A2M> Roma Volley, Spoleto passa al PalaHoney, ma che pubblico

La prima gara in casa della Roma Volley ha due facce, una del campo e l’altra della tribuna. La seconda è sicuramente quella più bella, con 600 persone accorse nell’impianto. La città ha risposto all’appello della squadra giallorossa con il pienone e un grande tifo dall’inizio alla fine. Un plauso da parte della società e dei ragazzi, segno che nella Capitale si aveva voglia di grande pallavolo. La prima faccia è quella meno lieta con la sconfitta per 3-0 dei giallorossi contro la squadra di Monti, una vera corazzata, venuta nella Città Eterna con l’intento dei tre punti. Un match che la Roma Volley ha provato a portare dalla sua parte, ha lottato la squadra capitolina per un set e mezzo, poi solo Spoleto. Sempre in scia degli umbri, la Roma Volley ha provato sul 21-20 a mettere la freccia, ma in battuta è andato Padura Diaz che ha chiuso il parziale. Roma bene per metà secondo set, poi si è un po’ persa strada facendo. La Monini ha alzato il livello della fase break (10 muri a 3) e cambiopalla (73% a 52% dopo primo attacco su ricezione positiva). L’attacco di Roma non è andato oltre il 52% con Tozzi il migliore (14 punti) al posto dell’infortunato Lasko (dolorante ancora alla spalla operata), anche Antonucci si è difeso con 4 muri e 75% in attacco. Padura Diaz il migliore in campo con 23 punti, 67% in attacco e 3 muri. Una nota il videocheck ha annullato un match point a Spoleto sul 24-15 la chiamata dei due arbitri Tortù e Feriozzi è stata cambiata.

BUDANI Il commento a fine partita del tecnico Mauro Budani: “Avevo chiesto di lottare fino alla fine e questo è mancato, vediamo il lato positivo, abbiamo giocato meglio rispetto a Macerata. Un appunto solo, abbiamo mollato a inizio di terzo set, c’è stato un diverso approccio, poi abbiamo fatto tanta fatica a rientrare in partita. Quando Padura Diaz entra in battuta è devastante, tutta Spoleto ha giocato al meglio, ma ancora per me non si esprime al 100%. Nel primo set li abbiamo tenuti, poi siamo calati in battuta. Sul pubblico me lo aspettavo e sono felice, giocare in questa atmosfera dà emozioni, dobbiamo goderci questi momenti, mi auguro che continueranno a venire, ma molto dipenderà da noi”. Le parole di Lorenzo Rossi: “C’è da ripartire dalle cose buone dell’inizio, c’è stato un blackout nel finale, si è vista la loro esperienza, hanno spinto in battuta e ottenuto molto, dobbiamo migliorare in battuta, in casa ed essere efficienti che escono dalla norma, da quelle palle sporche che loro hanno sfruttato”.

CRONACA Nel primo set Spoleto batte molto bene e forte sui martelli di prima e seconda linea, Roma va in difficoltà in cambiopalla e nella costruzione del gioco (10-5). Con Rosso e Padura Diaz Spoleto spinge in attacco, Roma accorcia 12-9. La squadra giallorossa al piccolo trotto si rimette in carreggiata, tiene meglio in ricezione e così dal 20-17 si porta sul 21-20. Poi entra in scena Padura Diaz che al servizio mette a segno una serie di ace e chiude sul 25-22. L’inizio di secondo set è sicuramente più equilibrato com Roma che spinge al servizio e prova anche un break, ma Spoleto è pronto a recuperare anche con il muro (9-11). La partita è bella ed entra nel vivo con le due squadre che non si risparmiano. Poi i giallorossi sono poco precisi in fase break, Spoleto non sbaglia nulla ne approfitta per allungare sul 19-14. Poi Spoleto mantiene il cambiopalla e porta la barca in porto fino al 25-20 finale. Nel terzo partenza con handicap, blackout e subito 6-0 Spoleto. Roma non riesce proprio a reagire nonostante i cambi (25-16).
FOTO ANDREA MADDALUNO PER ROMA VOLLEY

Roma Volley – Monini Spoleto 0-3

(22-25; 20-25; 16-25)

Roma Volley: Zappoli 8, Sperotto 1, Antonucci 7, Rossi 5, Rau 2, Tozzi 14, Titta (L), Loreto 2, Bacci, Borraccino, Pregnolato, Rizzi (L), Lasko, Genna. All: Budani

Monini Spoleto: Zamagni 6, Zoppellari, Padura Diaz 23, Rosso 9, Ottaviani 3, Agunier 14, Santucci (L), Di Renzo (L), Festi 3, Segoni, Costanzi, Mariano, Cristofaletti, Katalan. All: Monti

Arbitri: Tortù e Feriozzi

Note: Roma bv 3, bs 12, muri 5, errori 18. Spoleto: bv 6, bs 13, muri 10, errori 19.

Spettatori 592. Incasso 1080,00 euro

Ufficio Stampa