SuperLega Credem Banca: 2a giornata di andata

telecamere di RAI Sport all’AGSM Forum di Verona e al PalaFlorio di Bari. Posticipata a martedì 23 ottobre Siena – Vibo Valentia

Match accattivanti nel secondo turno di andata della Regular Season, distribuito tra sabato 20 e martedì 23 ottobre. Su tutti l’anticipo su RAI Sport in notturna tra Calzedonia Verona e Sir Safety Conad Perugia. Live su RAI Sport + HD, domenica alle 18.00, BCC Castellana Grotte – Azimut Leo Shoes Modena. Su LVC in diretta streaming gli altri match, compreso il posticipo di martedì alle 20.30 tra la matricola Emma Villas Siena e la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.

Calzedonia Verona – Sir Safety Conad Perugia. Sfida tra due team che al via hanno centrato i 3 punti. La percentuale di vittorie degli scaligeri con i Block Devils è del 25%, ma in 9 gare su 24 è stato il tie break a decretare la vincitrice. I padroni di casa vogliono dar seguito al blitz in Brianza. Sul fronte opposto, attesi da un trittico tosto, ma in crescita, gli uomini Bernardi (votato miglior coach 2017/18) domenica hanno archiviato con Leon la “pratica Latina”. Gettone n. 100 in A per Ricci.
BCC Castellana Grotte – Azimut Leo Shoes Modena. Strada in salita per i padroni di casa, che hanno vinto solo 1 dei 6 precedenti incontri con gli emiliani. Adombrati dai rimpianti per la falsa partenza nel “derby del Sud” a Vibo Valentia, ma consci dei margini di crescita in battuta e nel gioco, gli uomini di Tofoli promettono di lottare con Modena, tornata al top con la “cura Velasco” e l’attacco performante, reduce dal trionfo con Sora.
Cucine Lube Civitanova – Consar Ravenna. Faccia a faccia n.27, con i marchigiani che hanno vinto 19 volte. I romagnoli, con Di Tommaso a 1 match dai 100, non si sentono sparring partner. La squadra di Graziosi ha stupito tutti al debutto annichilendo Milano in 73 minuti e ora vuole giocarsela coi biancorossi, che hanno alimentato l’autostima in Veneto domando la Kioene. Sokolov è a 6 punti dai 2000 in Regular Season.
Revivre Axopower Milano – Kioene Padova. Braccio di ferro tra due organici a caccia dei primi punti in Campionato e ansiosi di spezzare il perfetto equilibrio dei 10 precedenti. La doccia fredda in Romagna ha scosso gli uomini di Giani, rimasti ai blocchi di partenza, ma pronti al debutto sul campo del PalaYamamay. I patavini ritrovano Maar da rivale e festeggiano Polo, Premio Badiali come miglior U23, sperando che Milano abbia meno smalto della Lube in battuta.
Top Volley Latina – Vero Volley Monza. Prima casalinga in salsa campana per i pontini, che dopo la trasferta umbra senza gloria scendono in campo al PalaBarbuto di Napoli per ospitare il Club brianzolo. Monza ha vinto 7 degli 11 precedenti e, così come la Top Volley, cerca la prima gioia in Campionato. Il team lombardo sfida l’ex Barone e si presenta con Yosifov (altro ex del match), best player a muro 2017/18. Lunedì l’opposto iraniano Ghafour si è unito al gruppo.
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Itas Trentino. Battesimo del sestetto volsco con le innovate divise nella nuova casa, il PalaCoccia di Veroli. Reduci dallo stop al PalaPanini con i Campioni di Del Monte® Supercoppa, i padroni di casa se la vedono con l’altra finalista del trofeo nel tentativo di onorare un calendario duro. I gialloblù hanno vinto i 4 precedenti e vivono un buon momento culminato nel 3-0 con Siena. Van Garderen a 1 punto dai 1000 in Regular Season.
Emma Villas Siena – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. La neopromossa toscana vuole mettere in cascina i primi punti stagionali e sfatare il tabù calabrese, visto che in Serie A2 Vibo si è imposta negli unici tre precedenti. Contro Trento la matricola di Cichello, seppur sconfitta, si è candidata per il ruolo di rivelazione dell’anno. Come oro per Valentini, fresco d’esordio da head coach della Tonno Callipo, i 3 punti interni conquistati con la BCC e le prodezze di Skrimov.

