B2F> Zero5 Castellana Grotte: Battuta d’arresto a Castelbellino

Prima sconfitta della Zero 5 Castellana Grotte contro la Termoforgia Moviter Castelbellino, una squadra già pronta per la B1. Domina incontrastata la squadra marchigiana e vince per 3 a 0 (25-15, 25-20, 25-16) nella quinta giornata del campionato nazionale di volley femminile di serie B2, girone H.

Si conosceva il valore assoluto del Castelbellino, testimoniato anche dal percorso netto fin qui realizzato, ma forse nessuno si aspettava la prestazione opaca fornita dalla squadra castellanese che ha pure avuto l’opportunità di raddrizzare la gara, ma l’ha malamente sciupata.
Una squadra irriconoscibile che, non certo per attenuare il disappunto, crediamo sia incappata in una giornata negativa dalla quale dovrà riprendersi presto. Già a partire dalla prossima trasferta a Jesi in programma sabato prossimo 17 novembre, alle ore 18.

Ma vediamo com’è andata.
Si parte senza il capitano Palma Monitillo, ferma per un infortunio, sostituita da Francesca Lattanzio. Per il resto sono in campo le formazioni titolari. Il Castelbellino di Massacesi schiera Tallevi (top scorer con 16 punti) opposta a Cecato (5), Rosa (5) e Spicocchi (13) al centro, Ciccolini (5) e Verdacchi (13) in banda e Chiavatti libero.
La Zero5 di Massimo Ciliberti parte con Loddo (4) opposta a Di Bert (1), Salamida (5) e Kabunda (4) centrali, Kostadinova (12) e Lattanzio (7) laterali e Giombetti libero. Nel terzo set Milano (1) sostituisce Loddo.

Primo set in equilibrio fino al 6 pari, poi le marchigiane infliggono un 6 a 0 forzando il servizio e realizzando ace e fast a ripetizione. La Zero5 appare frastornata (11-6) e non riesce a reagire anche perchè ricezione e difesa delle avversarie ne spengono ogni velleità. Il set finisce con un pesante 25-15.
Nel secondo parziale l’equilibrio dura più a lungo (10-11) e questa volta è la squadra castellanese a mantenere un vantaggio di 4 punti (16-12 e poi 19-15). Si intravede la possibilità di riequilibrare il punteggio, ma qui la Zero5 inspiegabilmente si spegne. Commette una serie incredibile di errori, ben 9 su 10 punti ospiti, regalando letteralmente il set alle avversarie. 25-20.
Nel terzo set Ciliberti prova a smuovere le acque sostituendo una spenta Loddo con la sedicenne Karol Milano. Anche in questo caso le schermaglie della prima parte di set registrano equilibrio (8-6, 11-9), ma, ancora una volta, il Castelbellino con gli ottimi fondamentali di difesa, l’intelligente gestione di Cecato e la scatenata Tallevi, imprimono una spinta incredibile che porta le marchigiane a chiudere 25-16.

Questo il commento di mister Ciliberti: “Una cattiva gara per noi, molti errori gratuiti, ma bisogna riconoscere i meriti del Castelbellino che ci è superiore sia fisicamente che tecnicamente. Faremo delle valutazioni in settimana perchè dobbiamo riprendere il nostro cammino sin dalla prossima gara di Jesi”.

Per le Grottine della serie D continua l’emulazione della prima squadra con la prima sconfitta rimediata. Nella gara casalinga di vertice contro la Tecnova Gioia disputata domenica 11 al PalaAngiulli, dopo essere state in vantaggio, hanno consentito alle gioiesi la vittoria in rimonta per 1 a 3 (25-23, 12-25, 18-25, 20-25).

Pino Dalena
Ufficio Stampa Zero5 Castellana Grotte