B2F> Mesagne: buona la prima

L’Appia Project Mesagne Volley parte con il piede giusto ed espugna per 2-3 Monte San Giusto al termine di una partita bellissima, lunga ed intensa.

Andiamo per ordine: mr. Giunta schiera in partenza Della Rosa in regia, Liguori opposta, Cristofaro (k) e Albanese laterali, Iacca e Carbone al centro e Galuppi libero. In panchina, oltre al secondo Labate, Abbracciavento, Demilito e Lapenna.

L’inizio non è dei migliori. Le padrone di casa appaiono più concrete, mentre le gialloblu pagano lo scotto di una squadra molto giovane e l’emozione del debutto. Nonostante un tentativo di rimonta in extremis, Monte San Giusto chiude meritatamente sul 25-20.

Nel secondo set inizia la partita delle ragazze del Presidente Sportelli. Le gialloblu giocano una pallavolo aggressiva, molto accorta dietro ed esplosiva in avanti. Gli errori punto si riducono sensibilmente ed il gioco ne trae giovamento. Si arriva punto a punto fino al 19-19, quando il Mesagne piazza il break che chiude il parziale sul 22-25 e rimette in parità la partita.

Nel terzo set l’Appia spegne nuovamente la luce, anche per merito di una squadra avversaria molto ben messa in campo e fortissima in difesa e nella gestione dell’errore. Si chiude senza appello sul 25-18.

Il quarto set torna ad essere equilibrato e consente alle ospiti di riordinare le idee e ricominciare a macinare una pallavolo di buon livello, più ordinata e fluida rispetto al gioco precedente. Vince meritatamente Mesagne per 22-25, come nel secondo set.

Il tie-break è uno spot per la pallavolo. Si gioca punto a punto fino al cambio campo, quando il Mesagne allunga fino al 9-13. Sembra fatta ed invece le marchigiane rientrano in partita fino al 12-13, ma è troppo tardi perché le gialloblu piazzano la zampata vincente chiudendo sul 12-15 con un pallonetto di Della Rosa nel posto 5 avversario.

E’ stata una partita bellissima, equilibrata e combattuta fino alla fine. Mesagne espugna un parquet difficilissimo, contro una squadra molto ben messa in campo che ha dimostrato di saper difendere molto e bene. Il risultato assume un valore particolare perché ottenuto con una formazione giovanissima, nella quale ci preme sottolineare l’ottimo esordio di Albanese (classe 2003) in un campionato nazionale.

Potremmo citare le migliori, ma ciò toglierebbe risonanza alla vera forza di questa squadra: lo spirito di gruppo. Queste ragazze hanno la grinta del proprio allenatore (anche oggiAggiungi un appuntamento per oggi coach Giunta superbo nella gestione dei momenti caldi) ed il cuore e la tecnica del proprio capitano (in questo caso il “neocapitano” Cristofaro). E’ stato un debutto vincente, dunque, che fa morale e che fa ben sperare per il prosieguo di un campionato che si preannuncia difficile e molto livellato verso l’alto.

Monte San Giusto: Zamponi 13, Mazza L1, Galantini 3, Giovino 21, Loria, Beruschi 11, Benedetti 5, Prontera 1, Ferranti (k) 11, Pamic 10, Seyin 3. All. Carlacchiani, Ass. Epiri.

Mesagne: Abbracciavento 2, Iacca 10, Della Rosa 1, Galuppi L1, Demilito, Carbone 14, Liguori 15, Albanese 10, Lapenna, Cristofaro 22. All. Giunta, Ass. Labate.

Note: Muri 10-12, Errori al servizio 7-11, Aces 5-7, Errori punto 30-27. Risultato finale 2-3 (25-20, 22-25, 25-18, 22-25, 12-15).

MAURO POCI
Ufficvio Stampa