2a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Sabato 20 ottobre 2018, ore 20.30
Calzedonia Verona – Sir Safety Conad Perugia Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Simbari-Rapisarda) Terzo arbitro: De Nard
Addetto al Video Check: Cardoville Segnapunti: Colavolpe
Domenica 21 ottobre 2018, ore 18.00
BCC Castellana Grotte – Azimut Leo Shoes Modena Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Lot-Curto) Terzo arbitro: Mancini
Addetto al Video Check: Ayroldi Segnapunti: Buonaccino D’Addiego
Cucine Lube Civitanova – Consar Ravenna Diretta Lega Volley Channel
(Braico-Giardini) Terzo arbitro: Pasquali
Addetto al Video Check: Monini Segnapunti: Marini
Revivre Axopower Milano – Kioene Padova Diretta Lega Volley Channel
(Zavater-Boris) Terzo arbitro: Lambertini
Addetto al Video Check: Ugolotti Segnapunti: Pastore
A Napoli: Top Volley Latina – Vero Volley Monza Diretta Lega Volley Channel
(Cappello-Canessa) Terzo arbitro: Renzi
Addetto al Video Check: Arienzo Segnapunti: Greco
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Itas Trentino Diretta Lega Volley Channel
(Tanasi-Spinnicchia) Terzo arbitro: Pelucchini
Addetto al Video Check: De Orchi Segnapunti: Virgili
Martedì 23 ottobre 2018, ore 20.30
Emma Villas Siena – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Diretta Lega Volley Channel
(Puecher-Piana) Terzo arbitro: Bolici
Addetto al Video Check: Gianninò Segnapunti: Ferrandi

Classifica
Consar Ravenna 3, Cucine Lube Civitanova 3, Azimut Leo Shoes Modena 3, Sir Safety Conad Perugia 3, Itas Trentino 3, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3, Calzedonia Verona 3, Vero Volley Monza 0, BCC Castellana Grotte 0, Emma Villas Siena 0, Top Volley Latina 0, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 0, Kioene Padova 0, Revivre Axopower Milano 0

Calzedonia Verona – Sir Safety Conad Perugia

PRECEDENTI: 24 (6 successi Verona, 18 successi Perugia)
EX: Aimone Alletti a Perugia nel 2012-2013, Emanuele Birarelli a Perugia dal 2015 al 2017, Massimo Colaci a Verona dal 2008 al 2010 (dal 16/10/08), Dore Della Lunga a Verona nel 2009-2010.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Fabio Ricci – 1 partita giocata alle 100 (Sir Safety Conad Perugia).
In Carriera: Emanuele Birarelli – 5 muri vincenti agli 800, Sebastian Solé – 20 punti ai 1200, Luca Spirito – 4 muri vincenti ai 100 (Calzedonia Verona); Dore Della Lunga – 11 attacchi vincenti ai 1000 (Sir Safety Conad Perugia).

Cristian Savani (Calzedonia Verona): “Sicuramente sarà un grande spettacolo, contro una squadra molto forte: Perugia sulla carta punta a vincere tutto quest’anno. Per noi sarà difficilissima, ma sappiamo di poter contare sul calore del nostro pubblico, siamo felici di giocare un grande match subito, alla prima partita in casa. Sarà una grande emozione anche per me, perché sarà la prima volta all’Agsm Forum con la maglia del Verona. Daremo il 100%”.
Marko Podrascanin (Sir Safety Conad Perugia): “Sabato sera a Verona sarà un test molto importante per noi. La Calzedonia è migliorata molto rispetto allo scorso anno, ha due schiacciatori iraniani molto forti, un opposto di alto livello come Boyer e due centrali affidabili come Birarelli e Solè. Per quanto ci riguarda, come squadra siamo sicuramente in crescita e sulla strada giusta dopo la Supercoppa. Domenica scorsa contro Latina abbiamo fatto una bella partita, la cosa importante però è soprattutto che si vedono miglioramenti in ogni allenamento. Il trittico Verona-Trento-Civitanova? Ancora credo sia presto per fare discorsi di classifica. Ora andiamo a Verona, poi penseremo a Trento e poi a Civitanova. Per la squadra adesso è importante lavorare e crescere”.

