B2F> Dolcos Volley Busnago: vittoria mancata per un soffio

La seconda trasferta consecutiva a Genova si conclude al quinto a favore di Serteco V.School Genova. Coach Licata: “Questo punto in trasferta in ogni caso ha valore”

Busnago (MB), 5 novembre 2018 – Vittoria mancata di un soffio per la prima squadra di Dolcos Volley Busnago, che sabato 3 novembre, in trasferta contro Serteco V.School Genova, avanti di due set a zero, non è riuscita a chiudere a proprio favore il terzo parziale e alla fine ha ceduto il quinto set alle padrone di casa (21-25; 22-25; 28-26; 25-21; 15-10).

Dolcos torna dunque a Genova a distanza di due settimane, questa volta per incontrare la formazione del Serteco. “Sapevamo che sarebbe stata una trasferta insidiosa, perché questa squadra neopromossa, giovane, in casa aveva già vinto da 3 punti con Casazza che è una squadra molto ben organizzata” osserva il primo allenatore Alessandro Licata.

Busnago si presenta al Palaserteco senza Crippa, bloccata all’ultimo momento da una gastroenterite, con Turrisi ancora ai box per la spalla e con Orio dolorante ad una caviglia per una piccola distorsione in allenamento e parte quindi con Erba in diagonale con Legnani, Magazza e Aquilino in banda, Stucchi e Berardi al centro, Pistocchi libero.
La prima frazione, così come tutta la gara, parte con un equilibrio che vede le squadre mantenersi punto a punto. È Busnago però che riesce a trovare, con il servizio, il varco per strappare quel vantaggio che sul finale permette di vincere il primo (21-25) e il secondo set (22-25).
Anche il terzo parziale parte bene e le busnaghine, protagoniste però di qualche errore in più, si affacciano sul finale con l’opportunità di chiudere 3 a 0. Le genovesi non mollano e riescono a difendere l’impossibile. Busnago ha tre palle per chiudere, ma le padrone di casa sono determinate e riescono a chiudere 28-26. “La pallavolo è questa. Prende e dà! Settimana scorsa, sotto 14-12, abbiamo vinto 16-14. Questa settimana, ad un punto dall’en-plein, si è rimesso tutto in gioco” osserva il DT neroarancio.
Serteco, galvanizzata da questa reazione, parte bene anche nella quarta frazione di gioco, mente le brianzole cominciano a soffrire l’assenza di Crippa a muro, lasciando varchi troppo ampi agli attacchi avversari. Nonostante questo, sul finale di set, la Dolcos si rifà sotto, ma due errori di troppo rimettono le genovesi di fronte all’occasione di riportare tutto in pari (25-21). Si va dunque al tie break.
Dopo un inizio di quinto set in equilibrio, Licata e Perego devono rinunciare anche a Magazza, protagonista come sempre di una prestazione impressionante, capace di strappare applausi e stupore anche da parte del pubblico avversario.
Viene così a saltare il piano tattico che bene aveva funzionato la settimana precedente e Serteco riesce a fare sua una gara che sembrava ormai persa.
“Perdere 3 a 2 quando stavi per fare bottino pieno lascia quasi la sensazione di non aver fatto bene. Invece credo che la gara debba essere letta in maniera costruttiva” dichiara Licata. “Quando giochiamo tatticamente in maniera ordinata siamo competitivi con tutti. Questa continuità è difficile da mantenere, ma è l’obiettivo di questo percorso. Capitalizziamo questa sconfitta come monito ad allenarci meglio: il girone continua a mostrare che il livello agonistico è alto e quindi estremamente formativo per noi. Questo punto in trasferta in ogni caso ha valore. Spero di riuscire presto a recuperare tutta la rosa completa sia per le gare che per settimane di lavoro sempre più performanti” conclude il primo allenatore della formazione brianzola.

Il prossimo weekend si torna a giocare al Palabusnago. Questo sabato 10 novembre alle 21:00, Dolcos Volley ospiterà lo scontro diretto di metà classifica contro Lemen Volley Almenno: entrambe le formazioni sono infatti a quota 6 punti nel girone B, ottenuti in due vittorie e due sconfitte a testa. Sarà quindi una sfida importante in chiave classifica: vi aspettiamo numerosi come sempre per supportare le nostre ragazze!

Sabato 3 novembre
4a giornata: Serie B2 Femminile – girone B
Serteco V.School Genova – Dolcos Volley Busnago 3 – 2 (21-25; 22-25; 28-26; 25-21; 15-10)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Erba, Turrisi, Berardi, Fumagalli, Legnani, Orio, Pollastri (L), Magazza, Meroni, Aquilino, Stucchi A., Pistocchi (L). All.: Licata, Perego.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago