Superlega> La Vero Volley Monza brilla alla Candy Arena col 3-1 su Ravenna

Per i monzesi terza vittoria di fila e miglior partenza dopo quattro giornate da quando sono in SuperLega. Yosifov: “Giochiamo bene insieme e abbiamo grande entusiasmo. Avanti così”.

Vero Volley Monza – Consar Ravenna 3-1 (25-19, 25-18, 20-25, 25-22)
Vero Volley Monza: Beretta 4, Orduna 1, Plotnytski 19, Yosifov 14, Ghafour 21, Dzavoronok 13; Rizzo (L). Calligaro, Galliani, Giannotti. N.e. Buti, Arasomwan, Botto. All. Soli
Consar Ravenna: Poglajen 14, Verhees 6, Rychlicki 27, Raffaelli 8, Russo 11, Saitta 1; Goi (L). Di Tommaso, Elia, Lavia. N.e. Argenta, Smidl, Marchini. All. Graziosi

NOTE

Arbitri: Goitre Mauro, Pozzato Andrea

Durata set: 26’, 30’, 30’, 31’; totale 1h57’

Vero Volley Monza: battute vincenti 9, battute sbagliate 16, muri 11, errori 17, attacco 56%
Consar Ravenna: battute vincenti 8, battute sbagliate 16, muri 6, errori 23, attacco 51%

Impianto: Candy Arena di Monza

Spettatori: 1409

MVP: Viktor Yosifov (centrale Vero Volley Monza)

MONZA, 1 NOVEMBRE 2018 – La Vero Volley Monza non si ferma. Con il 3-1 ottenuto davanti ai 1400 spettatori della Candy Arena, contro la Consar Ravenna, infila la terza vittoria consecutiva della stagione, regalandosi tre punti pesanti e la miglior partenza da quando è in SuperLega. Dopo aver espugnato i campi di Napoli contro Latina e Vibo Valentia contro la Tonno Callipo, ecco un altro importante successo che fa esultare per la prima volta nella stagione il pubblico brianzolo. Protagonista della serata è Viktor Yosifov: il centrale bulgaro, premiato come MVP, tira fuori tutto il suo talento firmando 8 muri finali e una prestazione maiuscola anche in attacco (14 punti totali, di cui 2 aces ed il 50%). Sono le sue bordate, insieme a quelle di Plotnytskyi, Dzavoronok e Ghafour (19, 13 e 21 punti, con 3 aces per il primo e 2 per gli altri due) a portare Monza avanti 2-0 nel conteggio dei set. La squadra di Graziosi è però brava a non mollare, vincendo il terzo parziale con un maiuscolo Rychlicki (27 punti, 2 ace per il lussemburghese) e un ottimo Poglajen (14 punti, 4 aces e 1 muro) e iniziando bene anche il quarto. Dopo l’equilibrio fino al 19-19, è però Yosifov con i suoi acuti a spegnere l’entusiasmo degli ospiti, ancora una volta, precisamente dal 2015, incapaci di espugnare l’arena monzese.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Viktor Yosifov (centrale Vero Volley Monza): “Alla vigilia sapevamo che sarebbe stata dura contro Ravenna, una squadra che tocca tanti palloni a muro e non molla mai. Stasera però abbiamo dimostrato di essere un gruppo che fa dell’entusiasmo e della determinazione le sue forze. In queste prime quattro giornate abbiamo dato prova di avere anche carattere. Giocare insieme ci piace e credo si avverta anche fuori dal campo. Il servizio ed il nostro muro-difesa sono state le armi con cui abbiamo fatto nostri questi tre punti”.
Gianluca Graziosi (allenatore Consar Ravenna): “I primi due set non siamo scesi con la giusta mentalità e sicuramente il nostro approccio ha condizionato l’andamento della gara. Dopo aver vinto il terzo set ci siamo ritrovati avanti nel quarto, ma quando ci hanno sorpassato non siamo riusciti più a mantenere la lucidità. Abbiamo sofferto la loro pressione, calando l’intensità. Ci sono rimpianti è chiaro: ora dobbiamo pensare a giocare al massimo già dalla prossima gara e a fare punti”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Filotto di tre punti della Vero Volley con Ghafour, il muro di Yosifov su Verhees e l’errore del centrale belga, 3-0 Monza. Rychlicki guida la reazione ravennate (3-2) ma Plotnytskyi tiene a distanza gli ospiti (4-2) e poi (6-4). I monzesi cercano un allungo che non gli riesce complice i diversi errori al servizio (9-7). Grazie all’errore di Raffaelli in attacco e al successivo ace di Plotnytskyi la Vero Volley riesce ad incrementare il vantaggio, 13-8 e Graziosi chiama time-out. Si riprende a giocare: Yosifov mura Rychlicki, Plotnytskyi piazza un ace ed i monzesi scappano 15-8. Nonostante una timida reazione ravennate con l’ace di Rychlicky e la giocata di Poglajen dopo l’invasione al servizo di Yosifov è sempre Monza ad essere avanti (16-12). Quando Poglajen inizia ad andare a segno da posto quattro, però, la Consar risale fino al meno uno, 16-15. Nel momento più bello di Ravenna esce fuori la grinta dei padroni di casa, che con Plotnytskyi e Ghafour (attacco vincente ed ace), scappano 19-15 e Graziosi chiama time-out. Quando si torna a giocare la Vero Volley schiaccia sull’acceleratore con Dzavoronok e Ghafour, portantosi sul 22-18. Ancora Ghafour e poi Plotnytskyi (anche ace per l’ucraino), chiudono il primo set per la Vero Volley, 25-19.