BCC Castellana Grotte – Azimut Leo Shoes Modena

PRECEDENTI: 6 (1 successo Castellana Grotte, 5 successi Modena)
EX: Simone Scopelliti a Modena nel 2011-2012 (dal 19/12/11).
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Giorgio De Togni – 3 muri vincenti ai 400 (BCC Castellana Grotte); Simone Anzani – 4 muri vincenti ai 400, Ivan Zaytsev – 4 battute vincenti alle 300 (Azimut Leo Shoes Modena).
In Carriera: Tine Urnaut – 1 muro vincente ai 200 (Azimut Leo Shoes Modena).

Giorgio De Togni (BCC Castellana Grotte): “Abbiamo analizzato la gara di Vibo nella quale siamo stati condizionati dalla scarsa efficacia in battuta; negli altri fondamentali abbiamo giocata alla pari con gli avversari, se non meglio. Dobbiamo migliorare quello e limare alcuni dettagli. Molte delle partite di questa stagione si giocheranno punto a punto e la differenza la faranno i particolari. Dobbiamo essere più esigenti come squadra sin dagli allenamenti. I nostri prossimi avversari non hanno bisogno di presentazioni, hanno vinto da non favoriti la Supercoppa dimostrando il loro grande valore e giocando una buonissima pallavolo. È una squadra che pur avendo cambiato molto sembra aver trovato già i suoi equilibri. Sarà la nostra prima gara in casa e lo sarà contro una big quindi spero che ci sia tanta gente che ci sostenga per continuare il nostro percorso di crescita e magari rendere difficile la vita a questa Modena. Speriamo soprattutto di far divertire i nostri tifosi in preparazione anche della gara successiva di Padova che per noi è più importante ai fini della classifica”.
Julio Velasco (allenatore Azimut Leo Shoes Modena): “Abbiamo lavorato bene in settimana, ho un gruppo di giocatori importanti a disposizione che sanno bene dove possiamo arrivare. La gara con Castellana è similare a quella con Sora, non avremo il pubblico del PalaPanini, ma anche in questo caso gli avversari daranno tutto per battere Modena. Dobbiamo essere concentrati, giocare e pensare ad un punto per volta, esattamente come abbiamo fatto domenica scorsa”.

Cucine Lube Civitanova – Consar Ravenna

PRECEDENTI: 26 (19 successi Civitanova, 7 successi Ravenna)
EX: Enrico Cester a Ravenna dal 2013 al 2015, Enrico Diamantini a Ravenna nel 2017-2018.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Tsvetan Sokolov – 6 punti ai 2000 (Cucine Lube Civitanova); Andrea Argenta – 16 attacchi vincenti ai 1000, Alberto Elia – 11 attacchi vincenti ai 1000 e – 3 muri vincenti ai 400 (Consar Ravenna).
In Carriera: Osmany Juantorena – 3 muri vincenti ai 200, Tsvetan Sokolov – 7 punti ai 2800, Dragan Stankovic – 2 muri vincenti ai 500 (Cucine Lube Civitanova); Simone Di Tommaso – 1 partita giocata alle 100, Alberto Elia – 7 punti ai 2100, Daniele Lavia – 2 attacchi vincenti ai 500, Davide Saitta – 5 muri vincenti ai 200, Pieter Verhees – 12 attacchi vincenti ai 1000 (Consar Ravenna).

