A2F> Roma riabbraccia la serie A femminile

Una piazza così importante non aveva una squadra di punta da ben 8 anni. Si giocherà al PalaDiFiore di Ostia. La squadra è stata rinforzata con innesti importanti

La Roma Volley Group ha deciso di fare un passo importante e di approdare nel volley che conta con un progetto serio e di lunga gittata. Quello della società di Roma sud è un crescendo incredibile, infatti dopo l’unione con altre realtà del territorio, ovvero con Olimpia Roma, Ostia Volley Club, Palocco e Pallavolo Pomezia la società ha avuto un’accelerata importante non solo nel giovanile, ma nella visibilità. Così dopo solo un anno di questo matrimonio, che si sta rivelando vincente e prolifico, si è deciso di allargare gli orizzonti e riportare il nome di Roma nella pallavolo di vertice. Roma Volley Goup vuol crescere anno dopo anno e affermarsi, strutturandosi sempre più e volendo diventare società leader. Nella Capitale la serie A2 femminile manca dal 2010, nel Lazio dal 2014.

TERRITORIO Si aveva proprio la necessità per un movimento in forte crescita proprio nel femminile. “Abbiamo deciso di compiere questo passo importante – dice il Presidente, Pietro Mele -. Pensiamo sia doveroso per una realtà come la nostra e soprattutto per la città. Stiamo lavorando molto per portare in alto Roma, vogliamo molto insistere sul tessuto sociale della città, il nostro credo è far sentire ogni ragazza parte di una famiglia, portiamo avanti valori veri, quelli dello sport”.

CASA La squadra gioca al PalaDiFiore di Ostia. Un ringraziamento a tutti i partner che accompagnano questa realtà, in particolare ad Acqua & Sapone che si è dimostrato molto vicino alla società, sposando proprio il progetto.

PROGETTO Il pensiero del capitano Sonja Percan, opposto classe 1981, alla seconda stagione nella Capitale. “Per tutte noi è un orgoglio avere il nome di Roma e di questa società sulle spalle, portiamo i colori della Città Eterna in giro per la Penisola. Ho visto dei cambiamenti rispetto allo scorso anno e non parlo della squadra, ma della comunicazione, del marketing, ci stiamo strutturando sempre più, una crescita notevole. Questo è un progetto lungimirante, che vuole arrivare lontano”. La squadra, mantenendo il gruppo storico e lo zoccolo duro, si è rinforzata notevolmente con giocatrici giovani e di talento come la nazionale croata Lea Cvetnic, la talentuosa Giorgia Quarchioni, la centrale Francesca Fava e il libero Beatrice Negretti, che nelle ultime stagioni ha militato in serie A1. Altro innesto importante l’alzatrice Erica Vietti con un passato importate alle spalle tra nazionali giovanili, con cui ha vinto un Mondiale e un Europeo, e serie A1 e A2. In prima squadra si è aggiunta la giovanissima centrale Federica Busolini, classe ’99, proveniente dal settore giovanile di Ostia.

Roma Volley Group, la prima società debullizzata

Quando si dice esser una mosca bianca, modo di dire che il più delle volte si associa all’esser virtuosi, a portare in dote elementi positivi, diversi da tutti gli altri. Ecco lo possiamo dire la Roma Volley Group si differenzia rispetto a tutte le altre realtà, non solo di pallavolo, ma del panorama sportivo italiano. La società di Roma sarà la prima società d’Italia a esser debullizzata, questo grazie a un progetto che il sodalizio romano ha sposato con il Moige attraverso il brand sportwear, nonché partner tecnico, Enjoy. Un binomio nato lo scorso anno, ma che negli ultimi mesi si è costruito con ottime premesse e ora costituisce un legame forte, fondato sui valori veri dello sport, che fa rima con sociale, attenzione verso il prossimo con messaggi precisi.

LE PAROLE DEGLI INTERVENUTI ALLA PRESENTAZIONE

Daniele Leodori, Presidente Consiglio Regionale: “C’è una crisi generalizzata che si riversa anche nello sport. Dobbiamo partire dal giovanile, le squadre azzurre stanno dando risultati importanti, il vivaio del volley è importante, averlo nella nostra città, soprattutto nel femminile, è un obiettivo che va riconosciuto e valorizzato. Questa società con la sua unione ha riportato la pallavolo in serie A a Roma e nel Lazio. All’interno delle scuole vogliamo portare questi valori”.

Giuseppe Cangemi, Vice Presidente Consiglio Regionale: “Mi auguro di ritrovarci presto per festeggiare vittorie importanti. Mi auguro che la Regione investa, c’è nel bilancio la voce impiantistica sportiva per monitorare il territorio e lo stato dell’arte. Speriamo che si possa insieme raggiungere obiettivi. Mi piacerebbe che la Roma Volley Group facesse da apripista al progetto del Moige”.

Pietro Mele, Presidente Roma Volley Group: “Ci sentiamo addosso una responsabilità importante verso i giovani, un senso di aggregazione e coerenza che con lo sport riusciamo a portare avanti. Per noi è fondamentale avere un contatto con le istituzioni. Il progetto non vogliamo sia passeggero, ma duraturo nel tempo. È una città e una regione importante, il tasto dolente è sempre l’impiantistica. Per noi il sociale è molto importante e il progetto con il Moige è una bella sfida”.

Andrea Burlandi: “Presentiamo iniziative e una squadra importante, riportare la serie A a Roma è stata un’impresa, fortemente voluta da questa realtà. Riteniamo ci sia bisogno di un punto di riferimento per il movimento. Questa è una scommessa del gruppo dirigenziale, abbiamo visto crescere questa realtà e ne siamo contenti. La serie A mancava da troppo tempo, Roma risponde sempre. Purtroppo riscontriamo la carenza di impianti per la categoria, speriamo di poter risolvere i problemi”.

Roberto Mignemi, General Manager. “Ci piacerebbe poter far crescere le ragazze e formarle. Abbiamo la serie A2 e gruppi giovanili di livello. Ma anche tante idee come l’app, poche società ce l’hanno. Vogliamo anche fare marketing digitale nello sport”.

Luciano Cecchi (Direttore Esecutivo Mondiale 2018) “Vorrei ringraziare la Regione Lazio per questa presentazione, questa società merita rispetto e anche un impianto per poter giocare. La serie A dà maggiore visibilità e prestigio al territorio”.

Presenti anche Andrea Bellucci, rapporti istituzionali della Roma Volley Group, Barbara Rossi, DS, tutta la squadra di A, lo staff dirigenziale e altre atlete della società di Roma e Pomezia di altre categorie. In prima fila anche Claudio Martinelli (Presidente Fipav Roma).

Ufficio stampa Acqua & Sapone Roma Volley Group