SECONDO SET
Prologo sulla falsariga del primo gioco, con Ghafour ad accompagnare la Vero Volley prima sul 3-1 e poi sul 5-2 (ottima difesa di Rizzo). Yosifov protagonista: prima muro su Verhees poi in attacco dal centro, 9-4. Rychlicki tenta di dare una scossa ai suoi (11-6) ma il muro di Ghafour su Raffaelli costringe Graziosi a chiamare time-out sul 12-6 per i padroni di casa. La Consar torna in corsa con grinta grazie al muro di Poglajen su Ghafour (13-9) ma la verve dei romagnoli viene spenta prontamente dalla formazione brianzola, che con la giocata di seconda di Orduna si porta sul 16-10. Quando Rychlicki non sbaglia da posto due, però, Soli chiama time-out per spezzare la continuità degli ospiti (16-12). Al ritorno in campo però il lussemburghese continua a schiacciare forte, portando i suoi al meno tre, 18-15. Servizio out di Rychlicki, attacco vincente di Dzavoronok: Vero Volley a più cinque, 20-15 e Graziosi chiama time-out. Con intelligenza e precisione i monzesi controllano il vantaggio (22-16), fino a chiudere il secondo gioco con Plotnytskyi, 25-18.

TERZO SET
Inizio molto equilibrato e di grande intensità (3-3), poi Ravenna scappa grazie ad un break, 7-4 e Soli chiama time-out. Rychlicki inizia a spingere con continuità in attacco, poi Russo mura Dzavoronok e la Consar si porta sul 13-8 costringendo Soli al time-out. Rispetto ai primi due giochi la Vero Volley perde continuità al servizio, agevolando così la discesa dei romagnoli, che con Rychlicki si portano sul 17-12 Con il muro di Yosifov su Raffaelli la Vero Volley rimane in corsa (17-14) e Graziosi chiama time-out. Dopo l’errore di Orduna al servizio ci pensa Plotnytskyi a portare i suoi al meno tre, 19-16, ma Ravenna è brava ad approfittare delle sbavature dei monzesi, soprattutto in battuta, per incrementare, 21-17. Finale tutto degli ospiti, che con l’invasione dei monzesi chiudono il terzo gioco 25-20.

QUARTO SET
Filotto di quattro punti degli ospiti guidato da Poglajen al servizio (4-0) e Soli chiama time-out. Gli ospiti continuano ad aggredire con continuità con Rychlicki (6-1) e Monza fa fatica a reagire. Con Dzavoronok e Yosifov (ace), la Vero Volley risponde con carattere portandosi a meno tre, 8-5. Con qualità i monzesi tornano a meno due, 12-10, poi a meno uno, con Yosifov scatenato a muro (14-13) e Graziosi chiama time-out. Ci pensa Rychlicki a scuotere i suoi con un ace (16-13) dopo il mani fuori di Raffaelli e Soli chiama time-out. Dopo il lampo di Dzavoronok, ci pensa Yosifov con un ace a portare i suoi alla parità (17-17). La partita si accende, con un punto a punto fino al 19-19, poi ancora due giocate di Yosifov valgono il sorpasso Vero Volley Monza, 22-20 e Graziosi chiama time-out. Al rientro in campo Plotnytskyi non sbaglia la pipe, Russo spara out il primo tempo e la Vero Volley si porta sul 24-21. Un errore di Rychlicki regala set, 25-22 e gara 3-1 a Monza.

Ufficio Stampa