Dragan Stankovic (Cucine Lube Civitanova): “Vogliamo iniziare bene anche di fronte ai nostri tifosi, sarà importante sia per confermare la bella prestazione di Padova sia per mostrare a tutti il livello di gioco che possiamo mettere in campo. Naturalmente massima attenzione all’avversario, Ravenna viene da un’ottima partita disputata contro una squadra attrezzata come Milano, una gara vinta in maniera nettissima dai romagnoli. Non ci dovremo far sorprendere e pensare soprattutto al nostro gioco, ai progressi fatti grazie al lavoro in settimana da mettere in pratica durante il primo match casalingo. So che c’è grande curiosità e questo mi fa piacere, aspetto tutti all’Eurosuole Forum domenica”.
Pieter Verhees (Consar Ravenna): “Andiamo a Civitanova senza paura ma sapendo che loro sono una squadra fortissima. È la partita giusta per capire dove sono i nostri punti deboli, dove abbiamo più bisogno di lavorare in settimana per migliorare. Fermare la Lube è molto difficile; ogni anno cambiano i giocatori ma resta una squadra molto forte. Dovremo giocare a tutto fuoco, scendere in campo per provare a vincere il primo set e vedere poi cosa succede. La nostra mentalità e il nostro livello di gioco devono essere quelli esibiti contro Milano: ripetere quella partita ci può aiutare a tenere testa alla Lube”.

Revivre Axopower Milano – Kioene Padova

PRECEDENTI: 10 (5 successi per parte)
EX: Stephen Maar a Padova nel 2016-2017.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Alessandro Tondo – 4 battute vincenti alle 100 (Revivre Axopower Milano).
In Carriera: Matteo Sperandio – 4 punti ai 1300 (Kioene Padova).

Jan Kozamernik (Powervolley Revivre Axopower Milano): “La nostra è una squadra giovane che ha bisogno di più tempo per trovare le giuste alchimie e lavorare insieme. Siamo pronti per questa sfida di oggiAggiungi un appuntamento per oggi con Padova. Abbiamo tanta grinta e soprattutto vogliamo mettere in campo tutta la nostra voglia e determinazione per riscattare il match di Ravenna. Abbiamo qualità, abbiamo la giusta motivazione per fare meglio. Proveremo a spingere in attacco per ripartire subito. Sappiamo che la stagione è lunga e dovremo mettere in campo tutta la nostra qualità”.
Valerio Baldovin (allenatore Kioene Padova): “Quella di domenica sarà una gara bella ma difficile. La ricezione, soprattutto sul turno di battuta di Nimir, sarà una delle chiavi del match. Milano però ha molti altri punti forti, vedi la tecnica di Clevenot e la potenza di Maar. Ciò che mi aspetto da parte della squadra è di giocare con più continuità rispetto alla sfida contro Civitanova”.

Top Volley Latina – Vero Volley Monza

PRECEDENTI: 11 (4 successi Latina, 7 successi Monza)
EX: Rocco Barone a Monza nel 2017-2018, Viktor Yosifov a Latina nel 2015-2016.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Stefano Giannotti – 19 punti ai 2000 (Vero Volley Monza).
In Carriera: Simone Parodi – 8 punti ai 3100, Federico Tosi – 1 partita giocata alle 300 (Top Volley Latina); Paul Buchegger – 2 battute vincenti alle 100, Donovan Dzavoronok – 28 punti ai 600 e – 22 attacchi vincenti ai 500, Andrea Galliani – 5 muri vincenti ai 200, Stefano Giannotti – 13 attacchi vincenti ai 2000, Viktor Yosifov – 11 punti ai 1500 (Vero Volley Monza).

Carmelo Gitto (Top Volley Latina): “Arriviamo alla partita di Napoli con il Vero Volley Monza dopo la sconfitta netta in casa del Perugia, partita in cui abbiamo dimostrato comunque di avere qualità e una crescita importante, così proprio in quest’ottica, la sfida con Monza ci potrà dare altre importanti indicazioni in questo avvio di stagione. Siamo consapevoli che il livello della SuperLega è cresciuto molto e lo abbiamo visto sulla nostra pelle anche grazie alle individualità dei Campioni d’Italia in carica: siamo alla ricerca di punti importanti e dobbiamo iniziare a farli con un avversario alla nostra portata come Monza”.
Fabio Soli (allenatore Vero Volley Monza): “Contro Latina sarà una gara impegnativa. Oltre ad un positivo primo set, contro Verona abbiamo fatto vedere ottime cose che dovremo sfruttare nella trasferta di Napoli contro i pontini. Ci sarà bisogno di essere attenti e convinti di poter fare risultato per incamerare i primi punti in Campionato ed acquisire quella consapevolezza che ci potrà supportare nel raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati ad inizio stagione. Latina è una squadra esperta che sa come interpretare le gare, composta anche da giovani interessanti e con una grande prestanza fisica. Noi, però, dovremo pensare a noi. Ghafour? Si sta inserendo bene e ha grande voglia di dare il suo contributo”.

