DF> Egan, esordio vincente

L’ Egan Volley brinda con un successo il suo esordio nel campionato di serie D femminile.
Dopo piu’ di un mese di duro lavoro in palestra, intervallato da alcune amichevoli , sabato scorso e’ giunto il momento di scendere in campo per la prima partita ufficiale contro il Casal De’ Pazzi.
Le prime partite del campionato nascondono sempre mille insidie perche’ , accanto alla normale tensione ed emozione di un esordio, c’e’ anche l’inevitabile ruggine delle squadre che devono ancora rodarsi e perfezionare i vari meccanismi e sistemi di gioco.
La formazione tiburtina scendeva in campo con Sgriccia/Borromeo in diagonale, Contrini e Passari al centro, Forte e D’Andrea posto 4, libero Ferrari.. A disposizione di mister Maradei , e poi subentrate in campo, la diagonale di riserva Viglianese/Lalli e la schiacciatrice Di Bari. Ancore ferme ai box per infortunio capitan La Banca e Colella.
Dopo le prime fasi di studio, veemente arriva l’allungo delle pinkette, che si portano rapidamente sul 22-12, fino a chiudere il set per 25-15.
Analogo sviluppo hanno poi i due set successivi , con un equilibrio iniziale che si rompe a meta’ set e la squadra ospite che prende il largo, salvo farsi riavvicinare ogni volta nei vari finali di set.
Il tabellino finale recita egan-cdp 3-0 ( 25-15, 25-19, 25-20).
Diciamo subito che non e’ stata una bella partita da ambo le parti. Entrambi le formazioni hanno evidenziato molte cose su cui lavorare ma anche buone potenzialita’ di fondo.
La gara, ben diretta dal giudice arbitro Scopetta Enio, ha messo in evidenza un buon fondamentale di servizio per l’egan, ma una Fase di attacco molto farraginosa e poco incisiva.
Appare chiaro che l’asticella dovra’ essere alzata perche’ le prossime sfide promettono scintille. Gia’ a partire da sabato prossimo quando al PalaScozzese si presentera’ l’Emmeciquadro, sorpresa nell’esordio casalingo dal Tor di Quinto , ma comunque una delle candidate alla vittoria finale del campionato.
Ripetere la stessa prestazione di sabato esporrebbe ad un rischio certo di sconfitta nella prima casalinga.
La speranza e’ che, in settimana, le ragazze tornino ad allenarsi come hanno sempre fatto finora e, una volta rotto il ghiaccio, sappiano tornare ad esprimersi ai loro livelli abituali.
Questo il commento finale sulla gara e sul momento della stagione del Presidente Gaudioso :
“ Siamo consapevoli di dover vivere un anno difficile ed anche incerto per quanto riguarda i possibili risultati. Contro il Casal de Pazzi solo a sprazzi siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco, un po’ per demerito nostro ma anche per merito dell’avversario. Tra queste vi erano due nostre ex atlete ( Polidori e Moretto) ed e’ stato bello poterle incontrare di nuovo anche se dall’altro lato della rete.
Lo staff tecnico ha lavorato bene in queste 6 settimane e credo stia facendo il massimo possibile con l’organico a disposizione. Essendo una squadra nuova contiamo di crescere e migliorare settimana dopo settimana. Proprio per questo, prestazione a parte, ci teniamo stretti questi 3 punti che fanno morale ( oltre che classifica).
Sabato avremo una gara molto difficile contro una squadra che ha nel suo roster giocatrici di esperienza che hanno militato in campionati superiori alla semplice serie D.
Cercheremo di fare il meglio , come sempre.Vorrei vedere le ragazze piu’ sciolte e libere nel loro modo di esprimersi. Solo cosi’ potranno mostrare cio’ di cui possono essere capaci ed arrivare a giocare una pallavolo piu’ divertente e concreta”.
Appuntamento sabato prossimo ore 20:30 al Pala Andrea Scozzese .
Che il sogno possa continuare e la squadra prendere forma sempre piu’.

Ufficio Stampa