Brasile-Olanda e Giappone-Serbia.

Pool E – Nagoya

Classifica: Serbia 7V 21p, Olanda 7V 20p, Giappone 6V 18p, Brasile 5V 16p, Germania 4V 11p, Rep.Dominicana 3V 10p, Porto Rico 2V 6p, Messico 1V 3p.
Calendario: 10 ottobre: Rep.Dominicana-Messico (ore 03.40), Brasile-Olanda (ore 06.25), Germania-Portorico (ore 09.10), Serbia-Giappone (ore 12.20).
11 ottobre: Portorico-Messico (ore 03.40), Rep.Dominicana-Germania (ore 06.25), Serbia-Olanda (ore 09.10), Brasile-Giappone (ore 12.20).

Pool F – Osaka

Classifica: Italia 7V 21p, Stati Uniti 7V 19p, Cina 6V 18p, Russia 6V 18p, Thailandia 3V 10p, Turchia 3V 9p, Azerbaigian 2V 6p, Bulgaria 2V 6p.
Calendario: 10 ottobre: Turchia-Azerbaigian (ore 03.40), Thailandia-Bulgaria (ore 06.25), Italia-Russia (ore 09.10 diretta RaiDue), Cina-Stati Uniti (ore 12.20).
11 ottobre: Bulgaria-Azerbaigian (ore 03.40), Turchia-Thailandia (ore 06.25), Italia-Stati Uniti (ore 09.10 diretta RaiDue), Cina-Russia (ore 12.20).

IL PALINSESTO RAI
10 ottobre: Thailandia-Bulgaria (ore 06.25 diretta RaiSport+Hd), Italia-Russia (ore 09.10 diretta RaiDue), Cina-Stati Uniti (ore 12.20 diretta RaiSport+Hd).

Fipav