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Itas Trentino

PRECEDENTI: 4 (4 successi Trento)
EX: Nicola Daldello a Sora nel 2013-2014 (Serie A2).
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Maarten Van Garderen – 1 punto ai 1000 (Itas Trentino).
In Carriera: Gabriele Di Martino – 2 muri vincenti ai 100 (Globo Banca Popolare del Frusinate Sora); Aaron Russell – 15 punti ai 1100 (Itas Trentino).

Federico Bonami (Globo Banca Popolare del Frusinate Sora): “Dopo Modena, Sora è ripartita dal lavoro in palestra per alzare l’asticella. Trento ha uno dei migliori allenatori in circolazione e giocatori fortissimi, una squadra top player e dello stesso livello tecnico di Modena. Vorrei una partita gagliarda, con noi a mettere in difficoltà il più possibile l’avversario. Mi aspetto una crescita della squadra su tutti i fondamentali e dato che il termometro per capire come gioca una squadra è la difesa, cerco una crescita in quel fondamentale. Il risultato sarà il premio per chi avrà giocato meglio, noi lotteremo comunque su ogni pallone”.
Nicola Daldello (Itas Trentino): “E’ sempre una trasferta impegnativa, perché siamo all’inizio del Campionato e perché i nostri avversari fra le mura amiche esprimono tradizionalmente la loro miglior pallavolo. Non sarà una partita non semplice, ma per continuare la nostra corsa ai primi posti abbiamo bisogno dei tre punti in palio”.

Emma Villas Siena – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

PRECEDENTI: 3 (3 successi Vibo Valentia)
EX: Filippo Vedovotto a Vibo Valentia dal 2014 al 2016.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Stefano Mengozzi – 3 muri vincenti ai 400 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).
In Carriera: Lorenzo Cortesia – 3 muri vincenti ai 100, Fernando Hernandez – 5 punti ai 1400 (Emma Villas Siena).

Andrea Giovi (Emma Villas Siena): “Martedì 23 ottobre alle ore 20.30 affronteremo al PalaEstra un’avversaria forte, temibile e che gioca bene come la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Hanno vinto la prima partita di Campionato, quindi saranno anche in fiducia. Noi in questi giorni ci stiamo allenando e preparando, stiamo lavorando al meglio per sistemare alcune cose. Nelle partite della massima serie nazionale, la SuperLega, i dettagli possono fare la differenza e a volte pochi palloni possono essere decisivi per l’esito di un set o di una partita. Noi dovremo essere bravi a concretizzare le occasioni che ci capiteranno. A Trento abbiamo affrontato una squadra che ha grandi qualità; noi abbiamo fatto alcune cose in maniera positiva, su altre dovremo concentrarci e lavorare per crescere e migliorare. Dovremo sempre mettere in campo grinta e voglia di fare bene. Io sono contentissimo di questo gruppo, andiamo avanti con il desiderio di regalare soddisfazioni al nostro pubblico. Tanti tifosi che ci hanno seguito anche nella trasferta a Trento, con loro si è ormai instaurato un bel rapporto di conoscenza. Per noi avere questo supporto è un motivo di orgoglio, vogliamo fare una bella prestazione e vincere per i nostri tifosi e per la città”.
Stefano Mengozzi (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “A Siena non sarà una partita facile. Loro sono una squadra costruita con ambizioni di vertice e giocheranno la loro prima partita in SuperLega davanti al proprio pubblico. Noi però dovremo essere bravi ad affrontare la gara con la giusta determinazione, pensando ad imporre il nostro gioco. Veniamo da una buona prima partita di Campionato e vogliamo continuare su questa strada”.