Team Futura Terracina, la voglia di resistere

La Team Futura Terracina è nata dalla voglia di non far morire un progetto iniziato 7 anni fa con la Futura Maschile, il coach Arcangelo Vaccarella, il dirigente Peppe Marsella e un gruppo di ragazzi alle prime armi; in un secondo tempo con me, che ho iniziato a collaborare come dirigente quando mio figlio si è unito alla squadra e da quest’anno anche con Maria Luisa Macaro che si è unita allo staff.
Con i ragazzi, nel corso degli anni, abbiamo affrontato campionati di seconda e di prima divisione ma, quest’anno, la maggior parte di loro, per svariati motivi, ha deciso di abbandonare per cui a settembre non siamo riusciti a formare la squadra.
Contemporaneamente nella nostra palestra c’era il, così chiamato, gruppo delle mamme che si allenava per divertimento e si sono ritrovate, come noi della maschile, a non avere il numero sufficiente per continuare gli allenamenti.
Quindi, per non lasciare a casa nessuno, abbiamo avuto l’idea…”Uniamo le due squadre e proviamo ad affrontare un campionato misto”.
Per raggiungere un numero adeguato alla richiesta d’iscrizione per il campionato Uisp, unione italiana sport per tutti, di Latina e poter partecipare al torneo, abbiamo pubblicizzato la cosa sulla nostra pagina facebook e sparso la voce in giro; in molti hanno risposto, ex giocatori ed ex giocatrici, persone che avevano ancora voglia di rimettersi in gioco e di divertirsi.
Ed ecco che, da un’idea nata quasi per scherzo, siamo diventati una squadra!
La novità???
Siamo la prima ed unica squadra di pallavolo mista della città di Terracina e ci alleniamo presso la palestra Manzi sita in via Zicchieri; uomini e donne dai 20 ai 48 anni, uniti da una passione comune, la pallavolo.
Il coach Arcangelo Vaccarella che, tra le altre squadre femminili della Pallavolo Futura Terracina ’92, società di cui facciamo parte, allenava la maschile, si è reso disponibile per allenarci e per affrontare con noi questa nuova esperienza. Sarà un campionato abbastanza lungo che partirà il 6 novembre e finirà il 1 giugno, play-off e finale compresi; si giocherà sempre a Latina e le partite, eccetto la finale, si disputeranno presso la palestra del liceo scientifico Grassi, saranno 11 le squadre in gara.
A giorni scenderemo in campo e certo, si tratterà solo di un campionato amatoriale, ma noi siamo lo stesso elettrizzati e vada come vada, ce la metteremo tutta.
Forza Team e soprattutto, dopo gli avvenimenti di questi giorni, forza Terracina.

Il roster è così formato:

Marco Priori n.15
Daniele Esposito n.14
Elia Scandozza n.33
Massimo Riccardi n.9
Federico Nardoni n.11
Andrea Macaro n.1
Andreas Tagliavento n.24
Matilde De Rosa n.3
Pamela Biondi n.10
Tiziana Di Pinto n.8
Tania Tara n.30
Nicoletta Ponte n.13
Tiziana Chiumera n.6
Tilla Angelicchio n.17
Teresa Napoli n.31
Alessandra Rigoni n.2
Manuela Sinopoli n.12
Giulia Parisella n.5
Finalba Senesi n.23

Arcangelo Vaccarella (coach)
Peppe Marsella (dirigente)
Maria Luisa Macaro (dirigente)
Matilde De Rosa (dirigente)

Matilde De Rosa